Vai al contenuto

Foto

Prepugilistica...?

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#1 Nikita87

Nikita87

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 20 set 2017 - 10:11

Ciao a tutti!

Mi è sempre piaciuto il pugilato ma per tutta una serie di motivi non ho potuto mai praticarlo. Adesso ho 38 anni e ho deciso (più che deciso...diciamo che ho finalmente le condizioni x farlo!) di iniziare un corso amatoriale. Diverse palestre della mia città (Roma) mi parlano di pre-pugilistica ma a me piacerebbe seguire un corso finalizzato al contatto diretto, certo non subito ma almeno previsto in un (sia pur lontano) futuro. Mi sta bene tutto l'allenamento del pre, anche perchè ho molto su cui lavorare e un fisico da irrobustire, però non vorrei che il confronto diretto sia escluso a priori.

E' davvero così?

Sono molto confusa!

#2 Vitto

Vitto

avanzato :.

• Membri
  • StellaStella
  • 229 Messaggi:

Inviato 20 set 2017 - 12:53

ciao.

guardati il sito FPI, vai in una di quelle palestre e inizia....

niente corso amatoriale, niente pre pugilistica 2 sere alla settimana... via li tutte le sere che puoi e allenati...

vedrai che il contatto non te lo esclude nessuno, anzi...

divertiti !!!!!

#3 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 26 set 2017 - 14:28

Ciao Vitto e grazie per la risposta (l'ho letta solo ora!). Do un'occhiata al sito allora ;-) 

#4 NeoAppassionato

NeoAppassionato

esperto :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1151 Messaggi:

Inviato 26 set 2017 - 14:46

A me non risulta ci sia il semi-contact nella boxe,ovviamente i primi tempi credo ti faranno allenare solo col sacco,poi magari ti faranno fare un lo di sparring.

#5 hey Má

hey Má

• Membri
  • StellaStella
  • 334 Messaggi:

Inviato 27 set 2017 - 23:57

Bhe no, anche se da poco il light contact esiste anche nel pugilato, ma non credo sia un problema nel momento che si debba imparare: In ogni caso sempre contatto é.
Io sottolineerei di cercare una palestra tesserata FPI: di fatto sono le uniche dove si pratica realmente il pugilato, con maestri che lo conoscono, e non-come capita- la kickboxing senza i calci...

#6 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 13 nov 2017 - 10:52

Ciao! Ritorno dopo quasi due mesi di pratica e devo ammettere di essere un pò delusa. Mi sto allenando in ben due palestre tutti i giorni (due per motivi di orari, una vicino casa e una vicino al lavoro, una decisione che ho preso per non perdere neppure un giorno di allenamento) e ciò che sto facendo è, appunto, prepugilistica. Un'ora di allenamento suddivisa tra riscaldamento, ginnastica generale, a volte qualche circuito, corda e sacco libero. Onestamente non mi sembra neppure di essere particolarmente seguita, ad ogni modo figure (con il maestro o il compagno) e guanti sono assolutamente esclusi dall'allenamento. Da me -corso di amatori- non li fa nessuno, mai. Ho come l'impressione che sia tutto volto solo e unicamente all'estetica, al benessere fisico, al dimagrimento e allo stare in forma. Ora non so se questo sia l'iter necessario da seguire per poter, un giorno, fare l'esperienza del ring (parlo sempre di contatto condizionato/leggero, con protezioni e caschetto) o se sarà sempre così, se cioè tutto si limiterà solo e soltanto al pre-. In quest'ultimo caso non credo di voler rimanere. 

#7 hey Má

hey Má

• Membri
  • StellaStella
  • 334 Messaggi:

Inviato 14 nov 2017 - 09:09

Le palestre che frequenti sono palestre di pugilato ( FPI) per intenderci? Perché il fine di una scuola di boxe é il contatto ( certo, quando l'atleta é pronto fisicamente: scazzottare ad minchiam non serve a nulla). Generalmente uno che frequenta una palestra di boxe per fare fitness lo chiede espressamente

#8 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 14 nov 2017 - 13:58

Le palestre che frequenti sono palestre di pugilato ( FPI) per intenderci? Perché il fine di una scuola di boxe é il contatto ( certo, quando l'atleta é pronto fisicamente: scazzottare ad minchiam non serve a nulla). Generalmente uno che frequenta una palestra di boxe per fare fitness lo chiede espressamente

Ciao, sì, sono palestre di pugilato, le ho trovate sul sito della FPI tramite ricerca. Non so davvero che dire, perciò accetto consigli, anche in privato. Se qualcuno dovesse conoscere delle realtà diverse, gliene sarei grata!

#9 Lord Bullington

Lord Bullington

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 2181 Messaggi:

Inviato 14 nov 2017 - 16:28

Diverse palestre della mia città (Roma) mi parlano di pre-pugilistica ma a me piacerebbe seguire un corso finalizzato al contatto diretto, certo non subito ma almeno previsto in un (sia pur lontano) futuro. 

Solitamente i "corsi" esistono appunto per la prepugilistica, come stai appunto vedendo. Per gli agonisti esiste invece un orario (di solito un paio d'ore)  dove i ragazzi vengono seguiti singolarmente, ognuno per il suo livello e stato di preparazione/periodo di gara, oppure a gruppetti di 2-3, simili di solito per peso, livello e condizione. Poi ovviamente si fanno gli accoppiamenti ogni settimana per fare un paio di sedute di 'guanti', all'interno del gruppo agonisti. 

Con le ragazze c'è un problema. Se vengono al gruppo agonisti - ammesso che possano come orario, di solito è a metà pomeriggio - non è facile trovargli ragazzi che possano farle muovere, perché se è gente che combatte dovrebbe "contenersi" molto, in pratica giochicchiarci. A meno ché, certo, non vi siano altre donne del peso/preparazione simile al loro, e lì il problema è risolto. Quindi spesso le ragazze, anche quelle che combattono, vengono fatte muovere con amatori esperti, o ex agonisti che ora si allenano per conto loro, anche fuori dall'orario degli agonisti. Nelle due palestre che ho frequentato per anni a Roma, le cose sono andate proprio così: le donne si muovevano prevalentemente con amatori esperti, quando mancava una donna "sparring" da mettere loro davanti. 

Da come hai scritto, non avevi mai praticato pugilato prima, dico bene? Quindi dovresti proprio essere "formata" per tecnica e movimenti, ma non tutti (potrei dire quasi nessuno, in realtà) sono disposti a farlo con una ragazza di 38 anni, perdonami la franchezza. Perché per formarla adeguatamente per poterle far fare dei "guanti" è un procedimento che richiede del tempo. Quindi i maestri sono restii a investirci del tempo. Preferiscono impiegarlo per la crescita dei giovani ragazzini o degli agonisti già formati (uomini o donne).

In pratica tu hai 3 cose che ti tengono lontana da quello che vorresti fare: sesso, età e livello. Il primo non è di certo una discriminante, è solo che siete "poche". 

Quindi ti consiglierei di parlare chiaro con il tuo maestro. "Io vorrei fare agonismo". Il problema è che per le visite mediche di idoneità credo che tu sia già fuori quota. Non sono sicuro, dovresti informarti su questo. Ma nessun maestro serio ti farebbe fare dello sparring "vero" senza visite e affiliazione, in particolare alla tua età perché, che ci piaccia o meno, farsi male è molto più facile e nessuno vuole correre il rischio di ritrovarsi in qualche guaio. Conosco bene il pensiero medio di loro, fidati, è questo. 

Prova ad andare in qualche palestra che abbia molta attività amatoriale, di solito ci sono donne esperte che si allenano da anni. Dopo un breve periodo un po' di sparring leggero con qualche ragazza esperta non te lo toglierà nessuno, ma a mo di gioco... leggero, ripeto. Per fare di più la vedo molto difficile. Ciao  :)

#10 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 14 nov 2017 - 16:53

Ciao Lord Bullington, ti ringrazio moltissimo per la franchezza, perchè finalmente ho trovato qualcuno che ha il coraggio di dirmi a chiare lettere ciò che anch'io, piano piano, guardandomi intorno e raccogliendo informazioni, stavo arrivando a capire. Non ho voglia di rimanere a queste condizioni, onestamente lo trovo umiliante, non solo per me ma, non so spiegarmi, per lo sport in generale. Idealista come sono, non lo avrei accettato neppure se avessi avuto 14 anni e fossi nata maschio. Mi dedicherò a qualcosa che non mi faccia perennemente sentire una che debba sempre elemosinare un consiglio, un compagno per fare figure, un'eventuale e remotissima esperienza del ring. Nel mio caso è una questione di dignità e per me è un valore sacro. Grazie mille per il tuo intervento, ciao!

#11 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 21 nov 2017 - 09:18

Solo oggi sono venuta a sapere della differenza tra prepugilistica e boxe amatoriale. Pare che quest'ultima non sia proprio morta :-D e che in alcune palestre sia ancora possibile praticarla :-P Prima che si estingua del tutto, vado a vedere. Incrocio. Spero di tornare con buone nuove!

#12 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 21 nov 2017 - 09:31

E' esattamente questo che vorrei fare https://www.gensan.c...e-amatoriale-2/

Sarebbe magnifico trovare una palestra dove ci si possa allenare in questo modo, tutti i giorni e laddove mi fosse possibile (ogni tanto qualche giorno mi capita) anche due volte al giorno. E tutti i giorni corsa di mattina presto, abitudine che ho da 20 anni e a cui non ho mai rinunciato!

Ar-incrocio!

#13 Carlo

Carlo

• Membri
  • Stella
  • 146 Messaggi:

Inviato 22 nov 2017 - 02:45

Lo sparring dopo il circuito?...belli freschi dai.

#14 Lord Bullington

Lord Bullington

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 2181 Messaggi:

Inviato 22 nov 2017 - 12:19

Lo sparring dopo il circuito?...belli freschi dai.

Perché, i guanti dopo le ripetute?   :)

#15 delta1

delta1

• Membri
  • Stella
  • 22 Messaggi:

Inviato 26 nov 2017 - 23:12

Per chi si affaccia tardi alla nobile arte ma è affascinato dal mondo dell'agonismo esiste la boxe a contatto leggero (sempre regolamentata dalla FPI), sono molte le pugilistiche che promuovono questa attività perchè permette di motivare gli amatori; faccio notare che così come l'attività agonistica a contatto pieno, anche criterium giovanile e light boxe concorrono a dare punteggio alla pugilistica per il ranking FPI.

#16 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 30 nov 2017 - 11:17

Sì delta, so a cosa ti riferisci, ne avevo sentito parlare anch'io :-) In realtà (non so come spiegarmi!) io non sono mai stata affascinata dal mondo dell'agonismo nè vorrei sostenere competizioni di sorta. La mia idea (da profana, di una che non sapeva assolutamente come andassero le cose in palestra) era di apprendere la tecnica (un'ottima tecnica) e di avere una conoscenza del pugilato a 360 gradi, senza farmi mancare nulla (figure con il maestro, sparring e tutto ciò che occorre per fare davvero un allenamento completo), sia pure solo limitato alla mia presenza in palestra. Volevo imparare a boxare in maniera completa, "come se" avessi dovuto competere, pur non facendolo. Si capisce? Scusate, non riesco probabilmente a spiegarmi bene. Ora però so per certo che questo, per tutta una serie di motivi, non è possibile. Ora ho smesso di andarci perchè come dicevo più su l'allenamento che mi viene riservato, per età, sesso e livello, lo trovo umiliante. Mi sto allenando per conto mio, perlomeno al sacco. Piano piano mi sto attrezzando, cercando di mettere in pratica le cose che, pur non essendomi mai state spiegate bene, ho avuto modo di rubare con gli occhi vedendole fare a chi "bene" era seguito. Certo, non è gran cosa e chi sa quanti errori sto facendo. Però va bene così, prima o poi qualcosa ne verrà fuori. Spero di aggiornare il topic alla luce di qualche piccolo progresso! Grazie a chi è intervenuto, a presto!

#17 ju4444

ju4444

• Membri
  • Stella
  • 37 Messaggi:

Inviato 30 nov 2017 - 11:28

Sì delta, so a cosa ti riferisci, ne avevo sentito parlare anch'io :-) In realtà (non so come spiegarmi!) io non sono mai stata affascinata dal mondo dell'agonismo nè vorrei sostenere competizioni di sorta. La mia idea (da profana, di una che non sapeva assolutamente come andassero le cose in palestra) era di apprendere la tecnica (un'ottima tecnica) e di avere una conoscenza del pugilato a 360 gradi, senza farmi mancare nulla (figure con il maestro, sparring e tutto ciò che occorre per fare davvero un allenamento completo), sia pure solo limitato alla mia presenza in palestra. Volevo imparare a boxare in maniera completa, "come se" avessi dovuto competere, pur non facendolo. Si capisce? Scusate, non riesco probabilmente a spiegarmi bene. Ora però so per certo che questo, per tutta una serie di motivi, non è possibile. Ora ho smesso di andarci perchè come dicevo più su l'allenamento che mi viene riservato, per età, sesso e livello, lo trovo umiliante. Mi sto allenando per conto mio, perlomeno al sacco. Piano piano mi sto attrezzando, cercando di mettere in pratica le cose che, pur non essendomi mai state spiegate bene, ho avuto modo di rubare con gli occhi vedendole fare a chi "bene" era seguito. Certo, non è gran cosa e chi sa quanti errori sto facendo. Però va bene così, prima o poi qualcosa ne verrà fuori. Spero di aggiornare il topic alla luce di qualche piccolo progresso! Grazie a chi è intervenuto, a presto!

Scusa tu frequentavi 2 palestre non eri soddisfatta, e adesso fai dai autodidatta ? (ho fatto anche la rima) .....

Veramente non comprendo  ...

A parte che puoi avere tutte le attrezzature che vuoi, da autodidatta nel giro di sei mesi ritorni a livello meno zero ma poi è la logica del tuo discorso che non seguo...siccome non fai sparring e sei poco seguita scegli di non essere seguita affatto e far tutto da sola ?

Modificata da ju4444, 30 nov 2017 - 11:29.

#18 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 30 nov 2017 - 12:01

Scusa tu frequentavi 2 palestre non eri soddisfatta, e adesso fai dai autodidatta ? (ho fatto anche la rima) .....

Veramente non comprendo  ...

A parte che puoi avere tutte le attrezzature che vuoi, da autodidatta nel giro di sei mesi ritorni a livello meno zero ma poi è la logica del tuo discorso che non seguo...siccome non fai sparring e sei poco seguita scegli di non essere seguita affatto e far tutto da sola ?

Sì, proprio così. Non conosco la tua esperienza ma conosco la mia e a me quel tipo di allenamento metteva a disagio. A parte l'inesistenza delle figure e dello sparring, anche sul resto (parlo del lavoro al sacco) mi sentivo invisibile e dovevo quasi sempre stare a elemosinare un'attenzione, un consiglio, a volte urlato dall'altro capo della sala con fare svogliato. Così non apprendo nulla, non mi rimane niente, non faccio progressi, rischio di farmi male e a livello emotivo mi ferisce. Soprattutto a livello emotivo ed è una sensazione di inadeguatezza e di esclusione che non auguro a nessuno. Allora a questo punto scelgo di non capire niente e di farmi male in forma gratuita. Non sarò mai qualcuno nè colpirò mai il sacco decentemente, questo lo so però preferisco provarci, per quel che ne vale ;-)

#19 ju4444

ju4444

• Membri
  • Stella
  • 37 Messaggi:

Inviato 30 nov 2017 - 14:09

Scusami se mi permetto faccio un discorso che vale anche per me.....ma cosa si puo' pretendere ?

A 38 anni suonati (siamo coetanei e non è una critica) vogliamo imparare la boxe , senza un passato alle spalle ?

E' impossibile dai... ne si puo' pretendere che un maestro ci dedichi del tempo. Il mondo è dei giovani è giusto, santo e legittimo che le attenzioni siano per loro.

E' già tanto che possiamo frequentare le palestre...e credimi non è un discorso sessista vale anche per me che sono uomo.

Considera poi che la boxe ad alti livelli è uno degli sport piu' ostici da praticare...ci vuole una tecnica/coordinazione paragonabile a quella dello sci (prova ad imparare a sciare a 40 anni e dimmi) con una base atletica tipo ciclismo..(che a 38 anni è difficile se non impossibile avere) ...fai conto tu !

Che poi credimi, nonostante tutte le difficoltà del caso un maestro ci mette 2 minuti a capire.

Mia moglie a 27  anni si è inventata di fare boxe ed il maestro dopo la prima sessione l'ha presa sotto la sua ala e voleva portarla a far l'agonista...

Ma questo anche ammesso che tu valga per te non va bene..perchè non ti va bene fare l'agonista...in fondo sai cosa mi vien da chiederti...che cosa vuoi ?

Vuoi un allenamento per combattere ma non combatterai mai...vuoi fare sparring ma senza farti male.....sai cosa devi fare ?

Prenditi un maestro pagalo privatamente e ti fai cio' che vuoi...

Senza rancore...

Marco

#20 delta1

delta1

• Membri
  • Stella
  • 22 Messaggi:

Inviato 30 nov 2017 - 16:21

Niki frequentando una palestra che cura la boxe light oltre che il contatto pieno avrai più probabilità di essere seguita perchè alla tua età continui a rappresentare potenzialmente un atleta, se vuoi fare o no le gare non lo puoi sapere adesso perchè all'inizio si deve pensare solo ad imparare i fondamenti di questo sport quindi per il momento lascia perdere questo discorso. Allenarsi da soli è possibile solo per atleti avanzati, altrimenti non impari niente e prendi solo i cosiddetti vizi; prova a dar retta al mio consiglio e pazienta un annetto (allenandoti regolarmente) prima di tirare conclusioni.

#21 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 30 nov 2017 - 16:58

Scusami se mi permetto faccio un discorso che vale anche per me.....ma cosa si puo' pretendere ?

A 38 anni suonati (siamo coetanei e non è una critica) vogliamo imparare la boxe , senza un passato alle spalle ?

E' impossibile dai... ne si puo' pretendere che un maestro ci dedichi del tempo. Il mondo è dei giovani è giusto, santo e legittimo che le attenzioni siano per loro.

E' già tanto che possiamo frequentare le palestre...e credimi non è un discorso sessista vale anche per me che sono uomo.

Considera poi che la boxe ad alti livelli è uno degli sport piu' ostici da praticare...ci vuole una tecnica/coordinazione paragonabile a quella dello sci (prova ad imparare a sciare a 40 anni e dimmi) con una base atletica tipo ciclismo..(che a 38 anni è difficile se non impossibile avere) ...fai conto tu !

Che poi credimi, nonostante tutte le difficoltà del caso un maestro ci mette 2 minuti a capire.

Mia moglie a 27  anni si è inventata di fare boxe ed il maestro dopo la prima sessione l'ha presa sotto la sua ala e voleva portarla a far l'agonista...

Ma questo anche ammesso che tu valga per te non va bene..perchè non ti va bene fare l'agonista...in fondo sai cosa mi vien da chiederti...che cosa vuoi ?

Vuoi un allenamento per combattere ma non combatterai mai...vuoi fare sparring ma senza farti male.....sai cosa devi fare ?

Prenditi un maestro pagalo privatamente e ti fai cio' che vuoi...

Senza rancore...

Marco

Ciao Marco, sì, voglio (o almeno, mi sarebbe piaciuto) imparare la boxe senza un passato alle spalle e in questo non ci vedo assolutamente nulla di male. Non ci vedo pretese o forma alcuna di prevaricazione sul prossimo (i giovani di cui mi parli ad esempio) o prepotenza. Ci vedo semplicemente quello che è: imparare qualcosa a partire da zero, un intento nobile per come la vedo io, in ogni settore e ad ogni età. Secondo me la vera nobiltà di questo sport (e di tutti gli sport) sta proprio nel mettere la propria esperienza e la propria passione a disposizione di tutti coloro che decidono di imparare. E' normale che un occhio di riguardo vada a chi sceglie poi la strada dell'agonismo ma secondo me all'inizio tutti devono essere trattati alla stessa maniera ed essere messi nella condizione di imparare una tecnica completa. Non una tecnica decente ma un'ottima tecnica. Che cosa poi voglia farne io di tutta questa tecnica è un discorso che riguarda solo me e me soltanto. Potrei scrivere altre mille righe ma scelgo di non farlo perchè mi rendo conto che partiamo da punti di vista e da modi di vedere le cose profondamente diversi :-) Ci tengo solo a precisare che durante gli allenamenti non sono mai stata di peso a nessuno, non mi sono mai lamentata nè ho tolto tempo o rallentato in alcun modo uno dei ragazzi che in quel momento stavano formando. Ho capito come andavano le cose e senza dire una parola ho smesso di andarci. 

Infine, no, non posso prendere lezioni private, la mia condizione economica non me lo permette.

Ti ringrazio comunque per il tuo intervento, ciao ;-)

#22 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 30 nov 2017 - 17:09

Niki frequentando una palestra che cura la boxe light oltre che il contatto pieno avrai più probabilità di essere seguita perchè alla tua età continui a rappresentare potenzialmente un atleta, se vuoi fare o no le gare non lo puoi sapere adesso perchè all'inizio si deve pensare solo ad imparare i fondamenti di questo sport quindi per il momento lascia perdere questo discorso. Allenarsi da soli è possibile solo per atleti avanzati, altrimenti non impari niente e prendi solo i cosiddetti vizi; prova a dar retta al mio consiglio e pazienta un annetto (allenandoti regolarmente) prima di tirare conclusioni.

Ciao delta, in effetti non ho del tutto abbandonato l'idea di frequentare una palestra. Diciamo che c'è ancora una parte di me che vorrebbe ritentare, provare a frequentarne un'altra, a vedere se riesco a trovare qualcosa (o qualcuno :-) ) che possa anche vagamente pensarla come me :-D e che non mi faccia pesare come un macigno un passato di emme e tutta una serie di problemi che mi hanno impedito di realizzare i miei sogni quando ancora avrei potuto farlo. A volte penso che ci voglia più coraggio ad accettare questo che a salire su un ring :-)) ma non essendoci mai salita non potrei dirlo con certezza :-D  Terrò conto del tuo consiglio, a mente fredda mi sembra molto saggio. Ti ringrazio davvero molto, ciao 

#23 ju4444

ju4444

• Membri
  • Stella
  • 37 Messaggi:

Inviato 30 nov 2017 - 18:24

Ciao Marco, sì, voglio (o almeno, mi sarebbe piaciuto) imparare la boxe senza un passato alle spalle e in questo non ci vedo assolutamente nulla di male. Non ci vedo pretese o forma alcuna di prevaricazione sul prossimo (i giovani di cui mi parli ad esempio) o prepotenza. Ci vedo semplicemente quello che è: imparare qualcosa a partire da zero, un intento nobile per come la vedo io, in ogni settore e ad ogni età. Secondo me la vera nobiltà di questo sport (e di tutti gli sport) sta proprio nel mettere la propria esperienza e la propria passione a disposizione di tutti coloro che decidono di imparare. E' normale che un occhio di riguardo vada a chi sceglie poi la strada dell'agonismo ma secondo me all'inizio tutti devono essere trattati alla stessa maniera ed essere messi nella condizione di imparare una tecnica completa. Non una tecnica decente ma un'ottima tecnica. Che cosa poi voglia farne io di tutta questa tecnica è un discorso che riguarda solo me e me soltanto. Potrei scrivere altre mille righe ma scelgo di non farlo perchè mi rendo conto che partiamo da punti di vista e da modi di vedere le cose profondamente diversi :-) Ci tengo solo a precisare che durante gli allenamenti non sono mai stata di peso a nessuno, non mi sono mai lamentata nè ho tolto tempo o rallentato in alcun modo uno dei ragazzi che in quel momento stavano formando. Ho capito come andavano le cose e senza dire una parola ho smesso di andarci. 

Infine, no, non posso prendere lezioni private, la mia condizione economica non me lo permette.

Ti ringrazio comunque per il tuo intervento, ciao ;-)

Tu non ci vedi nulla di male....io ti dico che, al di la di casi molto particolari, imparare un'ottima tecnica a 38 anni è molto molto difficile, e anche se possibile ci vuole un tempo che è tre volte  quello che ci impiegherebbe un 12 enne.

Ripeto ottima tecnica viaggia di pari passo anche con la prestanza fisica che credimi a 38 anni sopratutto se non hai una base aerobica è impossibile.

Tu puoi anche imparare a tirare i colpi bene ma ti chiedo sarai mai in grado di farlo per 3 minuti di fila ? E poi ripetere il tutto per almeno 5 riprese ?

Secondo me no.

Secondo la gaussiana no.

E credimi secondo anche il tuo maestro no.

Per quello non ti ha dedicato il tempo che tu gli chiedevi (che credo sia il tempo che si dedica ad un agonista).

Parli di  demotivazione.

Se vuoi ti dico io....il mio maestro qundo mi guarda , mi dice fondamentalmente 3 cose:

1) Sono una pippa

2) con piu' passa il tempo al posto che migliorare peggioro

3) cosa vengo a fare in palestra io dovrei essere a casa con dei figli alla mia età.

Aggiungo anche che il mio passato non è ne di merda ne qualsiasi altra cosa, semplicemente a 40 anni le priorità e di conseguenza le risorse sono altre !

Ora al di la del  rapporto umano e del tono comunque scherzoso...lui ha ragione.

Non ci si inventa atleti a 40 anni...a 40 anni lo SPORT deve essere un corollario della vita non lo scopo....e ripeto quello che chiedi tu è indicato per chi sul ring deve salirci davvero, combattere e magari farci anche soldi...

detto questo comunque tre mesi sono troppo pochi per poter trarre delle conclusioni !

Io ti consiglio di continuare, testa bassa e fere sempre quello che ti viene detto...cosi' per almeno un anno.

Se in un anno non cambia nulla allora tira su la testa ed inizia a pensare...

Ciaoooooo

#24 Nikita87

Nikita87

• Membri
  • Stella
  • 12 Messaggi:

Inviato 30 nov 2017 - 18:59

Tu non ci vedi nulla di male....[] Se in un anno non cambia nulla allora tira su la testa ed inizia a pensare...

Ciaoooooo

Posso essere sincera? Al di là della questione che ho sollevato con il mio topic e quindi esulando dalla discussione che si sta facendo, mi sembra di avvertire una certa agitazione nelle tue parole. Troppa foga :-D Se in qualche modo ti ho offeso o ho toccato un nervo scoperto, me ne scuso in anticipo. E' che io non la penso affatto come te nè come il tuo maestro, nè con tutti i maestri esistenti in terra che fanno questo tipo di ragionamento. Nel dirtelo, volevo solo esprimere il mio pensiero. Non volevo giudicare nessuno nè offendere. Tutto, qui, ciao ;-)

#25 ju4444

ju4444

• Membri
  • Stella
  • 37 Messaggi:

Inviato 01 dic 2017 - 08:08

Va tra nessun problema / agitazione :-)

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi