Vai al contenuto

Foto

Calorie In Eccesso

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1 Sick Sah Samusss

Sick Sah Samusss

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 16 Messaggi:

Inviato 20 feb 2018 - 14:46

Salve, attualmente sto seguendo una dieta stilata da un nutrizionista.
Sto anche utilizzando un'app (Fitutu) che sarebbe un conta calorie.
La domanda è, è possibile che stia dimagrendo assumendo più calorie di quante ne consumi?

#2 tornado

tornado

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 282 Messaggi:

Inviato 20 feb 2018 - 22:15

no

#3 Vitto

Vitto

• Membri
  • StellaStella
  • 248 Messaggi:

Inviato 21 feb 2018 - 11:35

scientificamente si, in pratica no.

mi spiego

se mangi un etto di cioccolata apporti circa 400 k calorie di cui 10 grammi di grassi

se mangi ad esempio la lattuga per apportare 400 k calorie e 7 grammi di grassi (quindi probabilmente dimagrisci)  dovresti mangiarne circa 2kg e mezzo.

come vedi scientificamente si può, ma in realtà no....

senza considerare che perdi probabilmente molte proteine.

#4 tornado

tornado

• Membri
  • StellaStella
  • 282 Messaggi:

Inviato 21 feb 2018 - 12:13

non ingrassi (o dimagrisci) in base ai lipidi che introduci ma in base alle calorie... Vitto perdonami se sono un po'diretto ma stai sparando a casaccio

#5 Vitto

Vitto

• Membri
  • StellaStella
  • 248 Messaggi:

Inviato 21 feb 2018 - 13:31

grazie per la delucidazione.

sei un nutrizionista?

#6 Sick Sah Samusss

Sick Sah Samusss

• Membri
  • Stella
  • 16 Messaggi:

Inviato 22 feb 2018 - 19:22

Vitto, quindi è meglio fare una dieta ipocalorica per 2/3 mesi e poi riprendere questa più "equilibrata"?

#7 Vitto

Vitto

• Membri
  • StellaStella
  • 248 Messaggi:

Inviato 23 feb 2018 - 09:19

guarda, sinceramente non ne so molto di diete, ma credo dipenda dal tuo obiettivo e da come si compone il tuo allenamento.

l'utente tornado sembra molto più ferrato di me in materia.

aspettiamo che rientri poi chiedi a lui

#8 Triple G

Triple G

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 3983 Messaggi:

Inviato 23 feb 2018 - 11:42

Se un etto di cioccolata avesse solo 10 grammi di grassi sarebbe un sogno :)
La base per dimagrire è il deficit calorico, è tanto semplice quanto banale: introduci 2500 cal al giorno ne bruci 3000 e dimagrisci. Certo non dimagrisci in un giorno, chi si pesa tutti i giorni fondamentalmente sbaglia, la perdita di peso avviene nel tempo.
Poi c'è la ripartizione di macronutrienti: carboidrati-proteine e grassi. Solitamente, una persona sportiva, appunto ad esempio un pugile medio, se non ha problemi di intolleranze varie o problemi con i carboidrati fa di questi il loro macronutriente fondamentale, seguito poi dalle proteine e dai grassi.
Sto parlando talmente in generale che ci sono decide di variabili, ma a domande cosi generiche si danno risposte generiche.

Comunque senza troppe seghe mentali si dimagrisce con una deficit calorico. Quindi è impossibile se mangi più calorie di quelle che bruci dimagrire.

Vitto, quindi è meglio fare una dieta ipocalorica per 2/3 mesi e poi riprendere questa più "equilibrata"?

Scusa ma perchè chiedi a noi? È tremendamente sbagliato seguire consigli cosi a caso.
Anche perchè improvvisare diete ipocaloroche in stile "low carb" senza sapere quello che si fa è pericoloso.

Che dieta ti ha prescritto il nutrizionista? Che apporto calorico hai al giorno? Quanto bruci tu? Quanti carbo-pro-grassi mangi al giorno?

#9 Vitto

Vitto

• Membri
  • StellaStella
  • 248 Messaggi:

Inviato 23 feb 2018 - 16:19

premetto che andando a rileggere la domanda, ho capito che l'ho interpretata male dando una risposta non pertinente.

Il quantitativo di grassi di un etto di cioccolata in tazza è quello che ti ho scritto (valori-alimenti.it), comunque dipenderà dalla qualità della cioccolata.

ma quindi se io mangio 2.500 kcal di insalata ingrasso rispetto a ingerirne 2.000 kcal di cioccolata????

io non ne capirò un cavolo di diete.... ma bo....

#10 Sick Sah Samusss

Sick Sah Samusss

• Membri
  • Stella
  • 16 Messaggi:

Inviato 23 feb 2018 - 16:23

Triple G al giorno assumo circa dalle 1200 alle 1800 kcal, in circa 6/7 pasti. Proteine 20%, grassi 25/30 e carboidrati 45/50.
Il punto è che in un mese ho perso tipo 6kg, e mi pare strano perché pur bruciando meno calorie rispetto quelle assunte continuo a dimagrire e mi pare strano.

#11 tornado

tornado

• Membri
  • StellaStella
  • 282 Messaggi:

Inviato 23 feb 2018 - 17:21

Fondamentalmente le cose stanno come ha sintetizzato triple in questa frase:

La base per dimagrire è il deficit calorico, è tanto semplice quanto banale: introduci 2500 cal al giorno ne bruci 3000 e dimagrisci.

ovvio che stiamo parlando a grosse linee.

Vitto non voglio criticarti nè tantomeno darmi delle arie, solo far notare che prima di dare consigli è bene padroneggiare l'argomento perchè si rischia di tirare qualche sfondone e che gli altro lo prendano per vero; considera che il corpo trasforma le calorie in eccesso in grasso ed in caso di necessità invece lo mobilità a fini energetici, il punto sul quale soffermarsi è che "il corpo trasforma" quindi non è che mangiando proteine si ingrossa, mangiando grassi si ingrassa e mangiando carboidrati si diventa scattanti come gokart...troppe calorie fanno ingrassare anche se provengono da proteine o carboidrati. Tendenzialmente una persona che segue una dieta equlibrata si può regolare sull'apporto calorico e sull'attività fisica per controllare il proprio peso corporeo, nel tuo caso Sick secondo me se dai tuoi calcoli risulta che dimagrisci pur introducendo più calorie di quante ne consumi secondo me sbagli a calcolare quanto mangi e\o quanto consumi, per quello alla tua domanda iniziale avevo risposto con un semplice no.

#12 Triple G

Triple G

• Membri
  • 3983 Messaggi:

Inviato 23 feb 2018 - 17:22

Ma scusa sei già in ipocalorica. Scherzi? 1200 kcal sono l'apporto giornaliero di una donna sedentaria di mezza età.
Quanti anni hai? Ti alleni?

Pardon vedo ora che ha appena risposto tornado

Modificata da Triple G, 23 feb 2018 - 17:23.

#13 tornado

tornado

• Membri
  • StellaStella
  • 282 Messaggi:

Inviato 23 feb 2018 - 17:25

Triple G al giorno assumo circa dalle 1200 alle 1800 kcal, in circa 6/7 pasti. Proteine 20%, grassi 25/30 e carboidrati 45/50.
Il punto è che in un mese ho perso tipo 6kg, e mi pare strano perché pur bruciando meno calorie rispetto quelle assunte continuo a dimagrire e mi pare strano.

Ma poi 1200-1800 kcal divisi in 6/7 pasti vuol dire che mangi una media di 250 kcal a pasto...praticamente una manciata di noccioline. 

#14 Triple G

Triple G

• Membri
  • 3983 Messaggi:

Inviato 23 feb 2018 - 17:27

Sempre per linee generali un uomo che si allena dovrebbe almeno assumere più di 2000 kcal. Ma si parla sempre di linee generali. Ma devi perdere peso? Perchè il nutrizionista ti ha dato una dieta da 1200 calorie?

Comunque Vitto le calorie devi ripartirle nei macronutrienti; se mangi 2000 calorie di cioccolata assumi solo grassi(per lo più saturi) e zuccheri, andando chiaramente a sforare l'apporto giornaliero di grassi e mettere ciccia

Ma poi 1200-1800 kcal divisi in 6/7 pasti vuol dire che mangi una media di 250 kcal a pasto...praticamente una manciata di noccioline. 

Eh esatto :)

#15 Sick Sah Samusss

Sick Sah Samusss

• Membri
  • Stella
  • 16 Messaggi:

Inviato 24 feb 2018 - 12:30

Ho sedici anni, mi alleno 3 volte a settimana per due ore/due ore e mezza fra corsa, circuiti e sparring.
In più nei quattro giorni liberi faccio vuoto con manubri, molta corda e tre giorni alternati settimanalmente composti da due giorni di bici ed uno di corsa per quasi due ore.
Sì, sto cercando di dimagrire, sono alto circa 1.83,peso circa 85-84 kg ed ho ancora qualche residuo di grossa soprattutto in zona addominale e sui fianchi.
Ho chiesto alla nutrizionista di poter avere una dieta ipocalorica per 1-3 mesi ed eliminare i residui di grasso, magari arrivare a 70-75 kg e rimettere qualche kg in massa magra.

#16 tornado

tornado

• Membri
  • StellaStella
  • 282 Messaggi:

Inviato 25 feb 2018 - 18:41

Ricapitolando: hai un'età alla quale il metabolismo fa le fiamme e ti alleni in modo intensivo, segui una dieta ipocalorica ed hai un obiettivo alla portata...direi che fila tutto liscio come l'olio, basta far passare un po'di tempo e sei a posto.

Quello che non capisco è perchè ti poni questa domanda

La domanda è, è possibile che stia dimagrendo assumendo più calorie di quante ne consumi?

dal momento che stai seguendo questa dieta

direi che è palese che stai dimagrendo PERCHE' ASSUMI MENO CALORIE DI QUANTE NE CONSUMI...sbagli sicuramente a calcolare il tuo consumo calorico e comunque non capisco perchè perdi tempo a calcolarlo, se vuoi dimagrire e stai dimagrendo continua così senza farti domande inutili.

#17 Sick Sah Samusss

Sick Sah Samusss

• Membri
  • Stella
  • 16 Messaggi:

Inviato 28 feb 2018 - 22:59

Tornado lo so ahahaha, solo che sono ossessionato, soprattutto ultimamente, ormai è diventata una paranoia, un'ossessione dimagrire e diventare più forte

#18 Vitto

Vitto

• Membri
  • StellaStella
  • 248 Messaggi:

Inviato 05 mar 2018 - 12:03

Fondamentalmente le cose stanno come ha sintetizzato triple in questa frase:

ovvio che stiamo parlando a grosse linee.

Vitto non voglio criticarti nè tantomeno darmi delle arie, solo far notare che prima di dare consigli è bene padroneggiare l'argomento perchè si rischia di tirare qualche sfondone e che gli altro lo prendano per vero; considera che il corpo trasforma le calorie in eccesso in grasso ed in caso di necessità invece lo mobilità a fini energetici, il punto sul quale soffermarsi è che "il corpo trasforma" quindi non è che mangiando proteine si ingrossa, mangiando grassi si ingrassa e mangiando carboidrati si diventa scattanti come gokart...troppe calorie fanno ingrassare anche se provengono da proteine o carboidrati. Tendenzialmente una persona che segue una dieta equlibrata si può regolare sull'apporto calorico e sull'attività fisica per controllare il proprio peso corporeo, nel tuo caso Sick secondo me se dai tuoi calcoli risulta che dimagrisci pur introducendo più calorie di quante ne consumi secondo me sbagli a calcolare quanto mangi e\o quanto consumi, per quello alla tua domanda iniziale avevo risposto con un semplice no.

1) si ma la domanda che ti ho fatto io è: "sei un nutrizionista?"

2) tu scrivi

"non ingrassi (o dimagrisci) in base ai lipidi che introduci ma in base alle calorie... "

io scrivo

"ma quindi se io mangio 2.500 kcal di insalata ingrasso rispetto a ingerirne 2.000 kcal di cioccolata????"

qualcuno mi spiega?? così almeno capiamo tutti....

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi