Vai al contenuto

Foto

Tesseramento Dilettanti 2015

Tesseramento DIlettanti

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 bGiac

bGiac

pivello :.

• Membri
  • 4 Messaggi:

Inviato 25 nov 2014 - 21:53

Buonasera a tutti,

Sono nuovo del forum e faccio a tutti i complimenti per il livello delle discussioni che si possono leggere.

Avrei una domanda da porvi (non ho trovato post recenti in merito):

Pratico il pugilato da un paio d'anni, sono decisamente vecchio (ho 38 anni) e fino ad oggi tutto il mio lavoro si è concentrato a recuperare capacità atletiche di base (fiato, gambe e tecnica) cosa in parte riuscita solo grazie ad un maestro eccezionale!

A questo punto vorrei capire se è possibile immaginare di fare un passo avanti cioè affrontare una preparazione più pesante che contempli sostanzialmente la possibilità di salire sul ring.

Nella palestra che frequento non mi hanno mai fatto fare sparring perché dicono che (per un'ovvia quanto assolutamente ragionevole questione di responsabilità) è necessario essere un agonista per il ring ed io non posso esserlo perché troppo vecchio (e mai tesserato prima dei 32 anni d'età).

Leggendo della documentazione sul sito FPI però mi sembra di capire che il limite d'età sia 40 anni e non 32 (Regolamento del Settore A.O.B. Aiba Open Boxing, Art. 5 - Pugili Senior).

Non ho capito bene se ho letto la documentazione giusta però, c'è qualcuno che può aiutarmi a capire meglio se posso tesserarmi come dilettante o no anche se non lo sono mai stato prima ed ho 38 anni?  

Grazie a tutti in anticipo.

#2 donstef

donstef

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 255 Messaggi:

Inviato 26 nov 2014 - 11:59

Da giugno dell'anno passato il regolamento è cambiato, ora è possibile tesserarsi

e combattere fino a 40 anni anche se non si è stati mai tesserati prima.

Te lo dico con certezza e per esperienza personale diretta,

io mi son tesserato a luglio e fatto il mio primo e unico match di boxe a dicembre 2013 all'età di 36 anni.

Match pari quindi mi sono ritirato imbattuto! :lolz:

Modificata da donstef, 26 nov 2014 - 12:01.

ODIO LA GUERRA... DETESTO GLI ESERCITI... AMO COMBATTERE!

#3 bGiac

bGiac

• Membri
  • 4 Messaggi:

Inviato 26 nov 2014 - 12:10

Ciao grazie mille per la risposta, sai darmi i riferimenti del regolamento da leggere?

Grande carriera per un altro vecchietto come me!

Nel mio caso probabilmente non farò mai nessun incontro ma almeno posso fare i guanti in palestra senza problemi (immagino che le visite mediche da fare e presentare siano molteplici, ma questa sarà la mia prossima ricerca nel forum)

Grazie ancora.

#4 donstef

donstef

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 255 Messaggi:

Inviato 26 nov 2014 - 12:45

Per il tesseramento dovresti fare la visita medica per certificato agonistico,
Prevede un elettrocardiogramma sotto sforzo e bisogna presentare anche esame delle urine ed elettroencefalogramma.

Comunque mi sembra strano che non ti facciano fare nemmeno guanti in palestra senza tesseramento come agonista.
Un po' eccessivo.

Ma adesso sei tesserato come amatore?
ODIO LA GUERRA... DETESTO GLI ESERCITI... AMO COMBATTERE!

#5 bGiac

bGiac

• Membri
  • 4 Messaggi:

Inviato 26 nov 2014 - 13:20

Si sono tesserato da amatore. Sparring 'leggero' e senza forzare i colpi lo facciamo, ma sparring diciamo vero no, lo fanno fare solo agli agonisti.

Data l'eta e la mancanza di certificati medici adeguati (ho fatto solo il certificato di sana e robusta costituzione) credo sia una misura precauzionale e tutto sommato anche io mi sentirei più tranquillo nel forzare i colpi solo nel momento in cui ho una certificazione vera (il tesseramento da agonista secondo me è anche un certificato d'idoneità fisica).

#6 Nembo

Nembo

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 18 Messaggi:

Inviato 14 gen 2015 - 23:07

Mi aggiungo anch'io nel club dei  " Vecchietti " 37 suonati e se tutto va bene debutterò ad Aprile . Confermo devi fare il certificato medico sportivo per Agonista + o - ti costerà sui 140€ . Buona Fortuna

Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: Tesseramento, DIlettanti

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi