Vai al contenuto

Foto

Colpo Da Maestro!

• Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1 Medved

Medved

introdotto :.

• Membri
  • Stella
  • 63 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 13:58

Ecco volevo chiedervi delle descrizioni didattiche, possibilmente corredati da video, di movimenti tipici o colpi in cui eccellevano o eccellono i campioni del passato o del presente.
A tal proposito mi viene in mente il jab di Larry Holmes
https://youtu.be/ny2YS_D7pgg
E il gancio di Tommy Morrison
https://youtu.be/U2ipUAVaKNE
Etc
Io sono un neofita alias principiante alias pippa dunque non sono in grado di commentare ma chiedo a voi di farlo. Raccontate ciò che c'è da raccontare please!

#2 gianca

gianca

.: mod :.

• gianca
  • 14926 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 14:16

Il montante destro e il gancio sinistro di Nino Benvenuti, colpi da KO.

Il jab di Joe Louis poteva stendere l'avversario.

Il gancio sinistro di Flòyd Patterson era velocissimo e letale.

Il gancio destro di Julian Jackson, quello che stese Graham.

Il diretto destro di Thomas hearns, quello che stese Duran e che fece sbarellare Cuevas.

Il cambio di guardia di Jack Dempsey (Dempsey Roll) quando colpiva a due mani l'avversario.

Il destro al cuore di Bob Fitzsimmons.

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#3 Alfonso albertini

Alfonso albertini

affermato :.

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 846 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 14:34

A me vengono in mente il gancio sinistro di Trinidad ,
Il diretto destro con schivata di floyd, il jab di ggg, il montante destro di lewis, così di getto, ma tanti altri ce ne sarebbero.

#4 Medved

Medved

• Membri
  • Stella
  • 63 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 14:40

Video video video video .....
Descrizione........

#5 KingArtur

KingArtur

• Membri
  • Stella
  • 118 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 16:09

Video video video video .....
Descrizione........

Cerca cerca cerca cerca...
Noi li conosciamo già, sei tu il neofita, mica possiamo studiare al posto tuo.

#6 Medved

Medved

• Membri
  • Stella
  • 63 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 17:17

Azzzz
Ma i video si trovano, sono i mentori che scarseggiano.

#7 Medved

Medved

• Membri
  • Stella
  • 63 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 17:40

Mmmmmmmmm.....ho fatto un errore, lo ammetto. Così la questione è troppo dispersiva. Concentriamola e focalizziamo su una cosa alla volta.
IL JAB
Come si tira un buon jeb, potente? Io ho imparato a ruotare caviglia e anche come la fase finale del getto del peso ( questo l'ho aggiunto io). Nel video Holmes come lo tira?

#8 gianca

gianca

• gianca
  • 14926 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 17:59

Medved ma siamo su "Allenamenti" o su "Boxe In Generale"?

Vabbè allora Holmes tira un jab che fà...SNAP !

Louis tira un jab che fa...BANG !

Foreman tira un jab che fa...BOOM !

Tutto chiaro?

Oh! Capitano, mio Capitano, il tremendo viaggio è compiuto (...) Ma o cuore, cuore, cuore,O stillanti gocce rosse. Dove sul ponte giace il mio Capitano.Caduto freddo e morto. O Capitano, mio Capitano, levati e ascolta le campane.Levati, per te la bandiera sventola, squilla per te la tromba;Per te mazzi e corone e nastri; per te le sponde si affollano;Te acclamano le folle ondeggianti, volgendo i cupidi volti.(...) Il mio Capitano tace: le sue labbra sono pallide e serrate(...);La nave è ancorata sicura e ferma ed il ciclo del viaggio è compiuto.Dal tremendo viaggio la nave vincitrice arriva col compito esaurito,Esultino le sponde e suonino le campane!Ma io con passo dolorante passeggio sul ponte, ove giace il mio Capitano caduto freddo e morto. (W. Withman)  :birgsal:

#9 Alfonso albertini

Alfonso albertini

affermato :.

• Membri
  • StellaStellaStella
  • 846 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 18:27

Quello di ggg fa sia snap che bang che boom a seconda di come lo usa 😁

#10 Medved

Medved

• Membri
  • Stella
  • 63 Messaggi:

Inviato 07 nov 2018 - 20:56

Gianca vedi nell'ironia del tuo intervento io vedo già un po' di luce. Parliamodi tecnica, non di come allenarl ma vorrei uscire dal generale ed entrare nel particolare. Perché snap? Perché è una frustata?

#11 gianca

gianca

• gianca
  • 14926 Messaggi:

Inviato 08 nov 2018 - 14:08

Un pò di umorismo c'è sempre nei miei post. Bravo hai scritto bene, il jab di Holmes è una frustata che destabilizza l'avversario e lo blocca nelle sue azioni. Holmes ne tirava molti di più a ripresa di Foreman o Louis anche perchè non ci metteva la potenza degli altri. Il jab di Ali era quasi un colpo che irrideva l'avversario, che gli faceva capire quanto fosse facile per Ali penetrare nella guardia. Ma non aveva lo scatto del jab di Holmes (che a me piace di più)-

#12 Triple G

Triple G

oracolo :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStellaStella
  • 4399 Messaggi:

Inviato 08 nov 2018 - 14:47

Mmmmmmmmm.....ho fatto un errore, lo ammetto. Così la questione è troppo dispersiva. Concentriamola e focalizziamo su una cosa alla volta.
IL JAB
Come si tira un buon jeb, potente? Io ho imparato a ruotare caviglia e anche come la fase finale del getto del peso ( questo l'ho aggiunto io). Nel video Holmes come lo tira?

Un buon jab è essenzialmente dato da un tecnica eccellente, se non perfetta, ma poi subentra anche la caratteristica fisica. Se uno fa male di suo, avrà un jab potente. Terza caratteristica è la scelta di tempo con cui si scaglia il colpo, come ogni colpo del resto.
David Lemiuex oggi è uno dei pugili più potenti in circolazione, eppure non sa usare il jab, contro Golovkin questo gap è stato determinante. Quindi il canadese ha 1delle tre caratteristiche essenziali, quella in questo caso meno utile.
Ma ad esempio ha il gancio sx spettacolare.
Quindi i colpi da maestro sono dati da un mix di caratteristiche, è un argomento vastissimo, perchè poi subentra la soggettività di come un pugile sa sfruttare queste caratteristiche. Il gancio sx di Fraizer spesso era portato sporcando la tecnica, ma era un capolavoro come effetto, sempre devastante

#13 Medved

Medved

• Membri
  • Stella
  • 63 Messaggi:

Inviato 08 nov 2018 - 21:00

I ganci mi ricordano la gamba di richiamo nel passaggio dell'ostacolo nei 110H. Una tecnica approssimativa e lenta allunga la fase di volo ( non contatto con il terreno) e destabilizza l'equilibrio nel contatto a terra. Guardate i campioni dei 110H come muovono il gionoc hio di richiamo sembra un gancio rapidissimo, nervoso quasi invisibile eppure vo assicuro che quel movimento è studiato dagli addominali all'avampiede. Se il gancio è la gamba di richiamo la gamba d'attaco è il jab, scatta e torna in posizione velocemente ma non uccide.

#14 hey Má

hey Má

esperto :.

• Membri
  • StellaStellaStellaStella
  • 1873 Messaggi:

Inviato 08 nov 2018 - 22:26

Scusa l'ignoranza:cos'è il 110h? I 110 a ostacoli,forse?

#15 KingArtur

KingArtur

• Membri
  • Stella
  • 118 Messaggi:

Inviato 08 nov 2018 - 23:28

Scusa l'ignoranza:cos'è il 110h? I 110 a ostacoli,forse?

110 metres hurdles = 110h = 110 metri ad ostacoli

Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi