Vai al contenuto

Foto

Mike Tyson

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 86 risposte

#1 Hurricane

Hurricane

affermato :.

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 638 Messaggi:

Inviato 13 set 2017 - 15:36

ciao ragazzi, recentemente stavo rivedendo un po di match di Tyson. in particolare mi rifacevo per l'ennesima volta la stessa domanda, ho anche cercato un po sul forum ma non ho trovato nulla, riguardo il match con Douglas. Ma come mai non è mai stata organizzata una rivincita? Come è stato possibile che quella clamorosa sconfitta non sia mai stata vendicata (o provato a vendicarla almeno) ? 

2yn5xsh.jpg25p3dle.jpg

#2 magic man

magic man

cuboide :.

• magic
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 14876 Messaggi:

Inviato 13 set 2017 - 16:25

ciao ragazzi, recentemente stavo rivedendo un po di match di Tyson. in particolare mi rifacevo per l'ennesima volta la stessa domanda, ho anche cercato un po sul forum ma non ho trovato nulla, riguardo il match con Douglas. Ma come mai non è mai stata organizzata una rivincita? Come è stato possibile che quella clamorosa sconfitta non sia mai stata vendicata (o provato a vendicarla almeno) ? 

Perché Holyfield aveva già ottenuto la qualifica di sfidante ufficiale, infatti il match tra Tyson e Douglas, secondo i piani, avrebbe dovuto soltanto essere l'ultima tappa di avvicinamento alla supersfida di cui già si parlava da anni. Quando Douglas vinse, non si poteva far altro che dare a Evander la chance che si era guadagnato. A quel punto, con la vittoria di Holyfield al terzo round su un Douglas appesantito, senza stimoli e fuori condizione, l'interesse generale per una rivincita tra lui e Tyson venne meno, senza contare che Douglas dopo quella sconfitta si ritirò per sei anni prima di riprendere a boxare.

Si credeva che per distrarre la gente dalla realtà, per riempirle il cervello di cazzate e far sì che pensasse solo al battibecco, fosse necessario impadronirsi delle televisioni, manovrare i giornalisti, assoldare gli opinion maker, invece bastava facebook. (Natalino Balasso)

L'unica cosa peggiore delle classifiche P4P sono le discussioni sulle classifiche P4P. (Io)

#3 TheExecutioner

TheExecutioner

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 41 Messaggi:

Inviato 14 set 2017 - 00:03

Magic che sarebbe successo secondo te se Tyson e Holyfield si fossero affrontati in quel 1991 quando il match era originariamente schedulato, prima che Tyson venisse coinvolto nel caso di stupro ? Io tendo a credere che il risultato sarebbe stato lo stesso di 5 anni dopo quando L incontro poi avvenne, nel senso che era un Tyson già meno efficace rispetto al suo "prime"che considero il periodo 86-88, e che comunque qualsiasi versione di Tyson avrebbe mal digerito lo stile di combattere di Evander. Naturalmente la domanda è estesa a tutti gli utenti, che ne pensate ?

#4 davide_boxe

davide_boxe

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 3471 Messaggi:

Inviato 14 set 2017 - 07:59

Me lo sono chiesto anche io. Se si fosse fatto nel 1991 con Tyson ex campione, forse avrebbe vinto Holyfield.
Però, se Tyson fosse riuscito a sconfiggere Douglas e quindi ad essere più motivato, campione in carica e ben allenato, avrebbe vinto ai punti contro Holyfield (anche se nel 1989/1990 Tyson iniziava il lento declino).

#5 el_matador

el_matador

• Membri
  • 3107 Messaggi:

Inviato 14 set 2017 - 08:02

è da discutere in "fantasy match"

gZRN2Mf.png

"certo ci sono stati incidenti e morti nella boxe,ma niente di serio" (Alan Minter)

#6 Hurricane

Hurricane

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 638 Messaggi:

Inviato 14 set 2017 - 13:52

bè si parla sempre di un match di Tyson, quindi il titolo del topic. Cmq di Tyson si è detto veramente di tutto di più, negli anni. e anche qui sul forum. Ma la mia opinione rimane sempre la stessa, cioè che il suo personaggio ha avuto molto impatto sulle masse, ma se poi vai ad analizzare pugilisticamente parlando, le cose sono un po diverse. Credo anch'io che avrebbe perso da Holyfield nel 91, scremata la "scena" che faceva con pugili modesti o vecchi, alla fine non è che fosse questo dio della boxe... come I FATTI dimostrano ampiamente

Ognimodo è un peccato non abbia almeno vendicato la sconfitta con Douglas, che rimane tra tutte la peggiore tra le sue sconfitte (non contando gli ultimi due match fatti in condizioni a dir poco pietose)

2yn5xsh.jpg25p3dle.jpg

#7 el_matador

el_matador

• Membri
  • 3107 Messaggi:

Inviato 14 set 2017 - 15:03

è stato un grandissimo fenomeno mediatico,aveva uno stile divertentissimo che garantiva quasi sempre ko spettacolari,io ancora oggi guardo ogni tanto i suoi match.Secondo me però è stato sempre sopravvalutato.Indendiamoci,era un fuoriclasse ed è stato meritatamente campione del mondo,ma non condivido per niente il mantra:"nel suo prime era il miglior massimo di sempre",secondo me avrebbe perso contro Lewis anche se si fossero affrontati negli anni '90 e non fosse mai andato in prigione.Contro Holyfield avrei visto un 60/40 a vantaggio di the real deal,ma sarebbe stato un match spettacolare secondo me.

gZRN2Mf.png

"certo ci sono stati incidenti e morti nella boxe,ma niente di serio" (Alan Minter)

#8 Zolerboxe

Zolerboxe

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 214 Messaggi:

Inviato 14 set 2017 - 15:44

Tyson è il mio idolo, è grazie a lui che mi sono appassionato alla boxe, credo comunque che se il match con Holyfield si fosse fatto nel 91 ci avrebbe perso ai punti. Il lento declino secondo me inizia proprio dalla sconfitta subita da Douglas, è anche vero che dopo aver perso il match, Tyson, riguardando l'incontro disse una cosa del tipo:"Cosa facevo? Stavo parando tutti i colpi con la faccia senza schivare", disse anche che dopo la sconfitta era incazzato e che voleva la rivincita, solo che poi non andò mai in porto, causa difesa ufficiale di Douglas contro Holyfield (Ho letto il suo libro, riferisco cosa ha affermato lui). Il suo prime per me va dal '86 all'88/89, da quando Rooney venne licenziato iniziarono i problemi. Dal mio punto di vista se avesse affrontato Holyfield o Lewis tra il suo prime, sono quasi certo che li avrebbe sconfitti. Iron era un fuoriclasse con molto talento, peccato che i soldi gli abbiano tolto motivazione, fame e gli abbiano creato problemi con la legge (Stupro ecc.). Il Tyson dopo carcere era la sua ombra, difatti ha perso contro Real Deal. Il mior Mike dal mio modo di vedere avrebbe perso dal miglior Alì ai punti o per KO nella parte finale del match (è anche vero che Tyson soffriva un pò di stamina, difatti doveva buttare giù i suoi avversari nelle prime 5/6 riprese) e probabilmente da Liston.

#9 magic man

magic man

• magic
  • 14876 Messaggi:

Inviato 14 set 2017 - 16:02

Argomento trito e ritrito su cui avrò detto la mia centinaia di volte tanto su questo forum che altrove. Riassumendo ai minimi termini il mio pensiero, io credo che Tyson avesse un potenziale superbo, in grado di portarlo tra i migliori pesi massimi di sempre (non IL migliore, ma nel novero dei migliori), ma non ha avuto la testa per mettere a frutto tale potenziale e a partire dallo sciagurato licenziamento di Rooney mandò progressivamente tutto a puttane. Senza doverci spingere fino agli anni di detenzione, già il Tyson visto contro Douglas era lontano parente di quello del suo brevissimo prime, tanto da andare al tappeto facendo i guanti con Greg Page prima del match, nonostante i caschetti e i guantoni da allenamento. Non avendo dunque mai realmente dimostrato di essere all'altezza dei più grandi, cosa avrebbe realmente combinato se supportato da uno staff tecnico valido (e non da quel branco di imbecilli che subentrarono a Rooney e di cui il buon Teddy Atlas disse "non riuscirebbe ad allenare un pesce per farlo nuotare") e se avesse mantenuto uno stile di avita da atleta di alto livello resta materia di speculazioni, sulla quale ogni opinione risulta legittima.

Si credeva che per distrarre la gente dalla realtà, per riempirle il cervello di cazzate e far sì che pensasse solo al battibecco, fosse necessario impadronirsi delle televisioni, manovrare i giornalisti, assoldare gli opinion maker, invece bastava facebook. (Natalino Balasso)

L'unica cosa peggiore delle classifiche P4P sono le discussioni sulle classifiche P4P. (Io)

#10 Zolerboxe

Zolerboxe

• Membri
  • StellaStella
  • 214 Messaggi:

Inviato 14 set 2017 - 17:24

Argomento trito e ritrito su cui avrò detto la mia centinaia di volte tanto su questo forum che altrove. Riassumendo ai minimi termini il mio pensiero, io credo che Tyson avesse un potenziale superbo, in grado di portarlo tra i migliori pesi massimi di sempre (non IL migliore, ma nel novero dei migliori), ma non ha avuto la testa per mettere a frutto tale potenziale e a partire dallo sciagurato licenziamento di Rooney mandò progressivamente tutto a puttane. Senza doverci spingere fino agli anni di detenzione, già il Tyson visto contro Douglas era lontano parente di quello del suo brevissimo prime, tanto da andare al tappeto facendo i guanti con Greg Page prima del match, nonostante i caschetti e i guantoni da allenamento. Non avendo dunque mai realmente dimostrato di essere all'altezza dei più grandi, cosa avrebbe realmente combinato se supportato da uno staff tecnico valido (e non da quel branco di imbecilli che subentrarono a Rooney e di cui il buon Teddy Atlas disse "non riuscirebbe ad allenare un pesce per farlo nuotare") e se avesse mantenuto uno stile di avita da atleta di alto livello resta materia di speculazioni, sulla quale ogni opinione risulta legittima.

Concordo pienamente.

#11 Hurricane

Hurricane

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 638 Messaggi:

Inviato 14 set 2017 - 18:43

Verissimo. La storia non si fa con i ma e con i se, si fa con i fatti. Certo è un peccato che un tale talento si sia lascianto rovinare in quel malo modo, senza poi regalare al mondo un prode pugile degno di tale nome. A dimostrazione che con la forza da sola non ci fai niente, se non hai anche la testa, e Tyson di testa non ne aveva proprio, diciamocelo chiaramente. anzi, era proprio un cretino, un pollo, uno che si è fatto fregare in tutti i modi possibili. Gli è bastato arrivare in cima per perdere completamente il controllo, personaggio assolutamente privo di carisma e di astuzia, privo di carattere e di senso del dovere, infatti cercava di compensare tutte queste mancanze tirando pugni come un fabbro, ma sul ring non funziona cosi, ed è stato giustamente punito. Che poi come già detto, avesse una indubbia dote e uno stile spettacolare come forse nessuno, questo è un altro discorso.

Modificata da Hurricane, 14 set 2017 - 18:43.

2yn5xsh.jpg25p3dle.jpg

#12 RomanMax

RomanMax

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 39 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 08:03

La boxe di Tyson era spettacolare e al suo apice anche redditizia dato che era talmente veloce di busto e allo stesso tempo potente da andare sotto a chiunque.

Una considerazione a parte: non so nelle vostre palestre, ma da me purtroppo aveva creato una pletora di emulatori, che caricavano a testa bassa incuranti della difesa e che i maestri avevano difficolta' a correggere...

#13 Hurricane

Hurricane

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 638 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 10:48

Qualcuno ha un elenco dei film e documentari su Tyson, in italiano?

2yn5xsh.jpg25p3dle.jpg

#14 doctord

doctord

• Membri
  • StellaStella
  • 334 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 12:37

Qualche anno fa la Gazzetta ha fatto partire la collana "la grande boxe" in 20 DVD, di cui il primo era su Tyson.

#15 davide_boxe

davide_boxe

• Membri
  • 3471 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 14:11

Di film mi viene in mente quello del 1996 con Michael Jai White.
Oppure Undisputed del 2002 che è la vita di Tyson con i nomi cambiati.

#16 tucboro

tucboro

esperto :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1595 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 19:37

Undisputed documentario su Tyson? Se la memoria non mi inganna c'è un personaggio ispirato a lui, ma non il protagonista.
Bel film ad ogni buon conto.

#17 NeoAppassionato

NeoAppassionato

• Membri
  • 1151 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 19:44

Se Cus D' Amato avrebbe vissuto altri 10 anni la carriera di Tyson sarebbe stata fenomenale.

#18 el_matador

el_matador

• Membri
  • 3107 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 20:00

se mio nonno aveva 3 palle era un flipper.La carriera si valuta anche dai risultati sul campo,quando Tyson affrontò Holyfield pesava 98,il suo peso migliore,e secondo me era in ottima forma,ma nonostante ciò perse,seppur 4 anni più giovane.Secondo me i problemi di stamina li aveva eccome,l'ho sempre visto leggermente inferiore a Lewis e Holyfield.

io ho il dvd di Tyson preso con la gazzetta di qualche anno fa,interessantissimo.Lo consiglio.

Modificata da el_matador, 15 set 2017 - 20:01.

gZRN2Mf.png

#19 davide_boxe

davide_boxe

• Membri
  • 3471 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 21:02

Undisputed documentario su Tyson? Se la memoria non mi inganna c'è un personaggio ispirato a lui, ma non il protagonista.
Bel film ad ogni buon conto.

Non un documentario; ma un film che parla di un pugile campione del mondo dei massimi, che finisce in carcere per stupro e lì combatte con un altro pugile e perde. Dicono che in prigione questo accadde a Tyson.

se mio nonno aveva 3 palle era un flipper.La carriera si valuta anche dai risultati sul campo,quando Tyson affrontò Holyfield pesava 98,il suo peso migliore,e secondo me era in ottima forma

Ma stai scherzando? Tre anni di carcere, ed era nella parabola discendente; quello tutto era tranne che un Tyson in ottima forma.

#20 el_matador

el_matador

• Membri
  • 3107 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 21:22

nel 1996 non era assolutamente bollito,aveva preso a calci in culo Bruno,Seldon e con Holyfield comunque non aveva fatto male.Calò dall'anno successivo,contro Lewis era ormai alla frutta,gli ultimi 2 match nemmeno li considero.Ma come ho già detto,anche nel suo prime secondo me avrebbe perso contro Lewis(che considero il migliore della sua generazione),e penso anche contro Holyfield,anche se con quest'ultimo il match sarebbe stato molto equilibrato

gZRN2Mf.png

#21 NeoAppassionato

NeoAppassionato

• Membri
  • 1151 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 22:01

A battute stai messo proprio male comunque.

#22 el_matador

el_matador

• Membri
  • 3107 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 22:06

non c'è bisogno di piangere

gZRN2Mf.png

#23 magic man

magic man

• magic
  • 14876 Messaggi:

Inviato 15 set 2017 - 22:39

Dal mio punto di vista è piuttosto evidente che il Tyson visto contro Holyfield sia lontano parente di quello del suo breve prime. Il paragone tra le movenze del miglior Tyson, che in fase di attacco ruotava il busto con una velocità spaventosa e colpiva sempre in combinazione e quello visto contro Evander che andava di colpi singoli e si piegava sempre dallo stesso lato facendosi leggere con largo anticipo, è impietoso. Ma ripeto, Tyson è finito ben prima, tra vizi e sregolatezze, cocaina e donne. Il carcere è stato la mazzata finale.

#24 NeoAppassionato

NeoAppassionato

• Membri
  • 1151 Messaggi:

Inviato 16 set 2017 - 01:58

non c'è bisogno di piangere

Confermo,stai messo proprio male.

#25 el_matador

el_matador

• Membri
  • 3107 Messaggi:

Inviato 16 set 2017 - 04:52

Se Cus D' Amato avrebbe vissuto altri 10 anni la carriera di Tyson sarebbe stata fenomenale.

Hai seri problemi di convivenza in un forum,oltre che di grammatica.

Modificata da el_matador, 16 set 2017 - 04:52.

gZRN2Mf.png

#26 davide_boxe

davide_boxe

• Membri
  • 3471 Messaggi:

Inviato 16 set 2017 - 08:11

Dal mio punto di vista è piuttosto evidente che il Tyson visto contro Holyfield sia lontano parente di quello del suo breve prime. Il paragone tra le movenze del miglior Tyson, che in fase di attacco ruotava il busto con una velocità spaventosa e colpiva sempre in combinazione e quello visto contro Evander che andava di colpi singoli e si piegava sempre dallo stesso lato facendosi leggere con largo anticipo, è impietoso. Ma ripeto, Tyson è finito ben prima, tra vizi e sregolatezze, cocaina e donne. Il carcere è stato la mazzata finale.

Concordo pienamente su tutto. Ovviamente il Tyson del 1996 non stava messo male come quello del 2000 o del 2002; ma stava peggio di quello del 1991.
Il Tyson del 1988 (il migliore), secondo me, avrebbe sconfitto Holyfield; ma avrebbe perso con Lewis.

#27 el_matador

el_matador

• Membri
  • 3107 Messaggi:

Inviato 16 set 2017 - 08:18

Penso che sarebbe stato un match molto equilibrato con holyfield. Secondo me tyson avrebbe vinto le prime 3/4 riprese,per poi calare,e l'avrebbe spuntata ai punti holyfield

gZRN2Mf.png

#28 magic man

magic man

• magic
  • 14876 Messaggi:

Inviato 16 set 2017 - 08:21

Concordo pienamente su tutto. Ovviamente il Tyson del 1996 non stava messo male come quello del 2000 o del 2002; ma stava peggio di quello del 1991.
Il Tyson del 1988 (il migliore), secondo me, avrebbe sconfitto Holyfield; ma avrebbe perso con Lewis.

In tutta onestà, pur adorando Iron Mike, se mi si domanda cosa avrebbe fatto il Tyson dell'88 contro la migliore versione di Holyfield o la migliore versione di Lewis, tendo a rispondere che sarebbe partito sfavorito. Ma per un motivo molto semplice: quel Tyson, per quanto fenomenale, e nettamente superiore a qualunque sua versione successiva, aveva pur sempre 22 anni ed un'esperienza ad alti livelli limitata. Immaginarlo contro un altro peso massimo da top 10 all time nell'ipotesi di prendere tale altro peso massimo nel suo apice, rende il confronto un po' squilibrato. Poi naturalmente una belva come il primo Tyson la sua chance di vittoria l'avrebbe avuta contro chiunque, ma non gli attribuirei i favori del pronostico nelle ipotesi selezionate.

#29 Hurricane

Hurricane

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 638 Messaggi:

Inviato 16 set 2017 - 09:27

Il dvd la grande boxe non è niente di che, ce l'ho.

Bello invece il film del 1995 "Tyson" :)

mi ricordo che tempo fa su youtube c'era tutto lo show Undisputed truth con i sottotitoli in italiano, ma adesso non lo trovo più.

Quel film di cui parlate lo ricordo, carino ma non si può definire un documento ufficiale su Tyson.

Per il resto trovo solo documentari in inglese :( 

2yn5xsh.jpg25p3dle.jpg

#30 doctord

doctord

• Membri
  • StellaStella
  • 334 Messaggi:

Inviato 16 set 2017 - 10:34

Con un po' di buona volontà in più, ci sarebbe l'autobiografia di Tyson, True. Tyson ammette chiaramente come dopo il match con Seldon (1996) abbia ricominciato con la cocaina quindi proprio "messo bene" non direi. Scrive anche che nel suo match precedente, contro Bruno, se quest'ultimo avesse avuto la grinta e la voglia dimostrata nel primo match, l'inglese sarebbe riuscito a batterlo. Tyson si dichiarava non pronto per grandi match, non si allenava "se non per amore dei soldi, non per il pugilato". E' evidente che il Mike Tyson avanti-Douglas era bello che andato, lontanissimo dalla condizione fisica della prima parte di carriera (non a caso il documentario "La grande Boxe", che reputo ben fatto, si ferma alla sconfitta contro Buster Douglas). Riguardo Holyfield, sempre sulla sua autobiografia scrive che se si fossero affrontati nel 1991 tutti, incluso il team Holyfield, sapevano che avrebbe vinto Tyson. Riguardo i match con Holyfield, non fa riferimento preciso sui suoi allenamenti, anzi, afferma anche di essersi sentito bene durante le prime riprese, salvo poi "non capirci più nulla" (testuali parole) una volta assaggiate le testate di Evander. 
Piccola curiosità: pazzesco cosa scriva anche riguardo l'arbitro del secondo match, Mills Lane, accusandolo di essere innamorato di Holyfield!  :lolz:  :lolz:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi