Vai al contenuto

Foto

Il Miglior Ko Di Sempre. Sì, Ancora!

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 85 risposte

#1 tucboro

tucboro

esperto :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1983 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 07:09

Periodicamente su forum vari e riviste specializzate escono classifiche all time su una quantità di aspetti della boxe: i migliori picchiatori (celebre la assai discutibile classifica di “The ring”), le migliori mascelle, i migliori incontri, i migliori ko…
Questa è l’ennesima, e sono abbastanza sicuro sia già stata discussa anche a mondoboxe.
Vorrei differenziarla dalle altre solo per un aspetto: consapevoli che sono discussioni e classifiche sul filo del rasoio, a confine tra razionalità e gusto personale, mi piacerebbe che la scelta venisse parametrizzata, ossia spiegati i criteri guida che hanno portato lì.
Questo perché se non si capisce nemmeno di cosa si sta discutendo, invece di una legittima ed inevitabile soggettività si fa solo un in utile minestrone di idee contrapposte.
Ecco i miei criteri:
-preferire i ko da colpo singolo, non in combinazione;
-preferire i ko non successivi a lunga punizione, sebbene isolati nel colpo;
-preferire incontri di una certa importanza, con protagonisti entrambi di spessore;
-punto in più se ad andare ko è una mascella di comprovata resistenza, prima e dopo quell’episodio;
-meglio i ko “veri”, in cui il pugile non si rialza, alle scelte di kot dell’arbitro, anche se largamente condivisibili;
-lieve preferenza, infine, per i ko subiti dal pugile che fino a quel momento stava vincendo l’incontro.

In base a questi pochi criteri la mia preferenza va a Robinson ko 5 Fullmer, che mi pare li soddisfi tutti: incontro di indubbio spessore dei protagonisti, ko da colpo singolo se ce n’è uno, Robinson stava perdendo e pedalando all’indietro, infine Fullmer aveva una mascella non solo solida, ma di titanio, come dimostrato nel corso della sua intera carriera, prima e dopo l’episodio.
Per inciso, da un punto di vista di sola grossolana dimostrazione di “energia cinetica” non si è trattato di un pugno particolare: sono la precisione, il timing, a fare la differenza, tutte cose che si faticano ad apprezzare in maniera obiettiva, e che si giudicano, pertanto, in base all’effetto osservato. In parole povere, se il medesimo pugno lo avesse scagliato un pugile qualunque su Amir Khan molti ignorantazzi riempirebbero le pagine dei forum inglesi di derisione sulla sua “glass jaw”.

Naturalmente molti altri ko soddisfano bene i requisiti, ma non altrettanto secondo me. Ad esempio Marciano Walcott, ma Walcott non era noto per una particolare resistenza ai colpi, e lo stesso per Jackson Graham.
Anche Valdez Briscoe è ottimo, ma meno qualità dei contendenti e in più Valdez stava comunque prevalendo e Briscoe ne aveva già prese abbastanza.

#2 davide_boxe

davide_boxe

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 3905 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 08:21

Devo esprimere una mia preferenza?
Il ko di diversi anni fa di Samuel Peter su Jeremy Williams.

#3 s u g a r

s u g a r

intoccabile :.

• Bannato
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 5389 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 09:16

Thomas Hearns - ko 2 - Roberto Duran

Secondo me il più bel ko di sempre.

#4 ALOA

ALOA

• Membri
  • 1303 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 11:40

Sarò banale..... ma il ko di Foreman subito da Ali mi sembra risponda a quasi tutti i requisiti.

1 Non fu proprio un colpo singolo, ma quasi.
2 Non veniva certo da una lunga punizione, anzi.
3 Sullo spessore dei protagonisti... qui guadagna 1000 punti !
4 La mascella di Foreman "prima" non era stata molto testata, dopo di piu' e mi sembra che abbia vacillato rarissime volte.
5 ko schietto.
6 fino al ko, aveva usato Ali come sacco, anche se nelle ultime riprese stava cambiando la tendenza. E comunque, UPSET of the secol !!!

Anche il ko di Tyson col perfetto montante di Douglas se la gioca........

#5 tucboro

tucboro

• Membri
  • 1983 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 14:40

Sarò banale..... ma il ko di Foreman subito da Ali mi sembra risponda a quasi tutti i requisiti.

4 La mascella di Foreman "prima" non era stata molto testata, dopo di piu' e mi sembra che abbia vacillato rarissime volte.
5 ko schietto.
6 fino al ko, aveva usato Ali come sacco, anche se nelle ultime riprese stava cambiando la tendenza. E comunque, UPSET of the secol !!!

Dal punto di vista dei miei criteri, che ovviamente ciascuno è libero di condividere o meno, Ali Foreman non mi pare l'esempio più calzante, principalmente perchè a mio avviso non c'è stato un vero colpo risolutore. Inoltre, non lo avevo scritto ma lo ritengo implicito, mi è sempre parso più un ko da stanchezza che da vero e proprio effetto dei colpi. Per ultimo, era un incontro equilibrato, Ali non faceva da sacco.
Anche la scelta di Tyson non mi pare particolarmente in linea: c'è stato molto effetto accumulazione (sia prima del montante che nella serie finale), Tyson aveva un buon mento ma non impenetrabile, infine Douglas stava vincendo in ogni caso nettamente (tranne che sui cartellini dei giudici).

#6 ALOA

ALOA

• Membri
  • 1303 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 14:53

Dal punto di vista dei miei criteri, che ovviamente ciascuno è libero di condividere o meno, Ali Foreman non mi pare l'esempio più calzante, principalmente perchè a mio avviso non c'è stato un vero colpo risolutore. Inoltre, non lo avevo scritto ma lo ritengo implicito, mi è sempre parso più un ko da stanchezza che da vero e proprio effetto dei colpi. Per ultimo, era un incontro equilibrato, Ali non faceva da sacco.
Anche la scelta di Tyson non mi pare particolarmente in linea: c'è stato molto effetto accumulazione (sia prima del montante che nella serie finale), Tyson aveva un buon mento ma non impenetrabile, infine Douglas stava vincendo in ogni caso nettamente (tranne che sui cartellini dei giudici).

ok, ricevuto.

ora cerco di spemere le meningi, e qualcosa mi viene in mente.......

#7 tucboro

tucboro

• Membri
  • 1983 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 15:40

Non sono riuscito a vedere il video, ma qualcuno conosce Laporte ko 2 Lockridge? Lockridge non ha perso prima del limite nè prima nè dopo, avendo incontrato "discreti" picchiatori come Gomez e demolitori come Chavez. Curiosamente anche La Porte non ha mai perso per ko, avendo anche lui incontrato Gomez e Chavez, un mento incredibile.

#8 tucboro

tucboro

• Membri
  • 1983 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 15:48

Non sono due campionissimi (ma neanche due scarsoni), ma per il resto mi pare valga la nomination.
minuto 7.35

Modificata da tucboro, 03 ago 2011 - 15:49.

#9 flavio

flavio

• Membri
  • 2002 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 16:02

Pur non rispettando le caratteristiche elencate da Tucburo penso che l'atterramento imposto da PBF ad Hatton sia uno dei piu bei ko di sempre.Quel gancio sx in uscita dall'angolo è arte pura.

FLAVIO
http://img26.imagesh...391/logotrv.gif

"Ora se qualcuno possiede bravura e pronto coraggio si presenti e sollevi le braccia con i pugni fasciati"

Virgilio "Eneide"

"Non è la specie piu' forte a sopravvivere, ma quella piu' pronta al cambiamento"

Charles Darwin

#10 tucboro

tucboro

• Membri
  • 1983 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 16:15

Pur non rispettando le caratteristiche elencate da Tucburo penso che l'atterramento imposto da PBF ad Hatton sia uno dei piu bei ko di sempre.Quel gancio sx in uscita dall'angolo è arte pura.

FLAVIO

Rimanendo all'estetica del gesto aggiungerei Lopez Villamor (che rispetta anche altri dei miei parametri)

#11 Muresan80

Muresan80

• Ammonito
  • 7050 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 16:27

Tarver Vs Roy Jones

Pacquaio Vs Hatton
Tutti mi descrivono come una leggenda delle corse, io preferirei essere ricordato come un guerriero, uno che non ha mai mollato La vita è fatta di Passioni. Grazie per aver condiviso la mia.

Michael Schumacher

#12 s u g a r

s u g a r

• Bannato
  • 5389 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 16:27

Hearns vs Duran, il ko finale è a 7:25, violento, veloce, incredibile, si sente persino il rumore del pugno:

Bello anche il colpo al corpo con cui Roy Jones mise fuori combattimento Virgil Hill

Modificata da s u g a r, 03 ago 2011 - 16:28.

#13 tucboro

tucboro

• Membri
  • 1983 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 16:32

Non dei fuoriclasse ma mi è venuto in mente Cook ko 3 Casamonica

#14 dnsroma779

dnsroma779

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 36 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 17:02

io stravedo per questo morrison vs mercer

#15 Steo

Steo

• Boxe Jr
  • 7248 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 18:15

Anche Valdez Briscoe è ottimo, ma meno qualità dei contendenti...

Come "meno qualità"?! Valdez e Briscoe era due ottimi fighter. Il colombiano è stato uno dei più grandi picchiatori della storia dei medi, e Briscoe era un vero osso duro con una mascella d'acciao.
A parte questo condivido i tuoi criteri di valutazione.

Il KO di Mercer ai danni di Morrison è stato devastante, impressionante, ma io preferisco quelli da un colpo solo, o al limite una rapida combinazione.
E' difficile dire qual'e stato il più bello, ce ne sono stati veramente tanti bellissimi. Così su due piedi mi viene in mente lo straordinario sinistro con cui Walcott detronizzò Charles nel loro terzo incontro. Una vera perla di tecnica, stile, tempismo, potenza e precisione... considerando anche il valore di questi due grandi pugili.
Eccolo...

Tra quelli forse un pò meno noti, sono stati davvero spettacolari e devastanti anche quello di Pettaway ai danni di Brown, dove il giamaicano a terra privo di sensi continuava a portare il jab, e quello di Jefferson ai danni di Harris, con il paradenti di Harris che schizza via fuori dal ring su un devastante gancio sinistro...

Always entertaining Emanuel Augustus - "Friday Night Fights" Most Memorable Fighter of the Decade
Emanuel Augustus - Highlights & Knockouts
Emanuel Augustus - controversial decisions 

Emanuel Augustus was my toughest opponenet. His record didn't show his skill set but the guy was unbelievable. Floyd Mayweather Jr.
He's got the heart of a mother fucking mountain lion! Roger Mayweather

boxeo_motherfucker.jpg

#16 Steo

Steo

• Boxe Jr
  • 7248 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 18:30

Eccovi alcuni dei cento migliori KO da un colpo solo...

Prima parte

Seconda parte

...

Always entertaining Emanuel Augustus - "Friday Night Fights" Most Memorable Fighter of the Decade

Emanuel Augustus was my toughest opponenet. His record didn't show his skill set but the guy was unbelievable. Floyd Mayweather Jr.

boxeo_motherfucker.jpg

#17 Steo

Steo

• Boxe Jr
  • 7248 Messaggi:

Inviato 03 ago 2011 - 19:27

...

Alcuni di questi 100 sono davvero tra i più belli di sempre. La musica di sottofondo (tra l'altro bella la prima base del primo video) fa sembrare meno impressionanti alcuni KO che con il rumore reale del colpo andato a segno rendono di più. Ad esempio i primi 2 KO di entrambi i video:

boxeo_motherfucker.jpg

#18 tucboro

tucboro

• Membri
  • 1983 Messaggi:

Inviato 04 ago 2011 - 07:03

Come "meno qualità"?! Valdez e Briscoe era due ottimi fighter. Il colombiano è stato uno dei più grandi picchiatori della storia dei medi, e Briscoe era un vero osso duro con una mascella d'acciao.
A parte questo condivido i tuoi criteri di valutazione.

Il KO di Mercer ai danni di Morrison è stato devastante, impressionante, ma io preferisco quelli da un colpo solo, o al limite una rapida combinazione.
E' difficile dire qual'e stato il più bello, ce ne sono stati veramente tanti bellissimi. Così su due piedi mi viene in mente lo straordinario sinistro con cui Walcott detronizzò Charles nel loro terzo incontro. Una vera perla di tecnica, stile, tempismo, potenza e precisione... considerando anche il valore di questi due grandi pugili.
Eccolo...

Tra quelli forse un pò meno noti, sono stati davvero spettacolari e devastanti anche quello di Pettaway ai danni di Brown, dove il giamaicano a terra privo di sensi continuava a portare il jab, e quello di Jefferson ai danni di Harris, con il paradenti di Harris che schizza via fuori dal ring su un devastante gancio sinistro...

Meno qualità rispetto a Robinson Fullmer, stavo riferendomi a quell'incontro che resta la mia scelta. Comunque mi ero dimenticato di Walcott Charles, ottima candidatura.
Mercer Morrison: impressionante ma, dal punto di vista dei miei criteri, manca il colpo singolo e anche la mascella del perdente
Pettway Brown: incontro incredibile che vale una candidatura, prima del ko definitivo c'erano stati altri atterramenti terribili.

#19 Steo

Steo

• Boxe Jr
  • 7248 Messaggi:

Inviato 08 ago 2011 - 23:32

Pettway Brown: incontro incredibile che vale una candidatura, prima del ko definitivo c'erano stati altri atterramenti terribili.

boxeo_motherfucker.jpg

#20 ErPugile

ErPugile

• Membri
  • 2174 Messaggi:

Inviato 25 nov 2011 - 10:28

su combinazione esecuzione di Marquez su Juan Diaz da antologia del pugilato come il Gancio sinistro di Mayweather contro Hatton se non si rialzava era meglio ma cmq un colpo da Maestro quale è Mayweather.

sul colpo singolo Pacquiao ko Hatton al 2 round è un ko tra quelli che mi ha lasciato piu impressionato un po come Martinez ko Williams praticamente uguale sempre al 2 round,ma quello di Pacquiao è il ko tra i piu devastanti di sempre quando si parla di ko è il primo che mi viene in menta spettacolare !!
....non c'è sconfitta,nel cuore di chi combatte....

#21 Oscar

Oscar

• Membri
  • 5079 Messaggi:

Inviato 25 nov 2011 - 14:01

Il colpo di scena di Kennedy McKinney su N'Chita nel primo bellissimo match combattuto in Sardegna.

Immagine inviata
- Sapete dov'è andato quel bastardo del mio padrone? -
Abbandona il tuo cane, e ti auguro che i tuoi figli un giorno facciano lo stesso con te!

#22 Oscar

Oscar

• Membri
  • 5079 Messaggi:

Inviato 25 nov 2011 - 14:13

Ricardo Lopez vs Ala Villamor, andate al minuto 4:20

Alexis Arguello vs Ruben Olivares, anche se non è stato un ko secco l'epilogo è stato comunque determinato da un solo colpo, bellissimo il sinistro di Arguello protato con gran disinvoltura e arrivato con una precisione incredibile. Uno dei colpi più provveidenziali fra quelli che ho visto.
Minuto 7:40

Modificata da Oscar, 25 nov 2011 - 14:14.

Immagine inviata
- Sapete dov'è andato quel bastardo del mio padrone? -
Abbandona il tuo cane, e ti auguro che i tuoi figli un giorno facciano lo stesso con te!

#23 Marco Spartano

Marco Spartano

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 15 Messaggi:

Inviato 18 mag 2012 - 14:39

5 ko schietto.

esattamente un incontro che gia dall'inizio tutti davano per scontato con la vittoria di Foreman e invece The Greatest con una strategia inaspettata ed impensabile ha piazzato un jab di quelli come solo lui sapeva fare Ali sfruttò il suo diretto rapido di destro, colpendo velocemente senza proteggersi con la sinistra, per disorientare Foreman. Questa tattica sorprese Foreman, permettendo ad Ali di colpirlo duramente diverse volte, ma senza danneggiarlo seriamente.
Prima della fine del primo round, Foreman si riprese e cominciò ad assestare alcuni micidiali colpi ad Ali. Foreman era abile a impedire la fuga dell'avversario verso l'esterno del ring: Ali capì che se avesse continuato a tentare di colpire ed allontanarsi si sarebbe stancato ben prima dell'avversario per cui dovette cambiare tattica.

Ali aveva avvisato il suo allenatore Angelo Dundee che aveva un "piano segreto" per l'incontro. A partire dal secondo round, si avvicinò alle corde, appoggiandosi al bordo del ring e opponendo resistenza minima ai colpi di Foreman. Smise di tentare di colpire l'avversario.Ali si appoggiava all'avversario con tutto il suo peso, oppure cercava di tenergli abbassata la testa colpendo sul collo: questa mossa disorientava l'avversario, e potenziava l'effetto dei pugni sulla testa All'ottavo round, Ali assestò il colpo finale, un gancio sinistro che alzò la testa di Foreman abbastanza per permettergli di tirare un micidiale diretto al viso.Foreman infine si accasciò a terra di schiena.

#24 ErPugile

ErPugile

• Membri
  • 2174 Messaggi:

Inviato 19 mag 2012 - 10:36

qualè il migliore non saprei mai dirlo e penso che sia quasi impossibile è una cosa soggettiva pero i 3 che sicuramente sono tra i piu belli di sempre e tra i miei preferiti sono:

Pacquiao ko Hatton
Martinez ko Williams
Donaire ko Montiel

tre colpi singoli perfetti !
....non c'è sconfitta,nel cuore di chi combatte....

#25 magic man

magic man

cuboide :.

• magic
  • StellaStellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 17437 Messaggi:

Inviato 17 gen 2013 - 18:49

A proposito di KO, ecco un bel video che raccoglie tutti i KO of The Year decretati da Ring Magazine dal 1989 al 2010:

"Prima di tutto vennero a prendere gli zingari, e fui contento, perché rubacchiavano. Poi vennero a prendere gli ebrei, e stetti zitto, perché mi stavano antipatici. Poi vennero a prendere gli omosessuali, e fui sollevato, perché mi erano fastidiosi. Poi vennero a prendere i comunisti, e io non dissi niente, perché non ero comunista. Un giorno vennero a prendere me, e non c'era rimasto nessuno a protestare" (Martin Niemöller)

#26 miseria

miseria

• Membri
  • 1298 Messaggi:

Inviato 17 gen 2013 - 22:29

Non vi mettete a ridere: febbraio 2009 a Roma, vista dal vivo, il ko di Cima su Xhulay, nel sottoclou del titolo italiano dei leggeri che Di Sivio perse da Califano. Ricordo che mi impressionò moltissimo. Cima era un bel pezzo di ragazzone e aveva come tifosissima speciale una ormai inguardabile Serena Grandi

#27 Mochuelo

Mochuelo

• Membri
  • 1224 Messaggi:

Inviato 18 gen 2013 - 00:38

Eh si è vero, ricordo anche io quel brutale KO per la finale di Coppa Italia Pro.. e ricordo anche la madrina (o forse sarebbe meglio dire la 'matrona') d'eccezione! Poi però anche lui andò giù abbastanza male, se non mi sbaglio...

#28 maurizio

maurizio

• Bannato
  • 1041 Messaggi:

Inviato 18 gen 2013 - 14:28

Difficile dire quale sia stato il ko "più perfetto". Sono parecchi gli incontri sche possono essere nominati. C'è quello in un colpo solo, c'è quello al termine di un'azione o di azioni dirompenti. Nel primo caso non dimenticherei il destro di Benvenuti nel suo primo match con Mazzinghi. Sandro fu fulminato da quel destro. Non dobbiamo dimenticare che Mazzinghi era un grande incassatore. Per quelli del secondo caso, mi piace pensare ad un match che avete nominato, il Valdez-Briscoe del 1974. Incontro durissimo, terribile, perchè entrambi i pugili avevano un pugno devastante. I colpi che si sono scambiati in quell'occasione hanno sicuramente lasciato un segno tangibile nei loro fisici.

#29 Salvador

Salvador

• Bannato
  • 1167 Messaggi:

Inviato 18 gen 2013 - 17:26

Se parliamo di colpi singoli, la mia classifica è questa:
1 Sugar Ray Robinson vs Gene Fullmer
2 Jersey Joe Walcott vs Ezzard Charles
3 Rocky Marciano vs Jersey Joe Walcott I
4 Thomas Hearns vs Roberto Duran
5 Panama Al Brown vs Maurice Dubois

Se parliamo di combinazioni o azioni insistite, l'elenco si allunga. Mi vengono subito in mente il KO di Ike Williams su Beau Jack, quello di Tony Canzoneri su Jack "Kid" Berg, quello di Ruben Olivares su Bobby Chacon, quello di Alexis Arguello su Royal Kobayashi, quello di Rubin "Hurricane" Carter su Florentino Fernandez, diversi di Ricardo Lopez, diversi di Joe Louis e tanti altri...

Modificata da Salvador, 18 gen 2013 - 17:27.

#30 Mark

Mark

• Membri
  • 1980 Messaggi:

Inviato 18 gen 2013 - 19:37

mamma mia che colpi!!! conoscevo solo quello di Marciano e di Hearns

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi