Vai al contenuto

Foto

Islam, Fondamentalismo, Religione E Integrazione

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 101 risposte

#1 magic man

magic man

cuboide :.

• magic
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 16906 Messaggi:

Inviato 12 gen 2015 - 01:31

Apro questo thread in virtù dei fatti recenti e delle discussioni che hanno comportato. Lasciando da parte l'ipotesi del complotto (di cui possiamo parlare eventualmente nell'altro thread), vorrei conoscere la vostra posizione in merito a tutti i dibattiti che stanno proliferando ultimamente. Lucian in un'altra discussione ha definito l'islam "un problema" specificando che non si riferisce al fondamentalismo ma alla religione in quanto tale. Puoi spiegare meglio il tuo punto di vista?

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare" (Martin Niemöller)

#2 el_matador

el_matador

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 3426 Messaggi:

Inviato 12 gen 2015 - 07:38

Non credo che sia un problema l'islam in sé, il problema è la gente fuori di melone. Diversi poliziotti francesi che stanno lavorando contro il terrorismo sono musulmani tra l'altro.

gZRN2Mf.png

"certo ci sono stati incidenti e morti nella boxe,ma niente di serio" (Alan Minter)

#3 Lucian

Lucian

• Membri
  • 2489 Messaggi:

Inviato 12 gen 2015 - 10:03

Apro questo thread in virtù dei fatti recenti e delle discussioni che hanno comportato. Lasciando da parte l'ipotesi del complotto (di cui possiamo parlare eventualmente nell'altro thread), vorrei conoscere la vostra posizione in merito a tutti i dibattiti che stanno proliferando ultimamente. Lucian in un'altra discussione ha definito l'islam "un problema" specificando che non si riferisce al fondamentalismo ma alla religione in quanto tale. Puoi spiegare meglio il tuo punto di vista?

Semplice. Il corano è fonte di violenza contro gli infedeli, contro le donne, omosessuali. Dall'altro lato anche di pace, certo, ma resta sempre suscettibile ad interpretazioni svariate a favore della violenza. Abbiamo paesi interi che permettono tale violenze per legge.

Si può dire la stessa cosa della Bibbia e ci sono stati violenze nel nome di essa nel passato. Per fortuna laddove il cristianesimo si è diffuso abbiamo società secolarizzate. E' una problema minore nella pratica diciamo ma come fonte di violenza e si vedono anche confessioni religiose ispirate dalla Bibbia che costituiscono un problema. 

#4 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 14739 Messaggi:

Inviato 12 gen 2015 - 12:54

Il piccolo problema della religione musulmana è la mancanza di un "chiesa" unificata che, come il Vaticano, da una interpretazione univoca dei testi sacri. Il Corano viene interpretato in modo diverso a seconda dell'Imam che lo legge. Per un religioso il Corano è pace, per un altro è il contrario. 

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#5 Vitto

Vitto

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 249 Messaggi:

Inviato 12 gen 2015 - 14:07

secondo me il problema non è della religione, la bibbia dice tante cose che tantissimi fedeli non rispettano, come è normale che sia.

se una persona uccide in nome del corano, non è colpa del corano, ma è colpa dell'individuo. Credo sia sbagliato pensare che un testo sacro sia la motivazione di questi gesti, come sappiano benissimo che la bibbia non era la vera motivazione delle crociate.

in merito ai paesi che permettono certe violenze in nome del corano, (nel 2015 portare un velo in testa obbligatoriamente è una forma di violenza) credo non ci sia nulla da dire, non mi esprimo perchè non mi piace usare vocaboli troppo offensivi e generalizzare..

no comment.

#6 LazzaroS.Andrea

LazzaroS.Andrea

affermato :.

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 906 Messaggi:

Inviato 12 gen 2015 - 15:33

per come la vedo io il problema fondamentale è che è radicato principalmente in una società che vive con regole di 600 anni fa.

La cosa brutta è che per anni ci siamo immaginati la terza guerra mondiale come nei cartoni post atomici ed invece ce la siamo trovati in casa senza accorgercene.

Credo comunque che dal punto di vista di "religione" il punto lo abbia fatto gianca.

#7 s u g a r

s u g a r

intoccabile :.

• Bannato
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5389 Messaggi:

Inviato 12 gen 2015 - 19:02

Il problema non sono le religioni.

Il problema è la povertà, il problema è la rabbia, il problema è l'odio.

#8 Mark

Mark

esperto :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1954 Messaggi:

Inviato 13 gen 2015 - 21:33

condivido ciò detto da lucian, il libro in questione su certi fatti obbliga violenza.......poi ovvio che per applicarle devi essere fuori di melone, più che fedele

#9 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4330 Messaggi:

Inviato 14 gen 2015 - 15:07

I problemi in questo caso sono molteplici, il fondamentalismo estremo interpretato da alcuni musulmani che rivendicano oggi più che mai uno "stato islamico" e che in nome di questo stato compiono delitti tremendi in tutto il mondo(in particolare  nel NON occidente), le numerose guerre e occupazioni occidentali in molte zone "calde" che non fanno che fomentare la volonta di far crescere questo stato islamico  ed a questo si aggiunge il grosso movimento di immigrazione in occidente. Insomma, già l'immigrazione di per sè porta spesso malcontenti(oltre che a indubbi benefici) tra il popolo "nativo" poi figuratevi se a farla è il nemico per eccellenza secondo la media degli occidentali.

Poi da qui si può discutere per giorni e giorni di tutti questi punti, a partire dalla divulgazione dei media occidentale al fanatismo e odio dei fondamentalisti islamici nei nostri confronti e poi spingersi oltre e andare a vedere tutte quelle mosse in stile risiko attuate negli ultimi 30-40 anni dagli Usa,

Come disse la Clinton, i nemici che oggi combattiamo sono gli stessi che finanziavamo quando il "vero nemico era l'Urss"(vedi sempre Afghanistan vs Urss). Insomma questa situazione è come un colossale domino(il giochino) che dura da più di 30 anni e che adesso si abbatte su di noi.

Ora il problema c'è ed è presente, è inutile girarci intorno, abbiamo ancora una guerra in corso in Afghanistan e militari li, i fondamentalisti mietono vittime in tutto il mondo nel nome di uno stato che sostanzialmente non c'è e noi abbiamo Salvini che spara minchiate a destra e sinistra per poter invaghire l'elettorato medio.

Qui si parla di un conflitto che dura da una vita e la gran parte degli occidentali è sicura di poter risolvere tutto con una guerra, ma cazzo, che guerra vuoi fare che solo negli ultimi anni ne sono scoppiate una marea ed una ufficialmente è ancora in atto.

Ho appena scoperto questa parte di forum, quando avrò un po di tempo scriverò di più è molto interessante ;)

Modificata da Triple G, 14 gen 2015 - 15:22.

#10 gianca

gianca

• gianca
  • 14739 Messaggi:

Inviato 14 gen 2015 - 19:34

Tra parentesi: in Francia arrestano il comico Dieudonnè accusato di incitamento al terrorismo perchè ha scritto "Mi sento Charlie Koulibaly". !!! Ma che fanno???  :nono3:  :nono3: 

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#11 Lucian

Lucian

• Membri
  • 2489 Messaggi:

Inviato 15 gen 2015 - 19:57

Libertà di stampa e di parola dicono.

#12 gianca

gianca

• gianca
  • 14739 Messaggi:

Inviato 15 gen 2015 - 20:01

Con molti limiti. 

#13 Lucian

Lucian

• Membri
  • 2489 Messaggi:

Inviato 15 gen 2015 - 20:17

Ora si rischia veramente uno scontro tra civiltà. Sono questi i momenti in cui provo odio verso le collettività, sia esse religiose, politiche o etniche.  

Modificata da Lucian, 15 gen 2015 - 20:18.

#14 don vito corleone

don vito corleone

pivello :.

• Membri
  • 1 Messaggi:

Inviato 18 gen 2015 - 22:18

gli stessi "estremisti" musulmani sono persone rinchiuse in un sistema molto più grande di loro. trovano ragazzi fragili mentalmente e gli fanno il lavaggio del cervello convincendoli che in nome de'islam debbano fare determinate cose ovviamente per conto di gente che sta molto molto in alto e che probabilmente neanche ne conosciamo il nome. siamo tutti vittime e carnefici di un piano che qualcuno manda avanti per i suoi scopi. bisogna stare molto attenti a interpretare le informazioni che ci arrivano dai giornali e dalle tv. non ti dicono mai tutto ma il necessario per fartela pensare come vogliono loro. fuck the sistem

Semplice. Il corano è fonte di violenza contro gli infedeli, contro le donne, omosessuali. Dall'altro lato anche di pace, certo, ma resta sempre suscettibile ad interpretazioni svariate a favore della violenza. Abbiamo paesi interi che permettono tale violenze per legge.

Si può dire la stessa cosa della Bibbia e ci sono stati violenze nel nome di essa nel passato. Per fortuna laddove il cristianesimo si è diffuso abbiamo società secolarizzate. E' una problema minore nella pratica diciamo ma come fonte di violenza e si vedono an Il corano è fonte di violenza contro gli infedeli, contro le donne, omosessuali.che confessioni religiose ispirate dalla Bibbia che costituiscono un problema. 

ma l'hai mai letto il corano o parli per sentito dire?  Il corano è fonte di violenza contro gli infedeli, contro le donne, omosessuali? ti garantisco che il corano non parla ne di violenza sulle donne ne sugli omosessuali ed è proprio a questa ignoranza ( non è un offesa ) che il mondo va un po a rotoli. tutti pensano di sapere tutto quando invece sanno quello che gli hanno voluto far sapere. 

#15 Lucian

Lucian

• Membri
  • 2489 Messaggi:

Inviato 20 gen 2015 - 00:30

ma l'hai mai letto il corano o parli per sentito dire?  Il corano è fonte di violenza contro gli infedeli, contro le donne, omosessuali? ti garantisco che il corano non parla ne di violenza sulle donne ne sugli omosessuali ed è proprio a questa ignoranza ( non è un offesa ) che il mondo va un po a rotoli. tutti pensano di sapere tutto quando invece sanno quello che gli hanno voluto far sapere. 

Ti dico la verità, non l'ho mai letto ma ho letto tanti articoli che ne parlavano.

Quindi mi dici che non ci sono passaggi di violenza e odio nel Corano ??? E dai.

La Shari'a islamica (dove non c'è bisogno di ricordare quello che prevede) si ispira anche dal Corano. Ma quello puoi dire che è solo politica. Bene ma cosa c'è dentro il Corano ?

Eccone un passaggio:

Sura 47:4

“Quando, sul campo di battaglia, incontrerai i miscredenti, taglia loro via la testa fino a quando non li avrai completamente annientati. Poi fasciali il più strettamente possibile”. E ancora: “Porterò il terrore nei cuori dei miscredenti. Taglierò le loro teste e, successivamente, le loro mani”.

Che poi ci siano anche messaggi pace o contraddittori a quello che ho scritto sopra, sono d'accordo, ma come la Bibbia ed ogni testo "sacro", è suscettibile di numerose interpretazioni (e numerose religioni). I versetti sono chiari. Non vedo perché bisogna dubitarne. 

Contro le donne tanti versetti:
Sura 4:34
Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele*. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande.

Sura 4:15
"Se le vostre donne avranno commesso azioni infami* portate contro di loro, quattro testimoni dei vostri. E se essi testimonieranno, confinate quelle donne in una casa finché non sopraggiunga la morte* o Allah apra loro una via d'uscita."

e altri ancora

Contro gli omosessuali
Surat 7:80-82
"E Lot, quando disse al suo popolo: " Compirete forse voi questa turpitudine, tale che mai nessuno la commise prima di voi al mondo? Poiché voi vi avvicinate per libidine agli uomini anziché alle donne, anzi voi siete un popolo senza freno alcuno". Ma la risposta del suo popolo non fu che questa: " Cacciateli fuori della vostra città! Sono uomini che voglion farsi passare per puri!"

Modificata da Lucian, 20 gen 2015 - 00:44.

#16 Muresan80

Muresan80

• Membri
  • 6919 Messaggi:

Inviato 22 gen 2015 - 08:15

Cmq se noi occidentali avessimo evitato di aggredire Afghanistan, Iraq e Libia forse sarebbe stato meglio no ?

e cmq la prima guerra mondiale che ha causato 20 milioni di morti e la seconda guerra mondiale che ne ha causati 60 di milioni di morti, mi sembra che non c'entri nulla con i musulmani o sbaglio ?

detto questo ogni atto terroristico va punito e combattuto, ma chiediamoci il perché e per come si sia arrivato a questo, no ?

Modificata da Muresan80, 22 gen 2015 - 08:17.

Tutti mi descrivono come una leggenda delle corse, io preferirei essere ricordato come un guerriero, uno che non ha mai mollato La vita è fatta di Passioni. Grazie per aver condiviso la mia.

Michael Schumacher

#17 jacob

jacob

• Membri
  • 2281 Messaggi:

Inviato 28 gen 2015 - 07:47

Sura 47:4

“Quando, sul campo di battaglia, incontrerai i miscredenti, taglia loro via la testa fino a quando non li avrai completamente annientati. Poi fasciali il più strettamente possibile”. E ancora: “Porterò il terrore nei cuori dei miscredenti. Taglierò le loro teste e, successivamente, le loro mani”.

Gioele 4,9:

"Proclamate questo fra le genti: chiamate alla guerra santa, incitate i prodi, vengano, salgano tutti i guerrieri. Con le vostre zappe fatevi spade e lance con le vostre falci;"

Isaia 34,2:

"Poiché il Signore è adirato contro tutti i popoli ed è sdegnato contro tutti i loro eserciti; li ha votati allo sterminio, li ha destinati al massacro. I loro uccisi sono gettati via, si diffonde il fetore dei loro cadaveri; grondano i monti del loro sangue."

Un bell'inno alla guerra anche nella bibbia a quanto pare..

Contro le donne tanti versetti:
Sura 4:34
Gli uomini sono preposti alle donne, a causa della preferenza che Allah concede agli uni rispetto alle altre e perché spendono [per esse] i loro beni. Le [donne] virtuose sono le devote, che proteggono nel segreto quello che Allah ha preservato. Ammonite quelle di cui temete l'insubordinazione, lasciatele sole nei loro letti, battetele*. Se poi vi obbediscono, non fate più nulla contro di esse. Allah è altissimo, grande.

Sura 4:15
"Se le vostre donne avranno commesso azioni infami* portate contro di loro, quattro testimoni dei vostri. E se essi testimonieranno, confinate quelle donne in una casa finché non sopraggiunga la morte* o Allah apra loro una via d'uscita."

e altri ancora

Siracide 42,6:

"Con una moglie malvagia è opportuno il sigillo"

Corinzi 11,3:

"voglio però che sappiate che di ogni uomo il capo è Cristo, e capo della donna è l'uomo, e capo di Cristo è Dio."

Colossesi 3,18:

"Voi, Mogli, state sottomesse ai mariti, come si conviene nel signore"

Contro gli omosessuali

Surat 7:80-82
"E Lot, quando disse al suo popolo: " Compirete forse voi questa turpitudine, tale che mai nessuno la commise prima di voi al mondo? Poiché voi vi avvicinate per libidine agli uomini anziché alle donne, anzi voi siete un popolo senza freno alcuno". Ma la risposta del suo popolo non fu che questa: " Cacciateli fuori della vostra città! Sono uomini che voglion farsi passare per puri!"

Levitico 20,13:

"Se uno ha rapporti con un uomo come con una donna, tutti e due hanno commesso un abominio; dovranno essere messi a morte; il loro sangue ricadrà su di loro."

#18 Lucian

Lucian

• Membri
  • 2489 Messaggi:

Inviato 28 gen 2015 - 09:42

@jacob

Si può dire la stessa cosa della Bibbia e ci sono stati violenze nel nome di essa nel passato. Per fortuna laddove il cristianesimo si è diffuso abbiamo società secolarizzate. E' una problema minore nella pratica diciamo ma come fonte di violenza e si vedono anche confessioni religiose ispirate dalla Bibbia che costituiscono un problema. 

#19 jacob

jacob

• Membri
  • 2281 Messaggi:

Inviato 28 gen 2015 - 09:52

@jacob

Perdonami, ho saltato intere parti della discussione e mi sono focalizzato solo sul tuo ultimo intervento. 

#20 magic man

magic man

• magic
  • 16906 Messaggi:

Inviato 14 apr 2015 - 22:20

Ho aggiunto il termine "religione" al titolo del thread in modo che si possa parlare anche di temi più generali. Che ne pensate della recente crisi diplomatica scatenata dalle parole del pontefice? http://www.ilfattoqu...errore/1590085/

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare" (Martin Niemöller)

#21 gianca

gianca

• gianca
  • 14739 Messaggi:

Inviato 15 apr 2015 - 08:41

Bergoglio vuole richiamare le attenzioni sulle persecuzioni dei cristiani che avvengono adesso e parla anche del passato per ammonire certi governi indifferenti.

#22 magic man

magic man

• magic
  • 16906 Messaggi:

Inviato 16 nov 2015 - 11:03

Credo che il thread corretto per discutere di ciò che è accaduto in Francia sia questo. Quando e se emergeranno elementi sufficienti per ipotizzare complotti di sorta potremo spostarci di là.

#23 gianca

gianca

• gianca
  • 14739 Messaggi:

Inviato 16 nov 2015 - 12:15

Per Steo e Sugar il complotto è sempre presente in fatti del genere. O mi sbaglio?

Un punto a loro favore è il fatto che, dopo gli attentati di Tolosa e Montauban, dopo la strage di Chalre Hebdo, dopo il fallito attentato sul TGV, e mettiamoci anche dopo la strage al museo ebraico in Belgio, ancora le autorità francesi non riescono a reprimere  il terrorismo interno.

#24 magic man

magic man

• magic
  • 16906 Messaggi:

Inviato 16 nov 2015 - 12:58

Per come la vedo io, "reprimere il terrorismo interno" è un'impresa di difficoltà sovrumana, per non dire impossibile, quantomeno in tempi brevi. Puoi mettere sotto controllo tutti gli "obiettivi sensibili" del paese e l'attentato può verificarsi in un anonimo ristorante o in un qualsiasi centro commerciale. Puoi provare a tenere d'occhio attraverso pedinamenti e intercettazioni tutti i potenziali sospetti più temibili e poi l'attentatore può rivelarsi di nazionalità francese e con una vita apparentemente del tutto normale alle spalle. Non ci sono assolutamente le risorse umane, economiche, materiali e logistiche per mettere in sicurezza ogni luogo e ogni cittadino della nazione, chi afferma il contrario (e mi riferisco ai politici che promettono attenzione massima e sicurezza garantita) mente sapendo di mentire.

Io l'ho fatta facile in effetti.

Assad è più equilibrato ed intlligente di Saddam (per fare un esempio), ed attaccargli l'etichetta di cattivo, o renderlo attaccabile sarà più difficile.

L'azione di terra ci sarà sicuramente, ma come al solito sarà preceduta dalle bombe.

Una cosa mi sono sempre chiesto...

Ma questi che vanno a farsi esplodere con chili di bombe addosso...

Me li immagino che escono d casa per andare a farsi saltare, e poi, "No il passaporto catso! aspetta che me lo porto che non si sa mai..."

Mah...

Rispondo a questo post di Sugar scritto nell'altro thread: non è così inverosimile che un attentatore porti con sé i documenti durante l'esecuzione di un attentato di questo tipo. Si tratta di persone consapevoli dell'altissima probabilità di morire in un conflitto a fuoco durante l'attacco. Essere successivamente identificati con facilità e fare in modo che tutto il mondo venga a sapere che Tizio Caio è morto combattendo per Allah contro gli infedeli è motivo di grande orgoglio per un fanatico fondamentalista. 

#25 s u g a r

s u g a r

• Bannato
  • 5389 Messaggi:

Inviato 16 nov 2015 - 13:01

Quoto magicman.

Fermare questo tipo di atti terroristici è praticamente impossibile. Se pensiamo che Breivik in norvegia uccise da solo quasi un centinaio di persone, e considerando che gli attentatori spesso hanno passaporti europei (in questo caso proprio francesi), basta reperire delle armi per fare una strage, cosa piuttosto semplice.

La guerra al terrorismo è la cosa più fantastica che i governi occidentali abbiano mai inventato, non la puoi fermare, la puoi fare apparire dove vuoi, fa estremamente paura alla popolazione. Insomma è la guerra perfetta per poter giustificare qulsiasi cosa.

La popolazione invoca all'azione, alla reazione, al fatto che i politici e i governi si muovano e prendano delle decisioni, ma ahimè, complotto o meno, l'amara verità è che questo tipo di azioni terroristiche sono praticamente impossibili da fermare. (certo i governi proporranno comunque delle soluzioni, ovvero i bombardamenti, ma non mi dilungo su questo tanto si sa come la penso)

Modificata da s u g a r, 16 nov 2015 - 13:03.

#26 gianca

gianca

• gianca
  • 14739 Messaggi:

Inviato 16 nov 2015 - 13:26

Reprimere il terrorismo interno invece è facile ma richiede misure da dittatura: chiusura delle moschee sospettate di predicare il terrore (abbondando), deportazione di imam e cittadini stranieri, incarceramento stile Thatcher dei sospettati senza termine di detenzione. Si parla di duemila fiancheggiatori del IS, teoricamente Hollande potrebbe metterli tutti in galera. 

Il fatto è che la Francia, terra di democrazia ed integrazione (per modo di dire..) non può permettersi misure del genere. Quindi può solo bombardare qua e la. Mandare l'esercito in Siria e cosa difficle.

in ogni modo Sugar, venerdì c'è stato il complotto o no?

#27 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4330 Messaggi:

Inviato 16 nov 2015 - 14:19

Sono totalmente d'accordo,combattere il terrorismo dall'interno in tempi brevi è una lotta praticamnte impossibile in democrazia. Purtroppo per tutti noi. Per quello che riguarda il bombardare(detto nell'altro topic) concordo con Gianca, la Francia non ha fatto altro che intensificare un azione che già effettuava in Siria, anche se questo non esclude una maggiore intensità in tempi brevi anche da parte delle altre nazioni.

#28 s u g a r

s u g a r

• Bannato
  • 5389 Messaggi:

Inviato 16 nov 2015 - 17:25

Reprimere il terrorismo interno invece è facile ma richiede misure da dittatura: chiusura delle moschee sospettate di predicare il terrore (abbondando), deportazione di imam e cittadini stranieri, incarceramento stile Thatcher dei sospettati senza termine di detenzione. Si parla di duemila fiancheggiatori del IS, teoricamente Hollande potrebbe metterli tutti in galera. 

Il fatto è che la Francia, terra di democrazia ed integrazione (per modo di dire..) non può permettersi misure del genere. Quindi può solo bombardare qua e la. Mandare l'esercito in Siria e cosa difficle.

in ogni modo Sugar, venerdì c'è stato il complotto o no?

:)

Allora, complotto o meno, le misure che hai elencato non metterebbero comunque in sicurezza da atti terroristici. La maggior parte dei terroristi era di nazionalità francese, e non erano degli imam...quindi avrebbero potuto fare quello che hanno fatto sia con le misure di sicurezza che hai elencato, sia con misure di sicurezza ancora maggiori.

Riguardo al complotto, si, il complotto c'è sempre e comunque :D

#29 gianca

gianca

• gianca
  • 14739 Messaggi:

Inviato 16 nov 2015 - 18:48

Se metti in galera (come ho prospettato) i possibili terroristi francesi o meno, risolvi il problema meglio che facendoli monitorare come sta succedendo ora con scarsi risultati. Io ho scritto di possibili 2000 fiancheggiatori perchè ho trovato queste cifre in giro, beh se Hollande fa una legge per sbatterli in galera senza prove ma solo su sospetti, risolve le cose meglio di adesso: è sicuro. Provare a chiudere le moschee? Vedi quante organizzazione di diritti civili ti si scatenano addosso. Il problema di Hollande è che un governo socialista non potrà fare leggi liberticide ma si limiterà a bombardare la Siria con l'aiuto magari di qualche altro governo di sinistra tipo Italia.

E non risolverà il problema.

Riguardo al complotto, si, il complotto c'è sempre e comunque :D

Visto che avevo ragione? Allora dovremmo tornare all'altro topic. 

#30 magic man

magic man

• magic
  • 16906 Messaggi:

Inviato 16 nov 2015 - 23:53

Tra i tanti articoli che stanno saltando fuori su quanto avvenuto, mi sento di condividere a grandi linee il contenuto di questo: http://www.ilfattoqu...-lisis/2223256/

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi