Vai al contenuto

Foto

Incontri Truccati

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#1 fabio

fabio

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 3793 Messaggi:

Inviato 18 lug 2005 - 22:20

Secondo voi negli ultimi 35-40 anni quali sono stati gli incontri truccati dei quali si sapeva già il risultato e che almeno uno dei 2 pugili era daccordo per perdere.... analizzando incontri che vadano almeno da un tiolo nazzionale in sù..
LA BOXE E' UN PO' COME IL JAZZ. MEGLIO E', MENO GENTE L' APPREZZA.

George Foreman.

#2 sricchia

sricchia

.: Maestro :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1737 Messaggi:

Inviato 19 lug 2005 - 08:02

Secondo voi negli ultimi 35-40 anni quali sono stati gli incontri truccati dei quali si sapeva già il risultato e che almeno uno dei 2 pugili era daccordo per perdere.... analizzando incontri che vadano almeno da un tiolo nazzionale in sù..

<{POST_SNAPBACK}>

Fabio mi presenti un elenco di possibili incontri ( immagino che avrai materiale sufficiente per formalizzare questa accusa, sia ben chiaro non è che sia impossibile ) e poi ti darò la mia risposta. Sicuramente incontri da titolo nazionale in su, per quelli con una " zeta" e poi quelli, più importanti con due " zeta".Ciao :ador: :pulc:
Immagine inviata Immagine inviata

#3 robert

robert

.: mod :.

• robert
  • 18790 Messaggi:

Inviato 19 lug 2005 - 09:49

Incontri truccati....che brutto termine...incontri dall'esito scontato.....incontri combinati....mah..non saprei.....provo a postare qualche match che non ha convinto moltissimi appassionati di boxe:

Jack Johnson vs Jess Willard (Johnson andò al tappeto al ventiseiesimo round..in un filmato d'epoca si vedeva chiaramente che il buon Jack era lucidissimo durante il conteggio)

Jack Dempsey vs Jess Willard (Dempsey detronizzò Willard massacrandolo in 3 round..Willard accusò lo staff di Dempsey per aver irrobustito i guantoni del loro pugile con del gesso)

Muhammad Ali vs Sonny Liston (questa è famosissima..la storia del pugno fantasma che mandò KO Liston al primo round)

Meglio passare la parola ai più esperti.. :pulc:
"È la ripetizione delle affermazioni che ti porta a crederci. E quella credenza si trasforma poi in una convinzione profonda, e le cose cominciano ad accadere"
(Muhammad Ali)

"Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto "in trasferta".
(Indro Montanelli)

« Quei due piuttosto che averli alle spalle è meglio averli di fronte, in posizione orizzontale... possibilmente freddi. »
("El Indio" a "Groggy", rivolto ai due cacciatori di taglie)
Gian Maria Volontè!

#4 Oscar

Oscar

intoccabile :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5079 Messaggi:

Inviato 19 lug 2005 - 10:03

Per quel che riguarda gli ultimi 40 anni direi la rivincita fra Ali e Liston, ma non ci sono prove concrete.
Se andiamo un po' più indietro, sicuramente Jake La Motta vs. Billy Fox, incontro nel quale Jake fece in modo che l'arbitro lo fermasse perchè "investito" da una scarica di Fox, il quale non aveva la potenza per fare nemmeno il solletco a uno come il Toro.
Immagine inviata
- Sapete dov'è andato quel bastardo del mio padrone? -
Abbandona il tuo cane, e ti auguro che i tuoi figli un giorno facciano lo stesso con te!

#5 robert

robert

• robert
  • 18790 Messaggi:

Inviato 19 lug 2005 - 10:14

Comunque anche la storia del conteggio infinito tra Jack Dempsey e Gene Tunney è un bel dilemma.......... :pulc:
"È la ripetizione delle affermazioni che ti porta a crederci. E quella credenza si trasforma poi in una convinzione profonda, e le cose cominciano ad accadere"
(Muhammad Ali)

"Gli eroi sono sempre immortali agli occhi di chi in essi crede. E così i ragazzi crederanno che il Torino non è morto: è soltanto "in trasferta".
(Indro Montanelli)

« Quei due piuttosto che averli alle spalle è meglio averli di fronte, in posizione orizzontale... possibilmente freddi. »
("El Indio" a "Groggy", rivolto ai due cacciatori di taglie)
Gian Maria Volontè!

#6 guadalupe

guadalupe

affermato :.

• Bannato
  • StellaStellaStella
  • 739 Messaggi:

Inviato 19 lug 2005 - 11:38

ricordo un match che fece scalpore,
con tanto di inchiesta, vi era convolto
Frankie Garbo.
l'incontro si svolse al Madison Square
Garden.
Nino Benvenuti - Dick Tiger
Dick Tiger a fine carriera mi sembra
avesse circa 40 anni "pestò" un Nino
all'apice della carriera. Vi fù un gran
movimento di scommesse.
Chi puntò su Tiger vinse una fortuna.
L'esperienza è un pettine,che ti regalano quando ormai sei pelato.
-Oscar Bonavena-

#7 Paolo

Paolo

esperto :.

• Boxe
  • 1527 Messaggi:

Inviato 19 lug 2005 - 13:13

Oltre al celebre LaMotta-Fox giustamente ricordato da Oscar, uno dei casi più eclatanti per le conseguenze che ha determinato è stato il match di Chicago all'inizio del secolo scorso tra Terry McGovern e Joe Gans. Incontro che Gans ammise di aver perso volutamente per ko al 2° round. Per quasi 30 anni la boxe fu bandita in tutto lo Stato dell'Illinois.
"If they cut my bald head open they will find one big boxing glove. That’s all I am. I live it" (Marvelous Marvin Hagler)

#8 fabio

fabio

• Membri
  • 3793 Messaggi:

Inviato 19 lug 2005 - 17:08

Forse era un tasto che non dovevo toccare... ormai è tardi e io dico che riguardandolo oggi, il ko che si prende Zora Folley da Ali mi sembra un pò finto.... ma non ne sono sicuro....
caro Sricchia perdoni la mia ignoranza ma grammaticalmente sono una frana lo sò che è proprio roba da pecoroni, ma mi salvo di solito con il contenuto...

George Foreman.

#9 fabio

fabio

• Membri
  • 3793 Messaggi:

Inviato 19 lug 2005 - 17:21

Fabio mi presenti un elenco di possibili incontri ( immagino che avrai materiale sufficiente per formalizzare questa accusa, sia ben chiaro non è che sia impossibile )

<{POST_SNAPBACK}>

si sbaglia io non ho un bel gnente in mano per formalizzare la mia accusa.... era solo una domanda per sapere cosa ne pensate.... mi è capitato di vedere qualche match che mi sembrava truccato ma non mi ricordo quali fossero.. allora volevo vedere se a voi qualche match anche recente avesse dato questa impressione...

p.s probabilmente Eddie Machen si è fatto battere apposta da Johanson per ko al primo raund.. non pensate

George Foreman.

#10 sricchia

sricchia

.: Maestro :.

• Membri
  • 1737 Messaggi:

Inviato 20 lug 2005 - 08:17

Forse era un tasto che non dovevo toccare... ormai è tardi e io dico che riguardandolo oggi, il ko che si  prende Zora Folley da Ali mi sembra un pò finto.... ma non ne sono sicuro....
caro Sricchia perdoni la mia ignoranza ma grammaticalmente sono una frana lo sò che è proprio roba da pecoroni, ma mi salvo di solito con il contenuto...

<{POST_SNAPBACK}>

si sbaglia io non ho un bel gnente in mano per formalizzare la mia accusa.... era solo una domanda per sapere cosa ne pensate.... mi è capitato di vedere qualche match che mi sembrava truccato ma non mi ricordo quali fossero.. allora volevo vedere se a voi qualche match anche recente avesse dato questa impressione...

p.s probabilmente Eddie Machen si è fatto battere apposta da Johanson per ko al primo raund.. non pensate

<{POST_SNAPBACK}>

Fabio spero non averti fatto incacchiare. Naturalmente scherzavo per la doppia zeta. Puoi darmi tranquillamente del tu sul forum ( ed anche fuori se avremo occasione di conoscerci). Invece più seriamente sulla domanda degli incontri truccati : la mia era una reazione istintiva ad accuse che negli anni ho sempre sentito lanciare ma quasi mai provare. Certo ci sono match come Lamotta-Fox che al tempo furono "censurati" , dopo indagini, da FBI ed altri enti preposti. Liston-Alì ? Mai provato che il pugno non fosse arrivato. Era soltanto troppo veloce : ma lo aveva scagliato uno che poi nella sua carriera dimostrò al mondo di valere. Certo la boxe ai tempi di Garbo ed altri soci non erano esenti da , chiamiamole così, furbate. Sono il primo a dirti che match truccati ci sono stati ma confermarti quali è molto difficile. Se rimaniamo sui "se" e "ma" ne possiamo fare un bel e lungo elenco, ma con prove, dati certi, rimane poco o nulla. Però capisco che è legittima la tua curiosità. Fabio hai cominciato ad essere maggiorenne con una domanda che voleva soddisfare la tua curiosità. Qualche risposta sul forum la potrai trovare. Nei pesi massimi di ko alla prima ripresa, sui quali possono sorgere dei dubbi, ci sono sempre stati e ci saranno. Io ho visto un Leon Spinks- Gerry Coetzze a Montecarlo davvero imprevedibile. Nessuno avrebbe scommesso su un tale risultato ( come Douglas-Tyson) eppure..Ciao Fabio poni pure le tue domande senza imbarazzo. La tua età ti salva sempre anche se nei più "anziani" potrebbero apparire superflue. Buona giornata ! :taunt: <_<

#11 fabio

fabio

• Membri
  • 3793 Messaggi:

Inviato 24 lug 2005 - 13:28

Fabio spero non averti fatto incacchiare. Naturalmente scherzavo per la doppia zeta. Puoi darmi tranquillamente del tu sul forum ( ed anche fuori se avremo occasione di conoscerci).

<{POST_SNAPBACK}>

Ha fatto bene a riprendermi per la doppia zeta..... e non mi sono assolutamente arrabbiato.....; ho potuto risponderti oggi solo perchè sono in Francia e ho trovato ora un internet caffè....... comunque caro Sricchia forse non lo sai ma in occasione del mondiale di Zoff a Milano ero io quel ragazzo con cui hai scambiato 4 chiacchere durante i match di sottoclu ed è stato un grande piacere conoscerti spero di rincontrarti in occasione delle prossime riunioni in zona.....;

George Foreman.

#12 Demy

Demy

Mr. Provola

• Boxe
  • 4613 Messaggi:

Inviato 24 lug 2005 - 22:56

Mi sembra che vi siate conosciuti all'europeo di zoff.
a me non ha mai quadrato Hagler-Leonard.....ma il fatto che non ci sia stata una rivincita, fa cadere i miei sospetti (forse).

#13 Carnera

Carnera

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 330 Messaggi:

Inviato 23 set 2009 - 01:53

Bellissimo topic...stupendo...ne parlerò anche io di queste cose

thumb_image25.jpg9361693_1s.jpg?v=8CC9AF6951040E0player_lg.jpg51LsvqLBcaL._SL500_SS100_.jpg

Primo Carnera Campione del Mondo dei pesi massimi del 1933

by Regiomontano

#14 gianca

gianca

• gianca
  • 8115 Messaggi:

Inviato 23 set 2009 - 08:41

Nel passato si diveva che i match tipo Zale-Graziano dove era prevista la rivincita e la "bella", fossero sempre truccati. io non ho elementi per confutare o sostenere questa tesi.

#15 magic man

magic man

• magic
  • 8465 Messaggi:

Inviato 23 set 2009 - 10:22

Pur senza prove, gli incontri che mi lasciano parecchi dubbi e che dovendo dire la mia ipotizzerei truccati sono:

Rivincita tra Alì e Liston
Mike Tyson vs Lou Savarese
Rivincita tra Jorge Fernando Castro e Jose Luis Herrera

Inoltre ho la forte sensazione che Roy Jones Jr abbia volutamente permesso a Felix Trinidad di arrivare ai punti quando avrebbe potuto metterlo KO.

Se me ne vengono in mente altri vi faccio sapere.

#16 Friz

Friz

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 502 Messaggi:

Inviato 23 set 2009 - 11:49

Mike Tyson vs Lou Savarese

In effetti è stato particolare come match..Savarese è partito a bomba alla prima ripresa..un po' "strana" come tattica da adottare contro iron mike...direi suicida!!!

#17 Friz

Friz

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 502 Messaggi:

Inviato 23 set 2009 - 11:58

In effetti è stato particolare come match..Savarese è partito a bomba alla prima ripresa..un po' "strana" come tattica da adottare contro iron mike...direi suicida!!!

Mi rimangio quello che ho scritto...mi son confuso con McNeeley! :o

#18 orson carlo

orson carlo

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 919 Messaggi:

Inviato 23 set 2009 - 12:07

Ci sono parecchi incontri truccati o che si è tentato di truccare soprattutto negli anni 50', su tutti un La Motta-Mitri che Carbo voleva che quest'ultimo vincesse.... poi la cosa saltò inspiegabilmente
Anche La Motta-Robinson fu molto chiacchierato nel pre match, perchè pare che Carbo abbia detto a Robinon che l'avrebbero agevolato nel vincere il match, perchè voleva oraganizzre la rivincita e poi la bella. Robinson rifiutò sdegnato e sul ring sappiamo come finì
I match tra Alì e Liston hanno lasciato parecchi dubbi: io credo che il primo fu truccato durante il suo svolgimento, il secondo fu truccato malissimo. Nei massimi ricordo due episodi di un match truccato, e di uno cercato di truccare nel suo svolgimento: il primo e Biggs-Bey, dove quest'ultimo andò volutamente giù, mentre il secondo è Ferguson-Mercer dove quest'ultimo, incredibilmente in svantaggio, cercò di compreare l'avversario tra un clinch e l'altro. Ma gli andò male e perse la possibilità di battersi per il titolo

Modificata da orson carlo, 23 set 2009 - 12:07.

La Boxe è la metafora della vita? No:la vita è la metafora della Boxe

#19 gianca

gianca

• gianca
  • 8115 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 13:06

Nella autobiografia di Tiberio Mitri si parla chiaramente di match comprati dal pugile triestino però senza titolo in palio.

#20 orson carlo

orson carlo

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 919 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 13:28

Ho letto il libro e non mi risulta

#21 gianca

gianca

• gianca
  • 8115 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 14:10

Leggi meglio, a pagina 180: "A Varese comprai la vittoria che ottenni con Gilbert Stock..La sera prima non riuscivo a dormire masticai quattro sonniferi che mi tennero in coma fino all'ottavo round. Un sensale mi disse.. è meglio che sborsi centomila franchi francesi. Dissi, bene, prendili dalla borsa".
Spero che nessuno adesso comincia a scrivere che Mitri è un falso campione eccetera eccetera.

#22 orson carlo

orson carlo

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 919 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 15:17

Hai ragione, effettivamente Mitri scrive questo; che vuoi la "vecchiaia" ti fa dimenticare certi particolari, e parlo del sottoscritto. Era un Mitri che veniva dalla sconfitta con La Motta, ed era in un periodo non brillante della carriera. Era un fatto abbastanza diffuso quello che un campione o un pugile in ascesa compreasse o facesse comprare dai manager l'avversario, se non era in forma. A Carnera , nella prima parte della carriera, è successo spesso che i suoi manager comprassero i match.
Ma come dice Tommasi" ci sono stati nella storia della boxe meno incontri truccati rispetto ad una stagione del campionato di calcio dalla A alla D"

#23 gianca

gianca

• gianca
  • 8115 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 15:23

Orson coraggio, siamo fratelli di carrozzina!!!
:nonono:
:rofl22:

#24 ivan1979

ivan1979

esperto :.

• Membri
  • 1096 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 17:55

Mi rimangio quello che ho scritto...mi son confuso con McNeeley! :nonono:

Mike è stato sconfitto dall'irlandese perchè non era più il Mike di una volta.....Oltretutto, avendo perso completamente la mobilità di tronco, poteva ben poco contro un pugile di stazza come quella di McNeeley.........

#25 Oscar

Oscar

• Membri
  • 5079 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 18:04

Ti confondi con McBride. McNeely lo affrontò al primo match dopo la galera nel 1995.
Immagine inviata
Abbandona il tuo cane, e ti auguro che i tuoi figli un giorno facciano lo stesso con te!

#26 magic man

magic man

• magic
  • 8465 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 18:10

Io mi riferisco al match con Lou Savarese: Mike si stava avvicinando al match con Lewis e doveva vincere alla grande tutti i match per rendere l'evento interessante e far credere che fosse ancora quello di un tempo. Savarese andò giù al primo pugno, un montante che dalle immagine sembra mancare il mento di Savarese di qualche centimetro... Poi l'arbitro ferma inspiegabilmente il match su una successiva scarica confusa e disordinata di Mike. Insomma, tutto poco chiaro.

#27 Oscar

Oscar

• Membri
  • 5079 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 18:18

Con Savarese il colpo fu un gancio sinistro di striscio nella parte alta della testa. Il match fu fermato perchè l'italoamericano ne strava prendendo troppe e sembrava poco lucido. Mike non capì, o preso dalla trance agonistica non volle capire, e continuò ad aggredire l'avversario alle corde colpendo anche il malcapitato arbitro.
Immagine inviata

#28 magic man

magic man

• magic
  • 8465 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 19:19

Con Savarese il colpo fu un gancio sinistro di striscio nella parte alta della testa. Il match fu fermato perchè l'italoamericano ne strava prendendo troppe e sembrava poco lucido. Mike non capì, o preso dalla trance agonistica non volle capire, e continuò ad aggredire l'avversario alle corde colpendo anche il malcapitato arbitro.

è quel gancio sinistro che mi convince poco. Anche se la storia dellla boxe è ricca di colpi apparentemente inefficaci ma dall'esito letale. però che quel colpo possa aver avuto un simile effetto su un bestione come Savarese mi lasciò e tutt'ora mi lascia perplesso.

#29 Oscar

Oscar

• Membri
  • 5079 Messaggi:

Inviato 24 set 2009 - 19:51

Anch'io inizialmente ho avuto le tue stesse perplessità, ma mi sono guardato e riguardato la scena e in effetti si vede la testa di Savarese muoversi quando arriva il colpo, che in quel punto può essere letale, un po' come avvenne per Berbick. Il ko di Tyson più fantasma di tutti per me resta quello su Seldon, anche se in ogni caso, non credo si tratti di match truccato, ma della volontà di chiudere il discorso il prima possibile e portarsi a casa una borsa più alta del solito senza prenderne troppe contro un avversario fuori portata. Secondo me con i bidoni che girano si fa prima a organizzare un mismatch che disturbarsi a truccare l'incontro.

Modificata da Oscar, 24 set 2009 - 19:52.

Immagine inviata

#30 Carnera

Carnera

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 330 Messaggi:

Inviato 25 set 2009 - 20:09

Hai ragione, effettivamente Mitri scrive questo; che vuoi la "vecchiaia" ti fa dimenticare certi particolari, e parlo del sottoscritto. Era un Mitri che veniva dalla sconfitta con La Motta, ed era in un periodo non brillante della carriera. Era un fatto abbastanza diffuso quello che un campione o un pugile in ascesa compreasse o facesse comprare dai manager l'avversario, se non era in forma. A Carnera , nella prima parte della carriera, è successo spesso che i suoi manager comprassero i match.
Ma come dice Tommasi" ci sono stati nella storia della boxe meno incontri truccati rispetto ad una stagione del campionato di calcio dalla A alla D"

è stato smentito che a Carnera sono stati comprati match per lui vittoriosi

thumb_image25.jpg9361693_1s.jpg?v=8CC9AF6951040E0player_lg.jpg51LsvqLBcaL._SL500_SS100_.jpg

Primo Carnera Campione del Mondo dei pesi massimi del 1933

by Regiomontano

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi