Vai al contenuto

Foto

Consiglio

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 6 risposte

#1 antony

antony

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 17 Messaggi:

Inviato 29 giu 2018 - 07:13

buona giornata a tutti, volevo un consiglio da praticanti di esperienza su uno stile di combattimento che vorrei provare ad utilizzare spesso...essendo alto 1.69 e secondo il consiglio di un mio compagno di palestra elite prima serie, dovendo scendere a 60 kg, volevo chiedere seppur non essendo certamente un massimo :D se sarebbe efficace usare la tattica "peack a boo", per chi non lo sapesse la tattica di tyson di stare frontali, mani alte schivare e avanzare cercando colpi corti o schivare e arrivato a distanza giusta colpire iniziando prima con un jab per poi avvicinarmi e a trovarmi a distanza di colpi corti...mercoledì ero fuoriforma e con questo modo di combattere ho preso in allenamento più pugni di quanti ne ho presi in 5 mesi e mezzo di pratica  :headbonk: veramente brutto vedevo partire i jab la testa mi diceva di schivare ma il corpo sembrava rispondere in ritardo...ieri invece è andata benino, forse meglio delle altre volte seppur non sono del tutto soddisfatto ma almeno non ho fatto una prestazione brutta e ho notato che avanzando in quel modo non troppo velocemente ma portando sì i colpi velocemente ma avanzando con meno veemenza, ho preso meno colpi e ne ho messi di più durante i round fatti meglio...dopo tutto sto papiello che ho scritto, volevo chiedere seppur essendo un futuro 60 kg con buon pugno ma certamente non come il pugno di un massimo, questo tipo di tattica può essere utile allo stesso modo anche nella mia (spero) futura categoria, oppure essendo una categoria dove noto esserci più agilità se trovassi uno molto più alto di me perderei quasi sicuramente ai punti?? :)

#2 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 14317 Messaggi:

Inviato 29 giu 2018 - 08:38

Se scendi nei pesi leggeri non troverai molti avversario più alti di te. Se trovassi uno alto che ti tiene a distanza col jab gli dovrai passare sotto e lavorarlo al corpo e compensare con maggiore aggressività.

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#3 Carlo

Carlo

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 289 Messaggi:

Inviato 30 giu 2018 - 02:14

Bellissima tecnica ma puoi usarla solo se chi hai davanti è più lento di te ed è meno bravo di te nello scontro ravvicinato (montanti e ganci stretti al corpo)...in tutti gli altri casi rischi solo tantissimo e per portare un paio di colpi te ne prendi prima dieci d'incontro....tyson era tyson.

#4 antony

antony

• Membri
  • Stella
  • 17 Messaggi:

Inviato 30 giu 2018 - 07:24

grazie ad entrambi, il commento di gianca in un certo senso mi da più speranza oltre al fatto che lo trovo utile, già che nella mia categoria è più difficile di come pensavo di trovare avversari molto più alti di me mi conforta :) il commento di carlo anche utile perchè probabilmente mi ha fatto capire perchè mercoledì ho preso tutti quei pugni e sentendone abbastanza qualcuno :D infatti mercoledì, non accettando dentro di me il fatto che stavo prendendo tutti quei colpi iniziavo ad avere mani alte e avanzare ma prendevo colpi di incontro e per ogni pugno che mettevo ne prendevo almeno 3 e inoltre ci arrivavo pure scoordinato al che il mio maestro stesso mi ha detto ironicamente "che ti dispiaceva se non ti colpiva??" :) giovedì invece avanzando ragionando con un agonista seppur prendendone un po' di più di quanti ne ho messi almeno ho messo abbastanza colpi, non mi lamento :-D vi ringrazio per i consigli :)

#5 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 14317 Messaggi:

Inviato 30 giu 2018 - 10:49

In ogni modo devi accorciare la distanza tra te e l'avversario alto.

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#6 hey Má

hey Má

esperto :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1125 Messaggi:

Inviato 30 giu 2018 - 10:51

Il peek-a-boo é l'abito su misura per chi é molto più basso del proprio avversario e ha buona esplosività (quella di Tyson era eccezionale per un massimo) buona reattività e buona tecnica. Per gli altri l'impostazione classica(laterale e con tutte le declinazioni del sinistro avanti) é la più razionale

#7 antony

antony

• Membri
  • Stella
  • 17 Messaggi:

Inviato 04 lug 2018 - 05:33

grazie ancora :) ieri ho utilizzato il passare sotto ai colpi come consigliatomi anche dal mio maestro e l' attaccare girando verso il braccio debole dell' avversario mi sono trovato bene ho preso anche meno colpi seppur ho preso un diretto di incontro e un gancio che ho sentito, ero stanco e sono stato un po' troppo sotto ai colpi corti del mio compagno di allenamento comunque utili tutti i consigli sia del maestro che i consigli che mi avete dato voi :) 

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi