Vai al contenuto

Foto

Morto Graciano Rocchigiani Ex Campione Supermedi Ibf E Mediomassimi

rocchigiani germania IBF WBC

• Effettua l'accesso per rispondere
Nessuna risposta in questa discussione

#1 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 15083 Messaggi:

Inviato 03 ott 2018 - 14:58

Già se ne è parlato in altro topic ma la vicenda sportiva ed extrasportiva di Graciano Rocchigiani penso meriti un spazio tutto suo, anche per chi è troppo giovane per ricordarsela.

Rocchigiani era nato in Germania ed, assieme al fratello Ralf (anche lui campione del mondo nei cruiser), dette impulso alla boxe tedesca dagli inizi degli anni Ottanta del secolo scorso fino ai Novanta. Vinse il titolo tedesco ed europeo dei mediomassimi, poi il titolo IBF supermedi, Viene ricordato anche per aver vinto una causa da 30 milioni di dollari contro il WBC che a malapena evitò la bancarotta, poichè l'ente agli inzi non riconobbe come match mondiale dei mediomassimi quello vinto da Rocchigiani contro Michael Nunn  ma solo come semifinale. 

Rocchigiani è morto a 54 investito da un auto mentre camminava sulla superstrada tra Catania e Paternò. Era in Italia per visitare i suoi figli che vivono in Sicilia.

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

Contrassegnato con uno o pių di queste parole chiave: rocchigiani, germania, IBF, WBC

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi