Vai al contenuto

Foto

Prospect Italiani

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 109 risposte

#1 Triple G

Triple G

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 4462 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 12:08

Dopo un anno disastroso nelle Apb e la mancata qualificazione olimpica in favore del pro Tommasone il pugile campano Domenico Valentino decide di passare tra i grandi e diventa professionista.
Non sono mai stato simpatizzante dei dilettanti di stato, ne tanto meno di chi come Valentino ha goduto di tanti privilegi a scapito dei veri professionisti; tuttavia non posso che essere contento per questa sua scelta.
Per prima cosa ha dimostrato voglia di cambiare, lasciando del tutto l'ambito della nazionale per poter tornare alle origini.
Si sta allenando seriamente e con validi sparring: è stato sparring partner di Lancia per il titolo Ebu(e a presentimento credo che tra i 2 in sparring la spuntasse proprio Valentino)
Sta cambiando negli allenamenti l'impostazione, si sta concentrando più sulla potenza e la concretezza dei colpi.
Senza contare che è stato talmente tanti anni nell'elite amatoriale da aver accumulato grande esperienza contro ottimi elementi mondiali: ha più volte affrontato quel mostro di Lomachenko ed ha battuto Pedraza nel 2009 a Milano.
Fisicamente è un peso Leggero abbastanza grosso: circa 172 cm e strutturalmente è sia muscoloso che longilineo. Con qualche sforzo in più credo che potrebbe fare addirittura il s.piuma ma probabilmente non ne sente il bisogno oggi.
Si fa il nome di Acatullo come primo avversario, questo dovrebbe far capire tutto del percorso di Valentino, visto che già questo match potrebbe essere valido per il titolo dei leggeri italiano in caso fosse vacante.
Acatullo è un pugile che non molla mai, è un test vero che ci farà capire cosa può fare Valentino in questa realtà.

Secondo voi dove può arrivare?

Modificata da Triple G, 05 gen 2017 - 12:11.

#2 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 15063 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 12:41

Ha 32 anni e deve trottare...Quindi titolo italiano dopo 6 match ed europeo alla svelta.

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#3 magic man

magic man

cuboide :.

• magic
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 17450 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 12:48

Non so dove possa arrivare. A naso mi verrebbe da dire che possa combinare poco. Però voglio vederlo all'opera da professionista prima di esprimere giudizi troppo netti. Il test contro Acatullo potrebbe già dirci tanto. Vediamo.

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare" (Martin Niemöller)

#4 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 14:48

2 nomi illustri del pugilato nostrano sono passati pro over 30: Fragomeni nell'anno dei 32 e Bundu nell'anno dei 31
Valentino ha uno stile decisamente meno propenso ai pro rispetto questi 2 giganti della boxe nostrana ma almeno conosce l'uso dei colpi dritti. Usanza sconosciuta nei dilettanti di stato

#5 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 15:07

Non so se è possibile cambiare il titolo ma sarebbe bello creare una discussione con i giovani prospect nostrani meno blasonati e conosciuti di Turchi e Obbaddi ma che magari in futuro qualcosa di buono faranno.
Intanto segnalo il giovanissimo Davide Festosi 9 match 9vittorie 4 ko che ha inflitto l'unica sconfitta a Lomasto Francesco attuale campione italiano nei s.leggeri. Ragazzo del 1995 peso leggero

Poi nei s.welter Erik Lazzarato: pugile che quest'anno farà le wsb con Mirko Natalizi(ancora dilettante), pugile di 27 anni con 5 match 5 vittorie, tutte avvenute contro pugili italiani o allenati in italia con discreti palmares da dilettanti.

Nei Welter Dario Morello: classe 1993 8 match 8 vittorie 2 ko, piu volte campione nazionale.

Modificata da Triple G, 05 gen 2017 - 15:09.

#6 Lord Bullington

Lord Bullington

• Membri
  • 3092 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 15:15

Valentino è certamente un uomo di grande esperienza ed ha sempre avuto una boxe di qualità anche se di chiarissima impronta dilettantistica. Detto questo, io personalmente è un po' che non lo vedo più al suo meglio. Ero a Milano nel 2009 vederlo battere Pedraza che comunque era un altro pugile e fece un match pessimo, ma il nostro era davvero bravo in quel periodo. Del bronzo ai due mondiali successivi ricordo poco. 

Penso sia non solo un discorso di voglia e di motivazioni, cose fondamentali: se ti capita il professionista giusto che ti sta addosso come si deve senza permetterti di fare il brillante con la sua boxe è tutto da vedere. Per me se si dà una bella mossa a giocarsi un europeo ci arriva, poi l'esito dipenderebbe molto dall'avversario di turno ovviamente. 

Certo che peccato non vederlo fare questo passo 4 anni fa almeno... 

#7 gianca

gianca

• gianca
  • 15063 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 15:50

Allora cambio il titolo e metto "Prospect Italiani". Va bene?

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#8 Erik

Erik

• Erik
  • 8086 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 15:51

Per fare il percorso di Giacobbe e Leo ci vuole una bella costanza, sono abbastanza vicino a quello che scrive Lord, credo che dopo un paio di match avremo le idee più chiare

A war can be lost, but with dignity and loyalty. The yield and the betray brand for centuries people in front of the world
November, 1942

In the darkest hour, when the demons come, call on me brother and we will fight them together

Omaha Beach

#9 gianca

gianca

• gianca
  • 15063 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 15:54

Diciamo che per le categorie più pesanti il passare pro in non più verdissima età, è meno sentito dal fisico. Per i pesi leggeri non è proprio indicato. Ho visto i migliori pesi leggeri europei attuali quanti anni avevano quando hanno debuttato e c'è da farsi venire il mal di testa... :omg:

#10 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 16:07

Allora cambio il titolo e metto "Prospect Italiani". Va bene?

Per me va bene :) cosi ampliamo un po il discorso!

#11 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 05 gen 2017 - 16:14

Nulla Acatullo ha appena dichiarato questo: "Sono solo VOCI che GIRANO ma niente è CONFERMATO.Il MATCH si puó anche fare ma se c'è in palio un TITOLO ITALIANO e mi offrono una bella BORSA allora ACCETTO senza pensarci sopra.Ma se devo far debuttare una STAR del PUGILATO ITALIANO per 6 riprese per quattro noccioline, qui ci rifletto sopra e la mia risposta è:- "ATTACCATEVI AL C***O TUTTI"

Gran carattere Acatullo! Che ne pensate?

Modificata da Triple G, 05 gen 2017 - 16:15.

#12 gianca

gianca

• gianca
  • 15063 Messaggi:

Inviato 12 gen 2017 - 14:27

Ne penso che adesso Valentino debutta con un georgiano da 500 euro a botta !!!

#13 brixia68

brixia68

• Membri
  • 4283 Messaggi:

Inviato 12 gen 2017 - 15:59

Sinceramente non sono d'accordo con acatullo

#14 gladiatore12

gladiatore12

affermato :.

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 534 Messaggi:

Inviato 12 gen 2017 - 21:06

Ho letto tutto il post di Acatullo e anche tutti gli interventi (tra l'altro ce ne sono molti di pugili pro) e secondo me è uno sfogo sincero che da voce un po' a tutto il panorama della malandata boxe tricolore.. 

Comunque spero ancora che il match si concretizzi e che in alternativa trovino un adeguato avversario per Valentino, ma il problema in Italia è sempre quello: per trovare un valido avversario bisogna pagare e soldi al momento non ce ne sono..

#15 magic man

magic man

cuboide :.

• magic
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 17450 Messaggi:

Inviato 12 gen 2017 - 21:17

Penso che Acatullo abbia assolutamente ragione.

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare" (Martin Niemöller)

#16 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 17 gen 2017 - 23:17

Esatto, dallo sfogo di Acatullo sembra trasparire il fatto che non è la prima volta che si presta ad un match per fare un "favore" a qualcuno rischiando; cosi su 2 piedi mi viene in mente l'incontro con Ballisai, match senza titolo in palio e molto rischioso per Acatullo.

Valentino comunque debutta contro Calì, pugile normale ma decisamente sotto ad Acatullo. Se non ricordo male l'ho visto all'opera da dilettante ed è davvero molto "tranquillo" per Valentino.
Se penso che i migliori dilettanti che ho visto all'opera per un motivo e per l'altro non sono mai passati pro mi viene da mangiarmi le mani, 2 addirittura non hanno passato i 10 match con il caschetto, ma che fenomeni ragazzi....mamma mia! L'ho già detto più volte sul forum, erano 2 furie, tra ko in sparring e nei match.Uno dei 2 era arrivato a 7 match 5 vittorie 5 ko e 2 sconfitte; le sconfitte patite contro pugili di 8/9 kg più pesanti perchè nessun maestro voleva mettere un pari peso davanti a sto ragazzo.

Ora spero in Natalizi Mirko, mi ha impressionato agli assoluti: vincere in finale atterrando3 volte il tuo avversario non è da tutti. Ora vediamo che fa nelle Wsb, poi speriamo faccia il grande salto.

Modificata da Triple G, 17 gen 2017 - 23:18.

#17 gianca

gianca

• gianca
  • 15063 Messaggi:

Inviato 18 gen 2017 - 14:10

Fisicamente è un peso Leggero abbastanza grosso: circa 172 cm e strutturalmente è sia muscoloso che longilineo. 

Abbiamo ignorato il fatto che Valentino combatterà da peso welter. e quindi tutti i ragionamenti fatti su di lui andrebbero rivisti.

#18 gladiatore12

gladiatore12

affermato :.

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 534 Messaggi:

Inviato 18 gen 2017 - 15:54

Comunque sempre meglio Valentino (a prescindere di dove potrà arrivare) che Mangiacapre, il quale dopo aver dichiarato che sarebbe passato Pro ho letto che farà di nuovo le wsb.....

#19 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 19 gen 2017 - 09:51

Abbiamo ignorato il fatto che Valentino combatterà da peso welter. e quindi tutti i ragionamenti fatti su di lui andrebbero rivisti.

Non credo Gianca, Calì combatte anche da welter ma credo che la carriera di Valentino sarà a 135 lb. Hanno accettato un match contro un s.leggero/welter perchè probabilemente non sono molto preoccupati dell'avversario in se.
Che poi Cali io lo ricordo da dilettante come un peso leggero...ho come la sensazione che abbia combattuto con un mio amico perdendo. Mmm non sono sicuro e purtroppo dubito ci sia ancora il suo record sulla sezione fpi, quindi mi rimarrà il dubbio

Modificata da Triple G, 19 gen 2017 - 09:52.

#20 gianca

gianca

• gianca
  • 15063 Messaggi:

Inviato 19 gen 2017 - 13:55

La faccenda di Valentino peso welter è uscita sui giornali sportivi che abitualmente leggo e riporto sul forum.

Se poi non è reale non c'è niente di nuovo. ieri la Gazzetta non riusciva a scrivere correttamente "Petitjean" (il francese che combatte con Esposito),  figuriamoci.

#21 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 19 gen 2017 - 16:14

Mmm che strano, attendiamo e sicuramente ne sapremo di più!

#22 gianca

gianca

• gianca
  • 15063 Messaggi:

Inviato 30 gen 2017 - 19:03

L'utente Cubanboxe aveva nominato in altra discussione Daneile Scardina, superwelter che risiede a  Miami Beach. il suo record è 9-0, 9 KO. Qui un suo match negli USA (qualità video non eccelsa):

Penso che Erik lo abbia visto combattere al teatro principe.

#23 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 30 gen 2017 - 22:56

Anche io l'avevo nominato nello scenario dei mediomassimi ;)
Combatte a cavallo tra i super medi e i mediomassimi; vive e si allena a Miami ed ha fatto sparring in questi mesi con Quillin Degale e Palacios!
Ora è fermo per un infortunio alla mano!

L'avevo visto in azione da dilettante

#24 Erik

Erik

• Erik
  • 8086 Messaggi:

Inviato 01 feb 2017 - 13:24

Si, l'ho visto contro Bozzoni al Principe in un match godibile

A war can be lost, but with dignity and loyalty. The yield and the betray brand for centuries people in front of the world
November, 1942

In the darkest hour, when the demons come, call on me brother and we will fight them together

Omaha Beach

#25 gianca

gianca

• gianca
  • 15063 Messaggi:

Inviato 20 feb 2017 - 13:22

Com'è che su boxrec non c'è più traccia del match di Valentino? Triple G ne sai qualcosa?

#26 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 20 feb 2017 - 16:50

Assolutamente no! Hai ragione il debutto era previsto per il 25febbraio e non si è detto più nulla

#27 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 20 feb 2017 - 16:59

Sembra proprio sia saltato il match del debutto di Valentino. Andiamo bene :)

#28 Raf81

Raf81

• Membri
  • 2066 Messaggi:

Inviato 20 feb 2017 - 19:54

Ottimo inizio...

0nZTHHH.png

#29 Triple G

Triple G

• Membri
  • 4462 Messaggi:

Inviato 15 mar 2017 - 11:44

Visto che si parlava di Scardina nel topic precendete allego un suo match da dilettante(quando l'ho visto dal vivo io) del 2013. Era la finale regionale per la qualificazione agli assoluti italiani, si affrontavano Scardina e Oberti(pugile della Bergamo boxe e quindi di casa).
Match piacevole e combattuto, a me Scardina da dilettante non ha fatto impazzire per via di una stile un po fumoso ma come si vede negli ultimi secondi del 2 round è sempre stato dotato di pugno dato che il suo destro ha fatto ballare le gambe al picchiatore bergamasco.

Anche su Oberti 2 paroline vanno spese, seppur non sia un fenomeno è stato il miglior prodotto a mio parere della Bergamo Box degli ultimi anni(non mi stanno pagando per dirlo eh, non mi sono mai allenato li). Pugile limitato in difesa, però dotato di una buona mascella e un gran ritmo e gran pugno. A mio parere da professionista avrebbe fatto divertire e non poco per via di uno stile molto generoso e sempre votato all'attacco

https://youtu.be/6gCwCueAygo
Qui il match
Oberti angolo rosso Scardina Blu

Modificata da Triple G, 15 mar 2017 - 11:50.

#30 Erik

Erik

• Erik
  • 8086 Messaggi:

Inviato 15 mar 2017 - 11:51

L'ho visto combattere Oberti, un paio di volte, non mi dispiaceva, come non mi dispiaceva un altro ragazzo della Bergamo Boxe che avevo visto, ma di cui non ricordo il nome...

(devo dire che raramente ho visto un allievo della famiglia Bugada sul ring, non preparato come si deve)

November, 1942

Omaha Beach

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi