Vai al contenuto

Foto

Quanto Conta Per Voi La Fede?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 440 risposte

#421 Erik

Erik

.: mod :.

• Erik
  • 8088 Messaggi:

Inviato 01 dic 2015 - 11:11

Grazie Magic, per me sarebbe un piacere poterti conoscere e posso assicurarti che orientamenti politici a parte, vedo nei tuoi scritti un'intelligenza e una preparazione culturale rara al giorno d'oggi, posso magari non convidere, ma rispetto l'idea e apprezzo molto il modo di esporla, lungi da me dare consigli, ma nessuno ti ha mai suggerito la via accademica dell'insegnamento (intendo universitario ovviamente) ....

A war can be lost, but with dignity and loyalty. The yield and the betray brand for centuries people in front of the world
November, 1942

In the darkest hour, when the demons come, call on me brother and we will fight them together

Omaha Beach

#422 magic man

magic man

cuboide :.

• magic
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 17504 Messaggi:

Inviato 08 apr 2016 - 23:12

A proposito di fede, o meglio, a proposito di assenza di fede, ho scoperto qualche tempo fa che chi come me è stato battezzato ma non si sente più o non si è mai sentito cattolico può fare richiesta formale di "sbattezzo" in modo da essere rimosso dai registri della Chiesa. Io fui battezzato da piccolo nonostante i miei genitori fossero atei per non far dispiacere la mia nonna paterna che oggi non c'è più, la quale era molto credente.

Inizialmente mi son detto che non avesse molto senso procedere visto che in fondo essere iscritto o meno in un registro non ha alcuna influenza su ciò che io penso e su ciò che io credo o non credo. Poi però mi è capitato, vedendo un'intervista di Montanelli (fa parte del ciclo sulla storia d'Italia che vi ho suggerito in un altro thread), di scoprire di una storia un po' particolare di qualche tempo fa (era il 1958 se non erro), relativamente ad una coppia che prese una decisione oggi piuttosto comune ma all'epoca ritenuta rivoluzionaria: si sposò con rito civile. Il vescovo di Prato si scagliò contro di loro e fra le altre cose li definì "pubblici concubini". I due coniugi, che dalla vicenda ebbero grossi danni economici (l'Italia era ancora molto bigotta, in tanti non vollero più far affari con loro) e morali (insulti, discriminazioni, persino un'aggressione), denunciarono il vescovo per diffamazione. Ebbene, quest'ultimo fu assolto in appello (dopo una condanna comunque effimera in primo grado) e tra le altre motivazioni vi fu quella secondo cui essendo i due giovani iscritti nei registri della Chiesa Cattolica e quindi formalmente appartenenti alla stessa, riconoscevano implicitamente l'autorità del vescovo ed il suo diritto a rimproverarli pubblicamente.

Oggi ovviamente i tempi sono cambiati e nessun prete sano di mente si sognerebbe di insultare chi si sposa con rito civile così come nessuno si sognerebbe di aggredirlo. Ma visto che ancora oggi ogni tanto si tende ad usare l'argomentazione del battesimo per disquisire sulla presunta volontà della gente (penso ad alcuni casi di malati terminali ad esempio), allora preferisco che la mia posizione sia sancita per iscritto e fuori di ogni ragionevole dubbio.

Nei prossimi giorni manderò una raccomandata alla parrocchia presso la quale mi battezzarono per annullare l'atto. Sul sito dell'UAAR (Unione Atei e Agnostici Razionali) ho trovato un format standard da usare. Per chi fosse interessato all'argomento, questa è la pagina del sito in questione dove si spiega come funziona la procedura e quali sentenze abbiano portato a rendere legittima questa operazione: http://www.uaar.it/l...a/sbattezzo/#05

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare" (Martin Niemöller)

#423 s u g a r

s u g a r

intoccabile :.

• Bannato
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5389 Messaggi:

Inviato 09 apr 2016 - 00:00

Grande magicman.

io non sono mai stato battezzato, non ho mai frequentato la chiesa e non ho mai fatto catechismo. Ma non ho mai potuto fare a meno di notare una certa ottusità diffusa tra quelli che l'acqua santa continuano a considerarla necessaria, anche se non sanno il perchè.

Il fatto che tu sia molto sveglio si sposa perfettamente con il fatto che con con l'acqua santa (che di santo non ha nulla) non ci vuoi avere nulla a che fare.

#424 jacob

jacob

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 2283 Messaggi:

Inviato 09 apr 2016 - 05:27

Ci avevo pensato qualche mese fa, poi rinunciai (temporanemente) perché quando cominciai a prendere informazioni con mio padre, lui (cattolico devoto e praticante) ci rimase molto male. Per cui misi da parte la questione, ma è una cosa che dovrò fare, mi ritengo una persona troppo razionale e logica per non farla, per vivere da battezzato di una religione in cui non credo minimamente.

Tienici aggiornati sui tempi della procedura, se ricordo bene avevo letto che i preti possono essere una vera rottura di coglioni quando gli fai richieste del genere..

#425 magic man

magic man

• magic
  • 17504 Messaggi:

Inviato 09 apr 2016 - 09:28

Tienici aggiornati sui tempi della procedura, se ricordo bene avevo letto che i preti possono essere una vera rottura di coglioni quando gli fai richieste del genere..

Per legge devono risponderti entro 15 giorni. Sul sito dell'UAAR c'è scritto che a volte ci vuole un po' di più ma nel giro di un mese dovrebbe arrivare la lettera di conferma del parroco.

La cosa buona del format precompilato è che in esso sono contenuti tutti gli articoli di legge che obbligano la parrocchia a procedere senza dilazioni. Usandolo è piuttosto improbabile che possano farti problemi perché incorrerebbero nel rischio di doverti risarcire (tutte le controversie di questo tipo si sono sempre risolte in favore del richiedente).

Riguardo tuo padre, non vorrei fare la parte di quello che incita a mentire ai genitori, ma ti faccio presente che potresti anche procedere senza fargli sapere nulla. Nel format tra le altre cose c'è infatti scritto: "Si diffida dal comunicare il contenuto della presente richiesta a soggetti terzi che siano estranei al trattamento, e si avverte che la diffusione o la comunicazione a terzi di dati sensibili può configurare un illecito penale ai sensi dell'art. 167 del D.legs. n. 196 del 2003". 

Ad ogni modo ti aggiornerò su come andrà nel mio caso ;)

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare" (Martin Niemöller)

#426 magic man

magic man

• magic
  • 17504 Messaggi:

Inviato 11 apr 2016 - 11:23

Raccomandata inviata questa mattina. Non resta che attendere 😊

#427 angelopicchiatore

angelopicchiatore

• Ammonito
  • 2226 Messaggi:

Inviato 11 apr 2016 - 17:34

Credo che tanti anni fa ho scritto parecchio su questa pagina!! Ero ancora alla ricerca di qualcosa e non avevo le idee chiare dopo la morte di mia sorella che è stato un fulmine a ciel sereno, la malattia di mio papà che lo ha portato alla morte e la fine della mia carriera pugilistica che mi ha portato a una grave depressione. Mi ero anche lasciato con la madre dei miei figli che ora è mia moglie ma dopo il Cammino di Santiago ho iniziato a leggere ogni parola della Bibbia e poi l'ho riletta di nuovo dall'inizio alla fine e la mia vita inizio a cambiare. Prima ragionavo credo come voi perché non vengo da una famiglia cattolica ma la mia trasformazione è stata reale per quanto vi può star sulle palle che vorrei Salvini Papa!! Chiaro che sono il cattolico meno bigotto del pianeta avendo lavorato qualche anno con le troie ma la Fede per me è fondamentale e porto ogni domenica a Messa la mia famiglia. Mia moglie è felice di questo mio cambiamento e grazie alla Fede mi sono ripreso la vita. Quando ho ripreso anche il titolo ho fatto del buon sesso con la donna che amo ed ho concepito il mio terzo figlio: Jesus! Ero proprio in forma quella sera...
A breve uscirà il mio primo libro che racconterà questa storia. Un uomo che cade a terra e si rialza e continua a combattere, classica storia di un pugile.... La Fede in Dio mi ha aiutato e mi ha tornato successo, amore, fama e in più mi ha circondato di figa :-)
Ho visto cose che voi esseri umani non potreste nemmeno immaginare!!!

#428 s u g a r

s u g a r

intoccabile :.

• Bannato
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5389 Messaggi:

Inviato 11 apr 2016 - 19:55

Io, come penso si evinca dai miei vecchi post in questo thread, non sono mai stato ne religioso ne credente, anzi sono sempre stato scettico su tutto.

Circa 2 anni fa, pur da scettico, mi sono brevemente interessato alla meditazione, e dopo qualche mese sono passato da scettico totale a credente totale. Non religioso ovviamente.

#429 magic man

magic man

• magic
  • 17504 Messaggi:

Inviato 02 mag 2016 - 12:27

pzbFdeN.jpg?1

Ufficialmente "sbattezzato" e senza alcun problema :D

#430 MrPatata

MrPatata

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 37 Messaggi:

Inviato 02 mag 2016 - 12:40

pzbFdeN.jpg?1

Ufficialmente "sbattezzato" e senza alcun problema :D

Bravo!!! Tra qualche anno, molto probabilmente, lo faró anche io...non mi va di far parte di una setta che mi condanna ( senza motivo) per ció che faccio nella mia vita...gente che odia con tanto di legittimazione scritta su un testo di 2000 anni fa da gente la cui massima aspirazione era fare il pecoraro.
Sono troppo razionale per ste cazzate...e a quanto pare non sono l'unico :)

Modificata da MrPatata, 03 mag 2016 - 12:19.

#431 magic man

magic man

• magic
  • 17504 Messaggi:

Inviato 23 dic 2016 - 14:25

Un monumentale Guzzanti nelle vesti di Padre Pizarro:

Video molto vecchio che però ho scoperto soltanto qualche giorno fa. Geniale.

#432 Raf81

Raf81

• Membri
  • 2066 Messaggi:

Inviato 23 dic 2016 - 17:15

😁 tra lui e un Panariello che non mi fa' ridere neanche se mi paga c'è un abisso.

0nZTHHH.png

#433 Luis

Luis

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 365 Messaggi:

Inviato 24 dic 2016 - 08:52

Io sono credente anche se non frequento molto la chiesa.

La mia fede è in Cristo, perchè tutte le volte che leggo i Vangeli il mio cuore si riempie di gioia e amore.

Trovo che il messaggio di Cristo sia il più bello e alto che sia mai stato concepito.

Il discorso della montagna, per esempio, è veramente celestiale. Credo che soltanto Dio potesse arrivare a concepirlo.

Viceversa, in questa fase della mia vita non sono in totale armonia con la Chiesa Cattolica.

I troppi scandali sessuali ed economici mi hanno allontanato. Vado a messa 3/4 volte all'anno.... 

#434 davide_boxe

davide_boxe

• Membri
  • 3912 Messaggi:

Inviato 24 dic 2016 - 09:09

Molti scandali della Chiesa sono fabbricati ad arte. Ad esempio ci sono testimonianze di abusi sessuali gravissimi all'interno dei testimoni di Geova o dei buddisti, ma ovviamente fa notizia solo la Chiesa cattolica.
Per gli scandali finanziari, non mi interessano; ritengo che sia giusto che la Chiesa abbia ministeri, banche, tribunali, appartamenti e capitali; perché il Vaticano è una nazione come San Marino, Montecarlo ecc. ha ambasciatori nel mondo, ambasciatori di paesi esteri, osservatori presso l'ONU, l'UE, la FAO ecc.
Tra l'altro il 1° gennaio il papa istituirà un nuovo ministero.

Modificata da davide_boxe, 24 dic 2016 - 09:09.

#435 magic man

magic man

• magic
  • 17504 Messaggi:

Inviato 26 dic 2016 - 14:35

Per gli scandali finanziari, non mi interessano; ritengo che sia giusto che la Chiesa abbia ministeri, banche, tribunali, appartamenti e capitali; perché il Vaticano è una nazione come San Marino, Montecarlo ecc. ha ambasciatori nel mondo, ambasciatori di paesi esteri, osservatori presso l'ONU, l'UE, la FAO ecc.
Tra l'altro il 1° gennaio il papa istituirà un nuovo ministero.

Guarda che gli "scandali finanziari" mica sono relativi alle ricchezze legittime. Lo "scandalo" c'è nel momento in cui la ricchezza è frutto di un'appropriazione indebita, quando leggi dello stato vengono infrante per consentire arricchimento illecito o quando soldi raccolti con la promessa di destinarli ad un dato scopo vengono dirottati su altro.

#436 magic man

magic man

• magic
  • 17504 Messaggi:

Inviato 27 dic 2016 - 13:01

Nemmeno il tempo di nominare gli scandali della Chiesa ed ecco che ne viene fuori un altro: http://www.ilfattoqu...-false/3280935/

#437 magic man

magic man

• magic
  • 17504 Messaggi:

Inviato 01 mar 2017 - 01:00

Ha fatto scalpore la dichiarazione del vescovo di Mostar che afferma che le apparizioni di Medjugorje sarebbero tutte una montatura. Onestamente, più che da queste dichiarazioni, sono basito dal fatto che ci sia gente convinta che la Madonna appaia da 37 anni senza aver combinato gran che più che un solido business per gli alberghi del posto. Son tante le cose che avrebbe potuto fare in tutti questi anni: Predire un terremoto, dare le informazioni sul traffico in tempo reale, anticipare il numero di targa del tir di Nizza, fare una mappa degli esplosivi piazzati dai terroristi, rivelare i risultati di calcio, spoilerare le serie tv. Invece si è limitata a far inginocchiare contemporaneamente migliaia di persone, un gran bel flash mob, non c'è che dire, ma totalmente privo di utilità pratica. Quando si dice avere tempo da perdere.
Fra le altre cose il vescovo dice:
"Una figura ambigua. La figura femminile che sarebbe apparsa a Medjugorje si comporta in modo del tutto diverso dalla vera Madonna".
Dunque esiste un modo in cui si comporta la vera Madonna. È interessante che esistano anche gli psicologi della Madonna, che ne conoscono i desideri e i comportamenti al punto che se una "ride" o "si lascia toccare" si possa definire un'impostora. È facile fare ironia sulle scie chimiche o sui testimoni di Geova, eppure milioni di persone considerano normale una commissione di gente di una certa età che invece di dedicarsi a qualcosa di utile passi il tempo a stabilire se il racconto di alcuni tipi che si autodefiniscono "veggenti" sia o no da prendere sul serio.
La Chiesa è un'organizzazione di una genialità diabolica: non solo ha costruito il suo ingombrante palazzo su fondamenta di aria fritta, ma addirittura riesce a convincere la gente di avere modo di distinguere la propria menzogna originale da altre menzogne di sottomarca.
Se la realtà è un racconto, questo sarebbe quasi un racconto comico, se non fosse che la creduloneria della gente è un dramma, che in questa nazione ha prodotto danni come una pessima legge sulla fecondazione assistita.

NATALINO BALASSO

#438 jacob

jacob

• Membri
  • 2283 Messaggi:

Inviato 01 mar 2017 - 09:21

Mia madre andò a Medjuorje anni fa a seguito di un grave lutto familiare. Sarà che non è la classica pecorona cattolica, ma ne tornò disgustata e sconvolta per quanto visto. Un business vero e proprio, con l'unico scopo di spillare soldi ai creduloni.

#439 Raf81

Raf81

• Membri
  • 2066 Messaggi:

Inviato 03 mar 2017 - 19:08

C'era un bel video delle iene su questo, come l'altra fregatura delle statue delle madonne che lacrimano sangue..

0nZTHHH.png

#440 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 15083 Messaggi:

Inviato 03 mar 2017 - 19:43

La faccenda dei "veggenti" è sempre stata guardata con sospetto dalla chiesa cattolica. Nel casi più famosi, quelli di Fatima e Lourdes, c'è stata l'accettazione del "miracolo" anche perchè i testimoni delle "apparizioni mariane" hanno preso i voti.

Nel caso di Medjugorje i visionari non sono diventati religiosi ma imprenditori, lucrando sul business del turismo religioso. Forse per questo la chiesa è scettica.

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#441 magic man

magic man

• magic
  • 17504 Messaggi:

Inviato 05 lug 2017 - 23:11

Il bel video di Balasso con intervista a Dio:

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi