Vai al contenuto

Foto

Ciao Tutti! Mi Butto O No?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 blackprince

blackprince

pivello :.

• Membri
  • 3 Messaggi:

Inviato 09 gen 2019 - 09:03

Ciao a tutti, 

Sono un ex mezzofondista (ho corso tutte le distanze dai 100m alla mezza maratona), passato da poco alla bici come allenamenti complementari. 

Sto cercando un altro sport che sappia racchiudere le stesse sensazioni della corsa. Sto scrivendo qui proprio per chiedervi dei pareri a riguardo. 

Quanto è realmente pericolosa la boxe? Più precisamente nel fare incontri, per gente della mia categoria (peso 60 kg). 

Sì, lo so che non avendo ancora iniziato è prestissimo per pensare agli incontri, senza contare che nei primi si usa il caschetto (o sbaglio?).

La mia unica preoccupazione è che magari inizio ad allenarmi, mi piace la cosa, poi al primo incontro torno a casa con la faccia gonfia e una % di sviluppare una "demenza del pugile" o una costola rotta. Può succedere davvero, oppure questa "pericolosità" è solo una cosa esagerata dalle varie dicerie popolari (un po come il "correre in inverno fa male" :D )? 

Grazie a tutti e ciao!

#2 Triple G

Triple G

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 4609 Messaggi:

Inviato 09 gen 2019 - 11:42

Le costole incrinate, nasi gonfi/contusi, dita insaccate(non so se sia il termine appropriato) sono gli acciacchi più comuni per un ragazzo che fa pugilato, anche senza combattere. Poi chiaro, non ti capitano obbligatoriamente, ma se fai le gare non è cosi improbabile rimediare questi acciacchi.
La demenza è invece totalmente fuori luogo, qui andiamo in un discorso troppo lungo, ma è totalmente fuori rischio.
Io ho praticato tra stop e riprese 5 anni di boxe amatoriale(onestamente non so il periodo esatto, mi è capitato di star fermo anche anni e non avendo mai seguito un percorso costante non so bene quanto mi sono allenato, ma faccio un tempo forfait), ed ho rimediato i tutti e 3 gli infortuni che ti ho elencato ad inizio post. Ma onestamente penso facciano parte del gioco, è come se fai rugby e non vuoi rimediarti nessuna botta...è davvero poco probabile :)
Poi va a culo eh, in plaestra da me ci sono agonisti con 50 match e nasi integri(non rotti), altri che si sono rotti la mano durante i match, altri che hanno rotto il naso, uno addirittura ha rotto la mandibola, ma onestamente è stato davvero sfortunato, ed altri che non si sono mai fatti un cazzo. Insomma non è obbligatorio farsi male, ma non è nemmeno impossibile
Il peso non incide sugli infortuni, ci si può far male pesanto 50 kg, come pesando 100 kg. Magari più si pesa e più si rischia il ko o l'atterramento, ma questo è un altro discorso

#3 blackprince

blackprince

pivello :.

• Membri
  • 3 Messaggi:

Inviato 09 gen 2019 - 11:50

Ciao Triple G, grazie per la risposta!
Quanto dici vale pure per gli incontri da dilettanti, col caschetto e teoricamente poca esperienza di combattimento?

#4 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4609 Messaggi:

Inviato 09 gen 2019 - 11:56

Sisi, io non ho mai combattuto, ti ripeto. Ma 2 mesi fa ho incrinato le costole in allenamento e anni fa ho contuso il setto nasale. Le dita insaccate ti possono capitare pure al sacco...insomma tiri e prendi pugni, possono capitare queste cose.

#5 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 15340 Messaggi:

Inviato 09 gen 2019 - 21:05

Ciao Blackprince, quanti anni hai?

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#6 hey Má

hey Má

• Membri
  • 2479 Messaggi:

Inviato 13 gen 2019 - 15:13

Ciao Blackprince, inizia tranquillamente ad allenarti, e fin lì la.boxe non è certo più pericolosa di corsa, bici o calcetto.
Accertati che la palestra sia effettivamente di boxe, con maestro tesserato FPI.
I primi approcci col contatto pieno saranno soft, sparring ed eventuali incontri (ma non é detto che ci arrivi) con caschetto e protezioni. Gli infortuni più probabili sono le dita insaccate che diceva Triple e il vomito dopo le ripetute, ma quest'ultimo caso credo proprio non sia un tuo problema

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi