Vai al contenuto

Foto

Libro Completo Sulla Boxe!

Storia pugili

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 189 risposte

#1 sugaray

sugaray

pivello :.

• Membri
  • 8 Messaggi:

Inviato 22 giu 2012 - 19:12

Qualcuno conosce un buon libro sulla storia della boxe, con i protagonisti di oggi e di ieri e magari con aneddoti e racconti?

#2 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 13156 Messaggi:

Inviato 22 giu 2012 - 20:41

Tra un pò lo potremo fare noi del forum col topic "Forse non sapevate che..". Io ho tanti libri sulla boxe ma il più recente è di 20 anni fa!!!

"Cos'è un grimaldello  in confronto ad un titolo azionario? Cos'è l'effrazione di una banca in confronto alla fondazione di una banca?" Berthold Brecht

#3 fabio

fabio

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 3793 Messaggi:

Inviato 23 giu 2012 - 19:56

Io ne ho letti diversi, se vuoi un consiglio vai nella biblioteca della tua città e leggi tutti i libri che hanno... comunque ne ricordo uno che spiegava bene la storia fino agli anni 70 , si chiama "KO la storia della boxe e i suoi campioni" non so se è roba che si trova ancora, poi c'è "12 giganti "che parla della storia dei pesi massimi, io sono curioso di leggere "gong , una storia dei pesi medi e dei pesi massimi".
LA BOXE E' UN PO' COME IL JAZZ. MEGLIO E', MENO GENTE L' APPREZZA.

George Foreman.

#4 ALOA

ALOA

esperto :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1299 Messaggi:

Inviato 25 giu 2012 - 09:03

Io ne ho letti diversi, se vuoi un consiglio vai nella biblioteca della tua città e leggi tutti i libri che hanno... comunque ne ricordo uno che spiegava bene la storia fino agli anni 70 , si chiama "KO la storia della boxe e i suoi campioni" non so se è roba che si trova ancora, poi c'è "12 giganti "che parla della storia dei pesi massimi, io sono curioso di leggere "gong , una storia dei pesi medi e dei pesi massimi".

L'ho letto GONG, è interessante e scorre via bene.
Per me, che non sono un grande esperto, è stato molto istruttivo : non è troppo didascalico (solo cifre e date), e neanche troppo discorsivo-filosofico. Una giusta via di mezzo, con molte curiosità che non conoscevo.

#5 Baccuz

Baccuz

affermato :.

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 725 Messaggi:

Inviato 28 giu 2012 - 13:42

Consiglio "Storia del pugilato" del grande "Rocky" Giuliano Orlando, già forumista su queste pagine. E' del 1982 quindi mancano gli ultimi 30 anni, ma assolutamente da avere.

#6 Hank

Hank

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 84 Messaggi:

Inviato 04 lug 2012 - 21:20

io sto leggendo ''Dodici Giganti'' di Dadio Torromeo che come ha già detto Fabio parla dei migliori pesi massimi della storia della boxe (Jack Johnson, JackDempsey, Primo CArnera, Joe Louis, Rocky Marciano, Sonny liston, Muhammed Alì, Joe Frazier George Foreman, Larry Holmes,Mike Tyson, Lennox Lewis).E' introdottodalal storia di James Figg il primo campione riconosciuto dei pesi massimi.
Parla della loro vita,dei loro incontri più importanti, la loro influenza sulle comunità in cui hanno agito da protagonisti.

#7 Steo

Steo

intoccabile :.

• Boxe Jr
  • StellaStellaStellaStellaStellaStella
  • 6978 Messaggi:

Inviato 05 lug 2012 - 01:20

io sto leggendo ''Dodici Giganti'' di Dadio Torromeo che come ha già detto Fabio parla dei migliori pesi massimi della storia della boxe (Jack Johnson, JackDempsey, Primo CArnera, Joe Louis, Rocky Marciano, Sonny liston, Muhammed Alì, Joe Frazier George Foreman, Larry Holmes,Mike Tyson, Lennox Lewis).E' introdottodalal storia di James Figg il primo campione riconosciuto dei pesi massimi.
Parla della loro vita,dei loro incontri più importanti, la loro influenza sulle comunità in cui hanno agito da protagonisti.

Io l'ho letto una decina di anni fa, mi è piaciuto ma sono convinto che la vita dei pugili sia un pò romanzata, nel senso che qualche aneddoto mi pare davvero una forzatura

Always entertaining Emanuel Augustus - "Friday Night Fights" Most Memorable Fighter of the Decade
Emanuel Augustus - Highlights & Knockouts
Emanuel Augustus - controversial decisions 

Emanuel Augustus was my toughest opponenet. His record didn't show his skill set but the guy was unbelievable. Floyd Mayweather Jr.
He's got the heart of a mother fucking mountain lion! Roger Mayweather

boxeo_motherfucker.jpg

#8 Hank

Hank

• Membri
  • Stella
  • 84 Messaggi:

Inviato 11 lug 2012 - 10:51

a me è piaciuto molto 12Giganti, adesso sto leggendo un altro libro su storie di pugili si chiama ''Diavoli e pugni'' di Riccardo Signori, molto bello.

#9 miseria

miseria

• Membri
  • 1243 Messaggi:

Inviato 11 ago 2012 - 09:42

"Gong!" di Vittorio Parisi (libro che conosco molto bene perché ne caldeggiai io la pubblicazione e ne curai l'edizione) è un testo perfetto per chi si vuole avvicinare alla storia della boxe, ma utilissimo anche a chi ne vuole ricordare gli aspetti più famosi. E' scritto con grande scrupolo documentarista, insomma non può mancare nella bibioteca personale di tutti gli appassionati

#10 Smokin Rose

Smokin Rose

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 885 Messaggi:

Inviato 30 ago 2012 - 22:19

I racconti delle 16 corde di Gualtiero Becchetti. Molti episodi che fanno riflettere (in positivo) e sorridere sul nostro sport preferito. I pugili di cui parla non sono mai chiamati per nome : alcuni è più facile capire chi sono, altri è un impresa.

"Free Salvador" tessera numero 6

#11 Hank

Hank

• Membri
  • Stella
  • 84 Messaggi:

Inviato 11 set 2012 - 18:10

Adesso inizio a leggere ''Il professionista'' di W.C.Heinz .....''E' l'unico bel romanzo sulla boxe che abbia mai letto.'' Ernest Hemingway. Lo avete già letto?

#12 miseria

miseria

• Membri
  • 1243 Messaggi:

Inviato 12 set 2012 - 10:11

Lo sto leggendo anch'io, sono quasi a metà ma a dire il vero non è che sia impressionato più di tanto.

#13 ALOA

ALOA

• Membri
  • 1299 Messaggi:

Inviato 12 set 2012 - 12:15

Adesso inizio a leggere ''Il professionista'' di W.C.Heinz .....''E' l'unico bel romanzo sulla boxe che abbia mai letto.'' Ernest Hemingway. Lo avete già letto?

...e allora pensa gli altri che cagate devono essere !

#14 Erik

Erik

.: mod :.

• Erik
  • 7803 Messaggi:

Inviato 13 set 2012 - 12:29

Una delusione....

A war can be lost, but with dignity and loyalty. The yield and the betray brand for centuries people in front of the world
November, 1942

"Qui audet adipiscitur by Erik Crusader I°"

#15 Smokin Rose

Smokin Rose

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 885 Messaggi:

Inviato 06 ott 2012 - 22:50

Una delusione....

Concordo...

#16 Ron Lyle

Ron Lyle

• Membri
  • 1141 Messaggi:

Inviato 28 ott 2012 - 08:12

Ragazzi, mi è stato regalato il libro "Facing Alì", da cui in seguito è stato tratto il film-documentario. Ve lo consiglio, ricco di aneddoti e curiosità. Qualcuno di voi l'ha letto?

#17 fabio

fabio

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 3793 Messaggi:

Inviato 28 ott 2012 - 13:41

Il libro su Tyson non è malaccio... si chiama "essere Mike Tyson" ho scoperto un sacco di cose che non sapevo leggendolo.
LA BOXE E' UN PO' COME IL JAZZ. MEGLIO E', MENO GENTE L' APPREZZA.

George Foreman.

#18 Mochuelo

Mochuelo

• Membri
  • 1224 Messaggi:

Inviato 28 ott 2012 - 17:02

Il libro su Tyson non è malaccio... si chiama "essere Mike Tyson" ho scoperto un sacco di cose che non sapevo leggendolo.

Anche a me è piaciuta questa biografia su Tyson, ma dello stesso autore ho apprezzato ancora di più il libro su Angelo Jacupucci. Mi è parso calzante il parallelismo finale con le sorti del gabbiano Jonathan LIvingston, libro di Richard Bach molto bello che lessi da piccolo.
Ultimamente ho letto "Storia della Boxe" di Kasia Boddy, è interessante con molti riferimenti politici, cinematografici e letterari accostati alla boxe ma resta nella sostanza una cronologia sulle vicissitudini dei maggiori pesi massimi del XX secolo.

#19 Smokin Rose

Smokin Rose

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 885 Messaggi:

Inviato 28 ott 2012 - 17:12

Anche a me è piaciuta questa biografia su Tyson, ma dello stesso autore ho apprezzato ancora di più il libro su Angelo Jacupucci. Mi è parso calzante il parallelismo finale con le sorti del gabbiano Jonathan LIvingston, libro di Richard Bach molto bello che lessi da piccolo.
Ultimamente ho letto "Storia della Boxe" di Kasia Boddy, è interessante con molti riferimenti politici, cinematografici e letterari accostati alla boxe ma resta nella sostanza una cronologia sulle vicissitudini dei maggiori pesi massimi del XX secolo.

Anche io ho letto il libro di kasia boddy, però come hai scritto non dà molta importanza alle altre categorie di peso.

Modificata da Smokin Rose, 28 ott 2012 - 17:12.

#20 miseria

miseria

• Membri
  • 1243 Messaggi:

Inviato 30 ott 2012 - 10:11

Ragazzi, mi è stato regalato il libro "Facing Alì", da cui in seguito è stato tratto il film-documentario. Ve lo consiglio, ricco di aneddoti e curiosità. Qualcuno di voi l'ha letto?

Bellissimo, come il documentario che ne è stato tratto. L'ho utilizzato molto per il mio libro su Muhammad Ali

Grazie!

Grazie Mochuelo, quasi quasi mi fai commuovere (soprattutto perché ti è piaciuto il parallelo con il Gabbiano Jonathan). Devo dire, però, che ora ti manca da leggere il mio libro su Hagler e Leonard (Quell'ultima notte a Las Vegas) e la mia biografia di Muhammad Ali quando uscirà!!! Se ti va fatti un giro nel mio omonimo sito internet!
E' bello anche il libro della Boddy

Modificata da miseria, 30 ott 2012 - 10:14.

#21 Mochuelo

Mochuelo

• Membri
  • 1224 Messaggi:

Inviato 31 ott 2012 - 10:55

Bellissimo, come il documentario che ne è stato tratto. L'ho utilizzato molto per il mio libro su Muhammad Ali

Grazie!

Grazie Mochuelo, quasi quasi mi fai commuovere (soprattutto perché ti è piaciuto il parallelo con il Gabbiano Jonathan). Devo dire, però, che ora ti manca da leggere il mio libro su Hagler e Leonard (Quell'ultima notte a Las Vegas) e la mia biografia di Muhammad Ali quando uscirà!!! Se ti va fatti un giro nel mio omonimo sito internet!
E' bello anche il libro della Boddy

Grazie a te, e complimenti. Non sapevo partecipassi a questo forum. A dire il vero ho letto anche il libro su Hagler e Leonard, ma ho citato gli altri due perchè li ho apprezzati di più. Ma la colpa è mia perchè anni fa credo di aver fatto una indigestione del famoso "Superfight" e quasi non ne posso più.
Tornando agli altri libri mi è piaciuto molto "Gong", riassume gli sviluppi delle due più importanti categorie di peso con chiarezza e spiegandone le dinamiche interne anche (nostro malgrado) riguardo alla nascita e al proliferare delle varie sigle mondiali.
Condivido il pensiero di base che anche oggi ci debba essere UN SOLO campione del mondo, altrimenti diventa tutto una barzelletta.

#22 Rocky 2006.

Rocky 2006.

• Membri
  • Stella
  • 81 Messaggi:

Inviato 31 ott 2012 - 11:07

Anche a me e' piaciuta molto la biografia su Tyson : "Essere Mike Tyson"

#23 Salvador

Salvador

• Bannato
  • 1167 Messaggi:

Inviato 02 nov 2012 - 16:10

Consiglio "Gong!" di Vittorio Parisi, il miglior libro sulla boxe che sia stato scritto in Italia dai tempi di "KO", di Giuseppe Signori.

#24 Salvador

Salvador

• Bannato
  • 1167 Messaggi:

Inviato 04 nov 2012 - 00:42

E' uscito "Monzon, il professionista della violenza", di Riccardo Romani e Dario Torromeo. Personalmente, considero il titolo tanto infelice da risultare offensivo: Monzon ebbe una vita privata turbolenta, ma non era certamente un "professionista della violenza". Professionisti della violenza sono i sicari della mafia, non certo i pugili. Attribuire questa definizione ad un pugile è pericoloso, perché sposa le tesi qualunquistiche e bigotte di chi continua ad associare la boxe alla violenza.

#25 miseria

miseria

• Membri
  • 1243 Messaggi:

Inviato 04 nov 2012 - 18:33

Consiglio "Gong!" di Vittorio Parisi, il miglior libro sulla boxe che sia stato scritto in Italia dai tempi di "KO", di Giuseppe Signori.

Lo consiglio vivamente anch'io. E' stato il sottoscritto a caldeggiarne la pubblicazione e a farne da curatore. Evidentemente avevo visto giusto

#26 ALOA

ALOA

• Membri
  • 1299 Messaggi:

Inviato 09 nov 2012 - 13:28

Lo consiglio vivamente anch'io. E' stato il sottoscritto a caldeggiarne la pubblicazione e a farne da curatore. Evidentemente avevo visto giusto

Si, l'ho letto.
Interessantissimo e ben scritto, anche se si limita ai massimi e ai medi.

#27 Smokin Rose

Smokin Rose

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 885 Messaggi:

Inviato 09 nov 2012 - 21:33

E' uscito "Monzon, il professionista della violenza", di Riccardo Romani e Dario Torromeo. Personalmente, considero il titolo tanto infelice da risultare offensivo: Monzon ebbe una vita privata turbolenta, ma non era certamente un "professionista della violenza". Professionisti della violenza sono i sicari della mafia, non certo i pugili. Attribuire questa definizione ad un pugile è pericoloso, perché sposa le tesi qualunquistiche e bigotte di chi continua ad associare la boxe alla violenza.

Non scordiamoci che comunque è un assassino.

#28 angelopicchiatore

angelopicchiatore

• Ammonito
  • 2226 Messaggi:

Inviato 10 nov 2012 - 13:16

Non scordiamoci che comunque è un assassino.

Ahah un bravo ragazzo!! Ci sono pugili delinquenti come in altri ambienti ma qui forse un po' di più, monzon ha gettato la moglie dalla finestra se non sbaglio, non proprio uno stinco di santo!!
Ho visto cose che voi esseri umani non potreste nemmeno immaginare!!!

#29 Ron Lyle

Ron Lyle

• Membri
  • 1141 Messaggi:

Inviato 10 nov 2012 - 14:10

Sto leggendo "Il re del mondo" di David Remnick, libro che consiglio vivamente. Oltre a svelare dei retrosciena interessantissimi sugli incontri trattati, si parla del lato più intimo e nascosto dei pugili, sul topic apposito posterò tutte le considerazioni e le notizie dei due incontri tra Liston e Ali.

#30 Mochuelo

Mochuelo

• Membri
  • 1224 Messaggi:

Inviato 10 nov 2012 - 15:24

Sto leggendo "Il re del mondo" di David Remnick, libro che consiglio vivamente. Oltre a svelare dei retrosciena interessantissimi sugli incontri trattati, si parla del lato più intimo e nascosto dei pugili, sul topic apposito posterò tutte le considerazioni e le notizie dei due incontri tra Liston e Ali.

Qualche mese fa volevo leggerlo ma poi ho preferito altri testi.
Mi confermi quindi che si da ampio spazio ai i due incontri discussi con Sonny Liston?
Mi piacerebbe molto approfondire quelle dinamiche, se ne sono sentite di tutti i colori e di tutte le versioni, anche alla luce della tragica fine dell'orso cattivo.

Contrassegnato con uno o più di queste parole chiave: Storia, pugili

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi