Vai al contenuto

Foto

Corsa

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 33 risposte

#1 Canelo Alvarez

Canelo Alvarez

pivello :.

• Membri
  • 6 Messaggi:

Inviato 25 lug 2017 - 23:13

Pratico boxe da 6 mesi ormai, ultimamente mi sono appassionato alla corsa e faccio 3/4 sedute a settimana da 10/15 km. È eccessivo un tipo di allenamento del genere?O aiuta il fiato e non ha alcun tipo di controindicazione? Se volessi fare una corsa del genere abbinata ad un allenamento di boxe sarebbe meglio farla prima o dopo l'allenamento?

#2 Lord Bullington

Lord Bullington

esperto :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1580 Messaggi:

Inviato 26 lug 2017 - 02:08

In generale sì, è abbastanza eccessivo, ma ci sono diverse variabili da considerare:

- Tra 10 km 3 volte a settimana e 15 km 4 volte a settimana ci ballano la bellezza di 30 Km di differenza, ossia il doppio. 

- Dipende molto poi dal tipo di corsa che fai (velocità costante, fartlek, velocità variabile, ecc).

- Proprio volendola abbinare a un allenamento di boxe, dovresti farla assolutamente dopo (se è corsa a velocità costante), ossia come resistenza alla bassa intensità che può sostituire a livello di allenamento aerobico ad esempio quelle 8/10 riprese tra sacco, corda, vuoto, pallina; ma è chiaro che invece a livello muscolare i due allenamenti sono molto diversi. Oppure se hai tempo la corsa la fai la mattina presto, poi mangi e riposi, e ti alleni di boxe al pomeriggio, come si faceva una volta in pratica, anche se oggi non è più consigliato e anzi, considerato superato. 

- Sicuramente a livello di fondo potrebbe aiutarti, ma più per lunghe distanze. Invece è un allenamento che può limitare la tua reattività/esplosività muscolare, anche alla base del SNC.