Vai al contenuto

Foto

...Mi Sento Un Pò Giù...

.ho iniziato da poco

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1 solaris

solaris

pivello :.

• Membri
  • 4 Messaggi:

Inviato 09 mar 2012 - 00:49

Salve a tutti
scrivo qui per trovare un pò di conforto, ho 36 anni sono alto 1.70 e peso sui 77 Kg (un pò troppi...ma ci sto lavorando) ed ho iniziato questo sport praticamente a metà Gennaio per due sessioni la settimana da 2 ore circa, e una terza vado a correre per conto mio per 1 oretta

L'allenamento è tutto bello...ma quando vado a fare sparring leggero, capita molte volte che quando cerco in qualche modo di portare a segno un colpo, tengo la guardia scoperta....e dall'altra pare mi arriva di tutto.....mamma mia che brutto

chiudere gli occhi
non guardare i colpi che arrivano
un disastro
non riuscire a difendersi o a schivare una ceppa

mi chiedo se ho sbagliato sport, bo......so solo che oggi m'è arrivato un gancio sinistro che m'ha risistemato un problema alla
mascella...e insomma, sto un pò giù...naso gonfio.....sono troppo pippa.....forse è il caso che ogni volta che faccio sparring leggero mi metta il caschetto...senno qua m'arrivano certi treni..

bah
un saluto

#2 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 7688 Messaggi:

Inviato 09 mar 2012 - 14:23

Solaris benvenuto sul sito. Intanto ti sei risposto da solo riguardo il caschetto, poi vedrai che gli agonisti del forum ti daranno il loro contributo.

#3 s u g a r

s u g a r

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 4140 Messaggi:

Inviato 10 mar 2012 - 14:00

Vai da metà gennaio, solo 2 volte a settimana e già ti fanno fare sparring leggero?
Per forza che prendi pugni, non è normale fare sparring leggero dopo che frequenti da neanche due mesi per 2 sole volte a settimana, è una cosa ridicola.

#4 flavio

flavio

• Membri
  • 2002 Messaggi:

Inviato 10 mar 2012 - 14:05

...ma quando vado a fare sparring leggero,

Sparring leggero.....molto raro da trovare per due motivi primo se ti prendono di incontro il colpo da leggero puo diventare pesante, secondo non tutti hanno le capacita tecniche e/o la maturità per farlo correttamente, il mio consiglio è metti e fai indossare al tuo "partener" guantoni dalle 12 once in su con antischock associato sempre caschetto e paradenti, anche per andare in bagno,gli altri non se lo mettono?Fragatene.

FLAVIO
http://img26.imagesh...391/logotrv.gif

"Ora se qualcuno possiede bravura e pronto coraggio si presenti e sollevi le braccia con i pugni fasciati"

Virgilio "Eneide"

"Non è la specie piu' forte a sopravvivere, ma quella piu' pronta al cambiamento"

Charles Darwin

#5 solaris

solaris

• Membri
  • 4 Messaggi:

Inviato 10 mar 2012 - 22:04

Grazie del benvenuto, avrei preferito come primo post iniziare un pò meglio ma forse meglio così.
due volte la settimana è poco vero? ma per il momento non posso fare altrimenti. in questa palestra la prendono un pò alla leggera, difatti fanno fare subito guanti. credo che cercherò qualcos' altro che mi permetta di allenarmi 3v a settimana,
grazie a tutti, almeno adesso so che non posso pretendere troppo da me stesso se ho un' esperienza troppo da neofita

#6 seven speed

seven speed

esperto :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1029 Messaggi:

Inviato 18 mar 2012 - 03:50

forse lo sparring eleggero si puo anche fare,purche il tuo avversario sia corretto collaborativo e tecnico(in due parole deve sapersi controllare)e soprattutto protezioni...il casco e paradenti oltre che guantoni da 12 once sono indispensabili...per me è inconcepibile fare sparring senza,,,

#7 s u g a r

s u g a r

• Membri
  • 4140 Messaggi:

Inviato 18 mar 2012 - 20:10

forse lo sparring eleggero si puo anche fare,purche il tuo avversario sia corretto collaborativo e tecnico(in due parole deve sapersi controllare)e soprattutto protezioni...il casco e paradenti oltre che guantoni da 12 once sono indispensabili...per me è inconcepibile fare sparring senza,,,

Però dice che frequenta la palestra da metà gennaio, 2 volte a settimana, significa che ha fatto in tutto 16-20 sere di allenamento, è inconcepibile fare sparring, oltre che dannoso, sia dal punto di vista dell'apprendimento tecnico, sia perchè ovviamente prende colpi che non è ancora in grado di schivare\parare...

#8 solaris

solaris

• Membri
  • 4 Messaggi:

Inviato 20 mar 2012 - 01:26

circa 20 sessioni di allenamento esatto....ma scusate l'ignoranza, forse ho confuso il fare sparring col fare guanti. I colpi li ho presi quando ho fatto guanti...non sparring

Comunque ragazzuoli, va bene così....ogni tanto la batosta arriva, e forse era anche necessaria, e piano piano imparerò.
Sto finalmente iniziando a vedere qualche piccolo progresso, in velocità e in difesa, quindi sono assai contento ;-)

Modificata da solaris, 22 mar 2012 - 00:34.

#9 solaris

solaris

• Membri
  • 4 Messaggi:

Inviato 19 dic 2012 - 16:45

A rieccomi qui....riprendo questo vecchio post, dato che ho ripreso do mesi di fermo a fare prepugilistica, stavolta 3v a settimana, e con un bravo maestro. Sono contento di riprendere questo post per dirvi che finalmente ho compreso che per poter fare guanti o sparring, ci deve essere un buon allenamento sotto, e con un maestro che ti segue. A quella palestra dove andavo, ti lasciavano un pò allo sbando, un pò come carne da macello....ed ho fatto bene a cercarmi un'altra associazione, dove c'è gente più seria. Detto ciò un saluto a tutti e speriamo che prima o poi mi imparo a SCHIVAREEEEEE !!!!!

#10 Slev1n

Slev1n

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 11 Messaggi:

Inviato 20 dic 2012 - 20:15

Scusate la domanda idiota, ma qual'è la differenza tra sparring e guanti?
Da quanto ne so lo sparring è il combattimento sul ring a mò di allenamento, o sbaglio?

E che sarebbe "guanti"?

#11 fabio

fabio

• Membri
  • 3793 Messaggi:

Inviato 23 dic 2012 - 14:19

Scusate la domanda idiota, ma qual'è la differenza tra sparring e guanti?
Da quanto ne so lo sparring è il combattimento sul ring a mò di allenamento, o sbaglio?

E che sarebbe "guanti"?

Di solito per "Guanti " si intende quando ci si va giù pesante, con caschetto e tutto quanto, quindi un combattimento vero e proprio, come quelli che abbiamo postato nella sezione "sparring tra campioni"

Lo sparring dovrebbe essere la stessa cosa, anche se in questo caso ci sono delle varianti infatti si dice spesso "sparring leggero" quando combatti in scioltezza senza affondare, lo si fa di solito senza caschetto anche se si dovrebbe fare con le protezioni, poi c'è lo "sparring condizionato" dove vengono dati dei temi prestabiliti tipo "allievo sferra colpo prestabilito e l'altro risponde con la difesa prestabilita" poi ci sarebbe anche lo "sparring parzialmente-condizionato" che è simile a quello precedente ma con temi più liberi e meno ferrei tipo "A attacca con una combinazione di 3 colpi e B deve difendersi e contrattaccare" e poi c'è anche lo "sparring con Handicap" (che potrebbe anche far parte della categoria sparring parzialmente condizionato) dove uno o entrambi gli atleti combattono con delle condizioni che ne limitano il potenziale, esempio: "A combatte libero e B usando solo il sinistro" o "A usa solo ganci e B solo diretti" ecc

Modificata da fabio, 23 dic 2012 - 14:21.

LA BOXE E' UN PO' COME IL JAZZ. MEGLIO E', MENO GENTE L' APPREZZA.

George Foreman.

#12 Smokin Rose

Smokin Rose

affermato :.

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 885 Messaggi:

Inviato 09 gen 2013 - 19:46

Di solito per "Guanti " si intende quando ci si va giù pesante, con caschetto e tutto quanto, quindi un combattimento vero e proprio, come quelli che abbiamo postato nella sezione "sparring tra campioni"

Lo sparring dovrebbe essere la stessa cosa, anche se in questo caso ci sono delle varianti infatti si dice spesso "sparring leggero" quando combatti in scioltezza senza affondare, lo si fa di solito senza caschetto anche se si dovrebbe fare con le protezioni, poi c'è lo "sparring condizionato" dove vengono dati dei temi prestabiliti tipo "allievo sferra colpo prestabilito e l'altro risponde con la difesa prestabilita" poi ci sarebbe anche lo "sparring parzialmente-condizionato" che è simile a quello precedente ma con temi più liberi e meno ferrei tipo "A attacca con una combinazione di 3 colpi e B deve difendersi e contrattaccare" e poi c'è anche lo "sparring con Handicap" (che potrebbe anche far parte della categoria sparring parzialmente condizionato) dove uno o entrambi gli atleti combattono con delle condizioni che ne limitano il potenziale, esempio: "A combatte libero e B usando solo il sinistro" o "A usa solo ganci e B solo diretti" ecc

Un esempio di sparring con handicap è quello che cus d'amatpo faceva fare a tyson : gli legava le mani e lo metteva contro sparring più alti che lo mitragliavano di colpi

"Free Salvador" tessera numero 6

#13 krodo

krodo

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 35 Messaggi:

Inviato 17 gen 2013 - 23:17

Che palle anch' io mi sto demoralizzando, tra l' altro mi alleno solo una settimana e l' altra la salto causa turni, sembro un salame, oggi ho perso l' equilibrio rialzandomi da una schivata, e son finito col culo per terra :ranting3:
vabbè mi ci vorrà un bel pò per imparare a muovermi bene, ho pazienza.

sò che non ci si può far nulla (e ho anche iniziato tardi), era giusto uno sfogo :blue:

ciao a tutti, ci si legge :dog:

Ho un viso troppo carino per giocarmi un titolo mondiale.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi