Vai al contenuto

Foto

Basi Dello Sparring

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 5 risposte

#1 Spyro

Spyro

pivello :.

• Membri
  • 3 Messaggi:

Inviato 25 set 2016 - 19:05

Salve ragazzi sono nuvo, mi chiamo Raffaele, ho 19 anni e peso 50.5 kg, faccio boxe da 7 mesi, sono MANCINO e da pochissimo ho iniziato a fare sparring (3 volte solo). Vorrei consigli proprio sulle basi dello sparring, con l'approccio con l'avversario dato che non è un sacco e quindi hai bisogno di saper gestire la situazione. Il mio intento è di combattere agonisticamente. Le mie domande sono:
Prima cosa, dove si guarda l'avversario, negli occhi oppure ai guanti, in pratica dove devo guardarlo per capire e anticipare i suoi colpi ?
Mi date qualche dritta per le combinazioni da usare per me che sono mancino ?
Perché ho il problema che quando combatto tendo a calpestare per l'70% il piede dell'avversario, è una cosa che mi dà sui nervi, il mastro mi ha detto che ho il corpo squilibrato, cioè dovrei portare il 60% del corpo indietro e il 40% avanti e quindi io faccio l'opposto, come rendermi conto ? Il piede destro poi per me che sono mancino deve trovarsi all'esterno del suo piede sinistro
quando faccio sparring all'orario che vado io ci sono sempre ragazzi più grandi di me, quindi essendo più pesanti di me e più alti come devo agire ?
come faccio a fare l'occhio per schivare i colpi, non riesco proprio a percepire quando parte il colpo per schivarlo, il maestro mi ha detto che devo fare l'occhio. Per favore datemi consigli per migliorare grazie 💪🏼

#2 Mammamia92

Mammamia92

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 24 Messaggi:

Inviato 25 set 2016 - 19:26

Ciao Raffaele anche io ho iniziato a fare sparring,dei consigli che posso darti visto che fai sparring con avversari più esperti sono 1) come ti dice il tuo maestro non buttarti in avanti cerca sempre di tenere la schiena dritta 2) tieni la testa dritta e non buttarla in avanti sbilanciandoti cercando a tutti i costi di colpire l'avversario 3) mena sciolto spara tanti colpi anche se vanno a vuoto,in fondo è un allenamento serve a fare fiato 4) gestisci l'avversario stagli a distanza a te conveniente prima pensa a non prenderle dopo a darle,boxa rilassato,poi col tempo imparerai ad entrare nella guardia contro i più alti di te 5) guarda sempre negli occhi i guanti sono l'ultima cosa che vedi e se guardi quelli li prendi tutti i pugni.
Questi sono i consigli che hanno dato e tutt'ora danno a me,spero di saranno utili :)

Modificata da Mammamia92, 25 set 2016 - 19:31.

#3 Triple G

Triple G

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 4079 Messaggi:

Inviato 27 set 2016 - 15:25

Segui i consigli del maestro e non farti troppi pensieri, con il tempo migliorerai ;) non esistono soluzioni magiche ma solo il buon vecchi allenamento :)
Posso solo darti dei consigli?
Tieni sempre su le mani ed anche nei momenti duri non girare la testa, guard sempre l'avversario ed i colpi che ti tira(cosi imparerai a vederli).
Impara ad usare i diretti, non mollare gancioni larghi ma usa le via interne per colpire
Essendo tu mancino privilegia il diretto sinistro e gancio destro contro gli avversari usano il semispostamente del piede destro(verso destra)

#4 LazzaroS.Andrea

LazzaroS.Andrea

affermato :.

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 906 Messaggi:

Inviato 29 set 2016 - 12:57

Tieni su le mani, non aver paura, ascolta il maestro e cerca di fare più guanti che puoi.

Il resto lo dovrai scoprire da solo...

Modificata da LazzaroS.Andrea, 29 set 2016 - 12:57.

#5 Carlo

Carlo

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 290 Messaggi:

Inviato 21 mag 2017 - 04:11

Se dovessi elencare quello che secondo me è più importante:

1)Trovare la tua guardia, una guardia che ti permetta di "vedere l'avversario" anche mentre stai incassando colpi

2)Non girarsi quando l'avversario attacca, devi studiarlo in quei momenti (prima è essenziale affinare il punto 1)

3)Se le stai prendendo cambia strategia, e se continui a prenderle nonostante tutto...beh significa che sei di fronte

a qualcuno più bravo...succede! :-)

4)Prendere botte in testa fa male...cerca di evitare sparring pesanti ripetuti nel breve termine.

#6 antony

antony

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 17 Messaggi:

Inviato 23 apr 2018 - 05:34

premetto che non ho mai fatto incontri ma i guanti li sto iniziando a fare spesso, seppur non mi reputo un esperto, i consigli che vedo importanti da dare sono

1) cerca di non abbassare la guardia

2) non girarti quando l' avversario attacca altrimenti non vedrai ne partire i colpi ne dove sono indirizzati, in posizione di difesa non coprirti gli occhi ma fai in modo di guardare l' avversario per parare schivare o anticipare

3) in posizione di guardia mento coperto dalla spalla del lato "debole" (se sei destro la spalla sinistra deve coprire la punta del mento a sinistra) e tra un colpo e l' altro la mano che non colpisce vicino al volto e ad ogni combinazione fai uno spostamento indietro o di fianco...quando schivi i diretti o quando ti sposti evita di andare sotto al "2" dell' avversario, cioè se l' avversario è destro cerca di spostarti più spesso alla sua sinistra, attento ai ganci se sei vicino :-)

Modificata da antony, 23 apr 2018 - 05:35.

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi